[Referendum] Sezione app mobile e ulteriori tutorial di iscritti al forum

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Allora ragazzi apro questa discussione in risposta a quanto iniziato qui, per poter parlare dell'idea di inserire una nuova sezione nel forum...diciamo una sorta di "referendum" online...
Insieme a Fearless abbiamo toccato degli argomenti molto delicati e io mi permetto di perfezionarli e mi farebbe piacere che altri perfezionassero quello che io sto scrivendo qui...in modo da ottenere un risultato OTTIMALE.
Ormai anche P2L è approdato su piattaforme mobile, e io da un paio di anni ormai sposo la filosofia smartphone, dispositivi touch e tablet dopo, perchè credo che saranno il futuro.
Inoltre P2L cresce a dismisura e carlo da solo non ce la fa a star dietro alle necessità di una comunità del genere, quindi voglio discutere con voi di due nuove idee:

1) Dedicare una SEZIONE a parte per la recensione, e il consiglio di applicazioni per dispositivi mobile. Io sto iniziando un percorso sul mio canale di youtube (al quale vi invito ad iscrivervi) dove farò anche (sopratutto) recensioni di applicazioni fotografiche per iphone e ipad e vorrei farlo diventare una sorta di canale "parallelo" a quello di nomedsenkrad. Una cosa del genere credo sia utile ma anche (sopratutto) vantaggiosa a livello di visibilità per il forum. I tutorial di app per iphone ipad android e nokia sono molto ricercati...
Dedicare inoltre un'altra SEZIONE per il consiglio di applicazioni (free e non) per MAC e PC, videorecensioni e tutorial fatti da altri membri del forum

2) Unificare i nostri tutorial in un unica sezione (magari standardizzarli, inserendovi un logo p2L). insieme a quelli di Carlo, che comunque continuerà nel suo progetto di fare il corso di fotografia ma magari affrontando di più gli argomenti che gli stanno piu a cuore (es. tecnica lampistica) e lasciare a noi altri argomenti tipo le svariate tecniche di fotoritocco ecc ecc.
I video ovviamente dovranno rispettare degli standard di qualità e di contenuti che non dovranno essere casuali.

Una volta raccolto questo materiale potrebbe anche essere riunito su DVD e venduto, in maniera tale da coprire i costi di gestione del sito (che attualmente gravano sulle spalle solo di carlo) e perchè no...potrebbe anche essere utilizzato per l'acquisto di premi piu o meno consistenti da mettere in palio nei contest interni che periodicamente facciamo.

Ragazzi queste sono le mie proposte rielaborate e perfezionate a partire dal topic che vi ho linkato prima...attendo i vostri pareri a riguardo!! Invito inoltre tutti i moderatori e Carlo stesso a partecipare alla discussione perchè credo che sia arrivato il momento per p2L di passare al livello successivo (utilizzando un gergo da Player due)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Sono completamente d'accordo. Però il discorso della sezione per le applicazioni mac e pc, non deve essere solo "consiglio", io immagino una vera sezione download, che porta visite al forum e click a Nomed.

L'unificazione dei tutorial è importantissimo, le info sui timelapse sono sparpagliate per il forum, i video di travis sono nella home, le guide di wolf nel faidate ecc ecc. Insomma è vero che con il tempo tutto è stato ordinato secondo il criterio del "tema", però forse raggruppare e uniformare tutto sotto un unico contenitore potrebbe essere saggio.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Sono completamente d'accordo. Però il discorso della sezione per le applicazioni mac e pc, non deve essere solo "consiglio", io immagino una vera sezione download, che porta visite al forum e click a Nomed.

