RAW più rumore del JPEG?

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Come è possibile?
File JPEG
IMG_3814 JPEG.jpg

File RAWIMG_3814 RAW.jpg
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Il file jpeg è già "pronto", il raw è il negativo digitale sul quale devi lavorare tu, ma hai molti più margini di intervento rispetto al jpeg..;)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Capisco che ci sono più margini, ma se parti con del rumore in più, non parti bene :D
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
A parte che scusa ..... se l'hai caricato ed è visibile sul forum anche il secondo è un JPEG ;)
Quindi il primo è quello che viene dalla macchina (già con le elaborazioni del caso su nitidezza, saturazione, contrasto, ecc... ), il secondo è un JPEG che viene dal RAW (con quale software non l'hai specificato !!! ) e sul quale non hai ancora applicato pp.
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Problema risolto: con Digital Photo Professional non compare il rumore. :(
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Scusate se mi intrufolo qua, ma mi interessa questa faccenda! Mi stai dicendo che il rumore che vedo nella seconda foto (che sarebbe il raw, giusto?) lo vedi se apri il raw con un programma diverso da DDP, e in DPP non c'è? :dubbio: E quindi che magari io ho sempre aperto i miei raw con camera raw e ci ho sempre trovato del rumore che poi mi dovevo sbattere a togliere in PP, che se li avessi aperti con DPP non avrei avuto? (dimmi di no, ti prego... mi sta venendo un accidente...!!)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Si esatto, quello che stai dicendo è proprio vero.
Sto cercando di capire se il problema è solo relativo alla mia reflex però. :)
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Porca miseria....! DPP non l'ho più installato da quando ho cambiato il computer... domani recupero il disco e provo a metterlo e ad aprire qualche raw bello rumoroso.... ti faccio sapere se c'è differenza!
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Porca miseria....! DPP non l'ho più installato da quando ho cambiato il computer... domani recupero il disco e provo a metterlo e ad aprire qualche raw bello rumoroso.... ti faccio sapere se c'è differenza!
Ok grazie! :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Probabilmente in DPP non compare il rumore digitale perchè mantiene le impostazioni oncamera (tipo riduzione del rumore ad alti iso). Gli altri programmi non mantengono queste impostazioni (non potendo leggere questi parametri) e quindi possono non togliere automaticamente il rumore. :)
C'è anche da tenere in considerazione il fatto che ogni raw converter ha algoritmi ed impostazioni di default diverse dagli altri. Qualcuno usa meno riduzione del rumore, altri di più, ecc. ecc.
Il RAW va sempre lavorato ed il fatto che ci sia più rumore rispetto al JPEG significa solo che non è stato fatto ancora quel passaggio. :)
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
In camera non ho attiva nessuna riduzione del rumore, quindi in teoria nemmeno il jpeg dovrebbe essere stato elaborato epr quel problema. Secondo me a questo punto, è proprio un problema di camera raw che non riesce a leggere bene i miei raw.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Il jpeg viene elaborato dalla macchina... probabilmente il firmware fa comunque una riduzione del rumore. Tutto lì. :)
Il jpg è il risultato di numerose elaborazioni che il raw non subisce...
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Si ma il problema è che lo stesso RAW che in camera raw vedo molto rumoroso, in DPP lo vedo senza rumore anche senza attivare i cursori di rimozione del rumore. :)
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Si ma il problema è che lo stesso RAW che in camera raw vedo molto rumoroso, in DPP lo vedo senza rumore anche senza attivare i cursori di rimozione del rumore. :)
c'era già stata una discussione a riguardo, il mio problema in quel caso erano le aberrazioni cromatiche.
la conclusione è che se usi il software proprietario fa già dei magheggi suoi (dato che non ho capito i dettagli, sto sul vago) per cui hai un RAW forse meno grezzo, forse già parzialmente elaborato, ma che ti consente di sbatterti un po' meno in PP! o, dal punto di vista di chi è più professional, ti offre MENO possibilità di intervento! :p

quindi, se sei come me, usa DPP così hai una base migliore e hai meno passaggi da fare
se invece sei preciso usa pure altri programmi mettendo in conto di dover fare una serie di passaggi preliminari
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
DPP di default mette un +2 (mi sembra) come riduzione rumore sui RAW.
Meglio impostare tutto a 0 e gestire poi in PP, meglio se con software di terze parti come Neat Image o Topaz Denoise.
Per i jpeg che a te sembrano perfetti devi vedere come hai impostato on camera la riduzione.
Anche qui consiglio di disattivare tutto e farlo poi in PP perchè la macchina "pialla tutto".
Ormai io uso DPP solo come anteprima, gestisco tutto con Camera RAW e poi CS5.
Schermata 2012-06-26 a 21.57.15.png
 

Pansix

Maestro
Registrato
22 Maggio 2012
Messaggi
121
Sesso
Maschio
Grazie a tutti dei consigli!
Oggi proverò di nuovo. :)
 
Alto