riparazione Yn560

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Lunedi mentre ero a fare foto, mi sono ritrovato il flash mezzo rotto in mano sulla base dalla parte della slitta a caldo, per fortuna porto sempre un secondo flash anche se non proprio funzionate al 100% me la sono cavata ugualmente.

Questa sera mi sono messo li ad aprirlo per cercare partendo da due flash mezzi rotti di tirarne fuori almeno uno, invece ho scoperto con mio grande stupore che si erano semplicemente svitare 4 viterelle che partono dall'interno del flash e reggono la parte della slitta a caldo.

E' stato sufficiente ri-avvitarle ed il flash è tornato come nuovo.
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@tommy__76 ti consiglio, quando hai tempo e voglia, di svitare una alla volta le viti dello zoccolo e riavvitarle con il filetto sporco di un adesivo, un filino di Bostik ad esempio va bene, a meno che tu non abbia a portata di mano il "bloccafiletti" in modo che non si svitino più con il togli e metti, sconsiglio la "loctite" perchè quella, nel malaugurato caso dovessi svitarle, non te le lascia più togliere, questo capita in generale con tutti i flash che hanno lo zoccolo debole, è l'intervento più comune e viene risolto appunto con una goccia di collante, facci caso, tanti "fotografidomenicali" hanno un giro di scotch intorno allo zoccolo..... e ci sarà un perchè.
;)
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
@tommy__76 ti consiglio, quando hai tempo e voglia, di svitare una alla volta le viti dello zoccolo e riavvitarle con il filetto sporco di un adesivo, un filino di Bostik ad esempio va bene, a meno che tu non abbia a portata di mano il "bloccafiletti" in modo che non si svitino più con il togli e metti, sconsiglio la "loctite" perchè quella, nel malaugurato caso dovessi svitarle, non te le lascia più togliere, questo capita in generale con tutti i flash che hanno lo zoccolo debole, è l'intervento più comune e viene risolto appunto con una goccia di collante, facci caso, tanti "fotografidomenicali" hanno un giro di scotch intorno allo zoccolo..... e ci sarà un perchè.
;)
Grazie del consiglio quando mi è capitato ho avuto un momento di panico perchè la giornata era appena iniziata..
adesso che lo so farò come dici...
 
Alto