L'unificazione dei tutorial è importantissimo, le info sui timelapse sono sparpagliate per il forum, i video di travis sono nella home, le guide di wolf nel faidate ecc ecc. Insomma è vero che con il tempo tutto è stato ordinato secondo il criterio del "tema", però forse raggruppare e uniformare tutto sotto un unico contenitore potrebbe essere saggio.
Ancora meglio. Per le app free si potrebbe contattare gli sviluppatori e chiedere qualcosina in cambio di visibilità su questa piattaforma (cmq ormai abbastanza grandicella).
Inoltre Pensandoci molti sviluppatori di applicazioni per dispositivi mobile sono dei ragazzi che sono in cerca di pubblicità a buon mercato. Noi possiamo offrirgli recensioni e loro ci offrono qualche codice per poter ottenere l'app gratuitamente e metterle in palio nei nostri concorsi.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come ho già proposto prima, si può fare tranquillamente una discussione con tutte le app per smartphone e tablet.
Per la sezione recensioni non so, io le vedo meglio dove sono ora. Alla fine se sono un nuovo utente e voglio un tutorial per photoshop comunque vado in fotoritocco.

Per il resto lascio la parola a Carlo.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Come ho già proposto prima, si può fare tranquillamente una discussione con tutte le app per smartphone e tablet.
Per la sezione recensioni non so, io le vedo meglio dove sono ora. Alla fine se sono un nuovo utente e voglio un tutorial per photoshop comunque vado in fotoritocco.

Per il resto lascio la parola a Carlo.
Io (e credo anche gli altri) dico di unificare, standardizzare i nostri tutorial mettendoci tipo un logo p2l e renderli parte integrante del corso di fotografia.
Ovviamente come ho gia specificato i video non devono essere fatti a cavolo bensì con criterio.
Per la questione smartphone e tablet io credo che una discussione nella quale discuterne sia dispersiva, invece una sezione apposita sarebbe più d'impatto.
Inoltre come dice fear riunire i Pdf ecc in una sezione download attirerebbe piu visitatori. Forum in genere è sinonimo di discussioni e basta...invece una sezione downolad è sinonimo di "...cavolo vado li perchè c'è del materiale di qualità"
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Eccomi a dire la mia...(aspettate che attivo la modalità moderatore che ho come optional)

tutto giusto quello detto da Amonxxx e Fear, l'idea di creare una sezione dedicata ai tutorial è ottima....facendo così una persona interessata ad imparare potrebbe seguire il feed RSS dedicato, per non parlare poi della facilità nell'organizzare, nel tenere in ordine e nel ricercare. "ciao amico, sai ieri sono finito su un sito e ho trovato una serie di tutorial molti interessanti, ricordi che non sapevi come fare quela cosa? Magari qui trovi qualcosa...link ai tutorial"

Per la questione download, idem, ma bisogna stare attenti a regolamentare bene la sua gestione.

Credo che invece l'idea del DVD sia poco percorribile anche solo per la frase utilizzata da Carlo nella sua pagina "Chi sono"
Carlo ha scritto:
E' nato così Playerdue Lighting, un corso di fotografia in italiano, online e gratuito
per non parlare poi della presenza dei video sul tubo...."perchè devo spendere dei soldi quando posso guardarli gratis su interne?"

il discorso legato alla questione "supporto economico" rischierebbe di aprire una voragine....affiliazione, donazione, quota annuale, gadget (questa mi piace!!!)....ma purtroppo conosciamo bene il mondo in cui viviamo e "penso" non siano molte le persone disposte a cacciare il grano, mi spiego meglio....il sito, il forum, il corso possono essere i più belli al mondo, ma quando si tratta di pagare la maggior parte della gente ci pensa due volte o anche tre/quattro....purtroppo.

..avrei altro da dire ma per ora mi fermo qui ;)

ciao ciao

 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Se proprio volete si potrebbe aprire una nuova categoria sul sito con il nome Tutorial e lì poi fare un indirizzamento alla pagina del forum.

I video su youtube ognuno è libero di metterlo o non metterlo il logo di P2L, se non sbaglio Travis lo sta mettendo.
Carlo tempo fa aveva già in mente di fare il corso anche in DVD, ora non so come si vuole muovere.

