Riprovo col Cinematic

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Sono d'accordo con Crossbones.
So cos'è il cinematic grazie ai capolavori di Tastino e posso dire che non bastano il taglio e le bande nere per parlare di cinematic, ma occorrono contenuti pregnanti e comunicativi. In alcune di queste foto i contenuti ci sono, in altre meno. Sarebbe inoltre il caso di avere pp omogenee, ad esempio la 4 ha toni palesemente diversi dalle altre ed è forse quella che rispecchia di più il concetto di cinematic.:)
Chiudo dicendo che la sezione scelta è inappropriata per diverse di queste foto: la 1 e la 5 ad esempio andrebbero rispettivamente in animali e paesaggi, come altre in Persone o Ritratti, e aggiungere le bande nere non le fa diventare automaticamente street.
P.s. spero che questo mio commento venga preso come una critica costruttiva e non come un attacco o una polemica, che non sono assolutamente nelle mie intenzioni.:)
Va be ragazzi se dobbiamo avere paura di commentare finisce lo scopo di stare qui . Chi sa dica chi non sa ascolti chi pensa di essere troppo bravo per accettare critiche .... Ha sbagliato posto
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Va be ragazzi se dobbiamo avere paura di commentare finisce lo scopo di stare qui . Chi sa dica chi non sa ascolti chi pensa di essere troppo bravo per accettare critiche .... Ha sbagliato posto
Eh, Diego, ultimamente non si può esprimere un parere che c'è sempre qualcuno che si inalbera quindi meglio mettere in chiaro che sono sempre punti di vista personali e che non si ha intenzione di offendere..:)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Eh, Diego, ultimamente non si può esprimere un parere che c'è sempre qualcuno che si inalbera quindi meglio mettere in chiaro che sono sempre punti di vista personali e che non si ha intenzione di offendere..:)
Anche perchè basta guardare i trascorsi di ognuno degli intervenuti per capire che qui non c'è gente che vuole offendere o che fa critiche per partito preso. :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Eccomi.
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.
Non puoi mettere le bande su degli scatti originali, le devi mettere con canvas size dopo averle croppate in un formato simil 16/9.
Infatti, un formato 3:2 con semplicemente delle bande nere ha ben poco di cinematografico. Nel mio piccolo suggerirei di croppare con un aspect ratio 21:9 ( formato cinematografico puro) ed agire sul canvas size fino a raggiungere un formato 16:9 che, per quanto sia un formato prettamente televisivo e non cinematografico, rendebbe l'insieme più gradevole.
Pace e Bene ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Anche perchè basta guardare i trascorsi di ognuno degli intervenuti per capire che qui non c'è gente che vuole offendere o che fa critiche per partito preso. :)
Io mi ero sbagliato su di te ..... Peró qualcuno ha esagerato in passato
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Al di là dello stile cinematic che a me piace posso dirti che alcune le trovo carine altre meno ma l'ultima è meravigliosa
Grazie Stebal
Eccomi.
Innanzitutto grazie a tutti per i complimenti.

Ora passo ai consigli. Parto dalle ultime 3: quello che non funziona è innanzitutto il formato. Non puoi mettere le bande su degli scatti originali, le devi mettere con canvas size dopo averle croppate in un formato simil 16/9.
Per quanto riguarda i toni (pur avvisandovi che i come sempre non mi sbilancio mai a dare informazioni su come raggiungo io la PP) tu hai usato una soluzione vintage di giallo e arancione. Non la trovo azzeccata per lo scatto paesaggistico, ma per i due ritratti si. Ti consiglierei però di desaturare un po' il risulto troppo carico.