Comunque a breve dovrebbe arrivare la nuova versione del forum e avremo tante funzioni in più, ma sopratutto Carlo vorrebbe cambiare qualcosa.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per me si può fare benissimo la sezione download per i tutorial, ma in questo caso la neonata e tanto richiesta sezione fai da te andrebbe eliminata altrimenti i tutorial non si saprebbe più dove metterli. anche se poi i tutorial in video non vengono scaricati, ma solo visualizzati...e allora non sarebbe più downolad...diciamo sezione tutorial&download insieme.
riguardo la standardizzazione la vedo più complicata, perché verrebbe meno la libertà di ogni utente...cioè, uno si fa il suo bel video o tutorial, ma poi dovrebbe essere libero di condividerlo qui e ovunque vuole...
riguardo le applicazioni consigliate penso che basti un topic come è stato fatto per i software di post produzione, alla fine non vedo la necessità di dedicar loro chissà quanto...una volta consigliate e recensite è finita.
su tutto il resto come partnership con le app, dvd e via dicendo non mi pronuncio perché spetta tutto a Carlo...e credo che anche sulle modifiche rilevanti di sezioni del forum si debba solo aspettare lui
 
N

nico

Ospite
concordo completamente:) ma non ci sarebbe bisogno dell'acquisto di un server per la sezione downloads?
 

markfnc

Appassionato
Registrato
22 Ottobre 2010
Messaggi
23
Sito Web
www.fncsnakes.it
Sesso
Maschio
anche se nuovo dico la mia...
io la vedo come linda... dare la possibilità di scaricare i tutorial e' un'ottima idea... anche se alla fine guardarli sul web con la diffusione di internet ad alta velocità cambia poco...
per le APP basterebbe una sotto cartella nella sezione con le recensioni e magari anche le discussioni che ne conseguono...
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
1) Dedicare una SEZIONE a parte per la recensione, e il consiglio di applicazioni per dispositivi mobile. Io sto iniziando un percorso sul mio canale di youtube (al quale vi invito ad iscrivervi) dove farò anche (sopratutto) recensioni di applicazioni fotografiche per iphone e ipad e vorrei farlo diventare una sorta di canale "parallelo" a quello di nomedsenkrad. Una cosa del genere credo sia utile ma anche (sopratutto) vantaggiosa a livello di visibilità per il forum. I tutorial di app per iphone ipad android e nokia sono molto ricercati...
Dedicare inoltre un'altra SEZIONE per il consiglio di applicazioni (free e non) per MAC e PC, videorecensioni e tutorial fatti da altri membri del forum
Invece di una sezione solo per le recensioni di app per telefonini, possiamo creare una più generica sezione per le recensioni, dando così la possibilità anche agli altri utenti di intervenire su diversi temi.

O in alternativa, visto che molte recensioni si trovano già nelle rispettive categorie (come obiettivi e cavalletti), potremmo rinominare la sezione postproduzione in software e aggiungere lì una sezione incentrata ai vari programmi (non solo per telefonini e tablet).

Sul fatto che i tutorial e le recensioni sono sparpagliati è vero, però toglierli dalle rispettive categorie potrebbe creare confusione, si potrebbe fare invece un indice con i link ai tutorial all'inizio della categoria "Attrezzatura", un po' come sta ora il regolamento al forum.

2) Unificare i nostri tutorial in un unica sezione (magari standardizzarli, inserendovi un logo p2L). insieme a quelli di Carlo, che comunque continuerà nel suo progetto di fare il corso di fotografia ma magari affrontando di più gli argomenti che gli stanno piu a cuore (es. tecnica lampistica) e lasciare a noi altri argomenti tipo le svariate tecniche di fotoritocco ecc ecc.
I video ovviamente dovranno rispettare degli standard di qualità e di contenuti che non dovranno essere casuali.
Questo è un argomento già più delicato. La produzione di video di buona qualità richiede tempo, fondi e dedizione. Accomunare tutto in maniera ufficiale sotto il brand di P2L potrebbe portare a lungo andare a incomprensioni e complicazioni. Come ha detto Linda si creerebbe una situazione strana, in cui gli utenti sono i proprietari dei video ma allo stesso anch'io in una certa misura, e potrebbero esserci idee contrastanti sulla diffusione dei video.