Per quanto riguarda il primo scatto non lo trovo espressivo, nn narra una storia. Ed è poco nitido. Blurroso.
Il bimbo sul passeggino va bene ma avrei arretrato un po lo zoom per far capire il contesto dello specchietto retrovisore.
Lo scatto del pontile ha lo stesso problema di toni del paesaggio. Al massimo se nn funzionano prova con il B&W.
I vecchietti invece funzionano molto.
Grazie mille del passaggio Stefano, faro' tesoro dei tuoi consigli, pero' non ho messo le bande nere su scatti originali, (forse ora che le guardo qualcuna è scappata) cmq in genere il mio errore che ora ho capito grazie anche alla spiegazione di Gabepix è che in molte croppavo con rapporto 16/9 e poi aggiungevo le bande...
Nella foto allo specchietto, stavo guardando il mio bimbo e ho usato un 15mm... essendo alla guida mi sono schiacciato al sedile ma non ho potuto arretrare oltre magari avessi potuto... Lo scatto del pontile neanche a me convinceva ma la scena pareva adatta anche se il punto di ripresa non era dei migliori. Concordo con la prima per non essere adatta al genere meno sul paesaggio, il mio pensiero è stato che il soggetto umano di spalle, sebbene poco visibile e il paesaggio preponderante potesse starci...ma penso che li siano opinioni...
Per i toni devo ancora trovare delle "ricette", ma ho postato le foto sopratutto per avere risposte come quelle che mi hai dato tu di natura tecnica sulla correttezza o meno dei toni utilizzati, dato che appunto, fatico a trovare quelli giusti.
Si gli scatti probabilmente non sono formidabili, anzi saranno mediocri ma mi servivano delle indicazioni per capire su che strada ero. Ancora grazie, continuo a seguirti su flickr anche se avevo abbandonato l'intento.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Infatti, un formato 3:2 con semplicemente delle bande nere ha ben poco di cinematografico. Nel mio piccolo suggerirei di croppare con un aspect ratio 21:9 ( formato cinematografico puro) ed agire sul canvas size fino a raggiungere un formato 16:9 che, per quanto sia un formato prettamente televisivo e non cinematografico, rendebbe l'insieme più gradevole.
Pace e Bene ;)
Grazie della dritta, ti ho già risposto sul precedente post a Tastino0
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Eh, Diego, ultimamente non si può esprimere un parere che c'è sempre qualcuno che si inalbera quindi meglio mettere in chiaro che sono sempre punti di vista personali e che non si ha intenzione di offendere..:)
Tutto ok, non mi inalbero e non voglio essere polemico e non mi sento tanto bravo da non accettare critiche, anche se a volte non condivido alcuni post. E non è la critica che non mi piace, ma piuttosto, ad esempio, il fatto di dire "non conosco il cinematic ma le bande nere secondo me andrebbero tolte".
Sono d'accordo che le foto devono avere anche un fondo di vita (cosa che non penso manchi completamente su alcune delle foto che ho presentato, ma li sta anche alla sensibilità delle diverse persone) e che non bastano le bande nere, ma essendo una cosa che caratterizza questo genere...
Cmq chiuderei qui la questione. Grazie ancor a tutti per il passaggio e per i post.

La due e la sette sono davvero molto belle e lo stile cinematic secondo me ci sta proprio bene, per le altre sinceramente non ce lo vedo ;)
Grazie
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se cerchi con Google, troverai prima di tutto definizioni abbastanza fumose per il "cinematic" ed in secondo luogo troverai tantissime immagini senza le bande nere. Quello che caratterizza questo genere non sono quindi e solo le bande nere.
 

Dario1979

PRO
Registrato
5 Agosto 2011
Messaggi
802
Località
Padova
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D MK3
Sesso
Maschio
Se cerchi con Google, troverai prima di tutto definizioni abbastanza fumose per il "cinematic" ed in secondo luogo troverai tantissime immagini senza le bande nere. Quello che caratterizza questo genere non sono quindi e solo le bande nere.
Mai detto SOLO le bande nere cmq grazie dell'aiuto.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Tutto ok, non mi inalbero e non voglio essere polemico e non mi sento tanto bravo da non accettare critiche, anche se a volte non condivido alcuni post. E non è la critica che non mi piace, ma piuttosto, ad esempio, il fatto di dire "non conosco il cinematic ma le bande nere secondo me andrebbero tolte".
Sono d'accordo che le foto devono avere anche un fondo di vita (cosa che non penso manchi completamente su alcune delle foto che ho presentato, ma li sta anche alla sensibilità delle diverse persone) e che non bastano le bande nere, ma essendo una cosa che caratterizza questo genere...
Cmq chiuderei qui la questione. Grazie ancor a tutti per il passaggio e per i post.


Grazie
Comunque quel mio riferimento a "qualcuno che si inalbera" non era riferito a te...;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Alto