Una volta raccolto questo materiale potrebbe anche essere riunito su DVD e venduto, in maniera tale da coprire i costi di gestione del sito (che attualmente gravano sulle spalle solo di carlo) e perchè no...potrebbe anche essere utilizzato per l'acquisto di premi piu o meno consistenti da mettere in palio nei contest interni che periodicamente facciamo.
Ed è proprio legato a questo discorso che bisogna essere ancora più cauti. Fino a quando le attività non hanno alcun ritorno economico e si sviluppano senza vincoli non si creano problemi. Ma quando si comincia a parlare di soldi ognuno può avere le proprie idee. :p

Prendiamo per esempio un DVD con mischiati miei video e video di altri utenti. Se questo facesse un incredibile successo e vendesse milioni di copie (magari, ma temo accadrebbe solo in un'altra dimensione forse .-D), le altre persone che hanno contribuito potrebbero essere dell'idea che il merito di ciò sia loro e non mio e si sentirebbero in dovere di avere una fetta delle vendite (ed è anche giusto). Ma chi stabilisce quanto spetta a ognuno in questo caso? Oppure qualcuno potrebbe decidere di vendere i propri video e non essere d'accordo che qui su P2L siano ancora gratuiti.

Vincoli di questo tipo necessitano di essere accordati in dei contratti e la stessa vendita di materiale sia pubblicitario che multimediale deve essere legalizzato, cosa che crea ancora più responsabilità vicendevoli.

Come ho già detto in precedenza sto preparando i DVD degli episodi di P2L, ma come ha sottolineato andriy difficilmente prodotti disponibili gratuitamente possono veramente fornire un ritorno economico effettivo. Nel mio caso io li stavo facendo sia per avere un prodotto da presentare a tempo debito a negozi o società che possono fare da sponsor (mostrando quindi che è un progetto che ha superato lo stato larvale) sia come forma alternativa di donazione, in questo modo chi vuole si compra il DVD e sa che contemporaneamente ha dato una mano al progetto. :p

Chiunque faccia video e tutorial e vuole condividerli con la comunità ha tutto il mio appoggio, mi fa piacere aiutare e pubblicizzare iniziative di questo genere, come ho fatto con i video di Travis. Ma preferisco che rimanga da entrambe le parti il massimo della libertà .

Non lo dico solo per gli utenti ma anche per me stesso, in questa maniera mantengo l'indipendenza sullo sviluppo del progetto (sto parlando esclusivamente dei video del corso di P2L non del forum). Credo siamo tutti un po' possessivi con le nostre idee e cercando sempre di essere pratico e disilluso, ho comunque immaginato un certo percorso per il futuro del corso di fotografia, che non tutti potrebbero condividere. E allo stesso modo mi verrebbe naturale cercare di proiettare il mio punto di vista agli altri, cosa che sarebbe ingiusta nei loro confronti.

Senza dubbio più passa il tempo e più ho la necessità di avere dei collaboratori per la produzione dei video, che però devo poter incontrare di persona, con cui mi devo poter organizzare con facilità e di cui mi posso fidare anche su questioni più delicate.

Proprio per quanto riguarda i miei video, il programma di quest'estate è andato per me in maniera completamente diversa rispetto a come avevo deciso. Avevo progettato di concludere molte cose, ma di queste ho finito ben poco dovendomi occupare di questioni più urgenti (niente settimana al mare per me quest'anno :p), alcune delle quali mi hanno reso inagibile lo studio fotografico proprio quando mi serviva maggiormente.
E' tutta la settimana che ho il salone di casa pieno dell'attrezzatura per girare la nuova puntata, mi rimane da fare la seconda parte dopodiché è pronta. :D

Cosa peggiore, non ho praticamente scattato nessuna fotografia. :doh:

Non passa giorno in ufficio o fuori che non stia pensando a P2L e mugugnando tra me e me cosa dire durante la registrazione del tipo "Ciao a tutti! In questa diciannovesima puntata parliamo della luce. Finora abbiamo trattato argomenti legati al funzionamento della reflex ma d'ora in poi..." La prima metà della 19 la so a memoria. O_O

Mi scuso per il ritardo nel rispondere, avevo iniziato a seguire la discussione da venerdì (ovviamente da tapatalk :cool:) ma stavo raccogliendo le idee e leggendo le vostre opinioni. :p

P.S. @amonxxx Dov'è il tuo canale di YT? O__O Voglio vedere le tue recensioni!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Rispostone! In effetti, Nomed ha ragione riguardo la questione del dvd, la collobarazione e l'integrazione nei suoi video è un argomento spigoloso, e qualora un giorno (glielo auguro) avvenisse una materiale distribuzione lo sarebbe ancora di più.

Sono certo però che molte persone (a patto che abbiano le competenze) avrebbero il piacere di esserci anche a gratis, per il semplice fatto di esserci, e di contribuire.

Ora tornando a questioni più terrene e meno materiali, il discorso del rinominare la sezione fotoritocco in software è un ottima idea. Anche per l'indice con i link ai vari tutorial / progetti diy, sono perfettamente d'accordo, in effetti quello che si cerca è un piccolo raccoglitore, in cui avere le varie risorse a portata di mano, senza dover utilizzare ogni volta la funzione cerca. Il discorso è che così facendo l'utente in cerca di info generiche, che vuole imparare, potrebbe visitare una pagina semplicemente perchè ha visto che c'è questa info linkata, e non perchè è andato appositamente a cercarla.

Voi scherzate? Io seguo questo forum dagli inizi (ho anche vinto il premio Matusalemme :oldman:) a memoria vi posso dire che ci sono una miniera di informazioni qua e là sparse tra i topic, ecco perchè un indice delle guide/tutorial potrebbe essere prezioso.

Edit: mi è venuta in mente un altra cosa. I tag delle foto. Quando si postano le foto sul forum se si potessero anche taggare, si potrebbe agevolare l'eventuale ricerca futura. Mi è capitato a volte di voler rivedere delle foto e di non riuscire a trovarle!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Sono certo però che molte persone (a patto che abbiano le competenze) avrebbero il piacere di esserci anche a gratis, per il semplice fatto di esserci, e di contribuire.
Per quello c'è sempre posto e se un giorno avrò i mezzi per farlo ho intenzione di premiare chi ha contribuito. :p

Il discorso è che così facendo l'utente in cerca di info generiche, che vuole imparare, potrebbe visitare una pagina semplicemente perchè ha visto che c'è questa info linkata, e non perchè è andato appositamente a cercarla.
Voi scherzate? Io seguo questo forum dagli inizi (ho anche vinto il premio Matusalemme :oldman:) a memoria vi posso dire che ci sono una miniera di informazioni qua e là sparse tra i topic, ecco perchè un indice delle guide/tutorial potrebbe essere prezioso.
Assolutamente vero, anche io vado a ripescare ogni tanto discussioni antichissime con informazioni molto utili.

Edit: mi è venuta in mente un altra cosa. I tag delle foto. Quando si postano le foto sul forum se si potessero anche taggare, si potrebbe agevolare l'eventuale ricerca futura. Mi è capitato a volte di voler rivedere delle foto e di non riuscire a trovarle!
E' un'ottima idea, i tag si potrebbero applicare non direttamente alle foto ma ai topic all'interno dei nostri scatti, in questo modo sia che vengano caricate sul forum, sia che provengano da flickr o altre fonti, le foto risulterebbero nell'indice. Dovrò fare un po' di ricerca è una meccanica estesa e temo nessuno l'abbia fatta in questi termini.
 
Alto