Ritratti di amici

maxnumero1

Appassionato
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
44
Località
Felino
Sito Web
masmos.altervista.org
Corpo macchina
Hasselblad 503cx-Olympus om2n-om4-om2program
Sesso
Maschio
vorrei fare dei ritratti ad amici,in casa,la sera durante una cena,con la mia Hasselblad e,chiaramente visto che ci sarà pochissima luce, il flash,
un flash a torcia montato sulla slitta laterale e vorrei usare un flash di riempimento magari messo su di un piccolo cavalletto posato per terra azionabile tramite la fotocellula che si aziona con la luce del flash principale
che ne pensate? in secondo flash è un sunpak che usavo su canon
quello che mi preoccupa è la pellicola,vorrei usare una 100 iso,una Tmax 120 100 iso
pensate che sia troppo poco sensibile?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
i flash che utilizzerai sono in command
cioe' sono sincronizzati??
che numero guida hanno i tuoi flash?
mi sa che 100 iso sono un po bassini
pero' se il numero guida dei flash e alto potresti anche usarla.
 

maxnumero1

Appassionato
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
44
Località
Felino
Sito Web
masmos.altervista.org
Corpo macchina
Hasselblad 503cx-Olympus om2n-om4-om2program
Sesso
Maschio
entrambi,non ricordo il numero guida preciso,ma sono superiori al 40,come NG
in che senso,command?
quando scatta il flash principale a torcia,tramite la fotocellula parte anche l'altro
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.407
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
non ricordo il numero guida preciso,ma sono superiori al 40,come NG
se superano il 40 vanno bene
quando scatta il flash principale a torcia,tramite la fotocellula parte anche l'altro
si intendo questo.

Se non hai un esposimetro per luce flash e' un po dura avere foto con la luce giusta
Io in passato usavo questa regola

distanza diviso n° guida = diaframma

vedi un po se va bene anche per te.
 

maxnumero1

Appassionato
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
44
Località
Felino
Sito Web
masmos.altervista.org
Corpo macchina
Hasselblad 503cx-Olympus om2n-om4-om2program
Sesso
Maschio
quello che mi interessava,era se,anche se i flash riescono a fare il loro lavoro,come pellicola è sconsigliata una 100iso
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Intervengo, se hai flash come il Metz ct45, il problema non esiste, imposti il diaframma sul flash e lasci che sia lui a dosare la luce, idem sul secondo flash o sul terzo e via così, ogni flash aggiuntivo ti aggiungerà un diaframma di chiusura sulla fotocamera, esempio, flash principale f.8, flash secondario f.8 sulla fotocamera f.11, se invece i flash saranno indiretti, cioè riflessi dalle pareti/soffitto/pannelli, allora lasci che i diaframmi impostati sui flash siano uguali a quelli in fotocamera.
Per quanto riguarda la pellicola la sensibilità di 100 ISO era nella norma, (ai tempi dell'analogico la FP4 ilford era la maggiore sulla piazza ed era di 125 ASA/ISO, e si usava quella o cmq una sensibilità appunto di quella portata,) al massimo si usava la 200ASA/ISO ma difficilmente, e se non era strettamente necessario, si passava a sensibilità superiori, dobbiamo anche ricordare che una pellicola ha una latitudine di posa molto "elastica" e che le stampe che verranno estratte da quei negativi, saranno comunque bilanciate, e "qualcosa di buono" esce sempre.
La difficoltà maggiore invece è quando il flash ha il suo numero guida e da li non ci si sposta...... allora si deve fare un calcolo ogni volta che cambi inquadratura, numero guida in base alla sensibilità della pellicola diviso i metri di distanza fra il flash e il soggetto uguale diaframma da impostare sulla fotocamera.

Ma scusa permettimi una ca....a, predi una compatta digitale e scatta quattro foto e goditi la cena,;)
Ovviamente scherzo e ti auguro buoni risultati con una fotocamera che è stata sulla luna.
 
T

thinkingsoul

Ospite
stampi tu a casa o lo farà il laboratorio? se stampi tu un po di stop puoi recuperarli in stampa certo non puoi fare miracoli cmq se usi la regola dell'inverso del quadrato ovvero quella delle formulette numero guida / diaframma andrai bene anche se i flash sparano da direzioni diverse alla stessa distanza al limite scendi di uno stop cmq ripeto se stampi tu recuperi. Se la distanza tra flash e soggetto raddoppia la luce diminuisce di 4 volte ovvero due stop se ragioni cosi non dovresti avere problemi. Se poi hai problemi con la pellicola, in formato 120 dovresti trovare la delta 400 che puoi tirare senza problemi avendo gli alogenuri esagonali la grana è meno percettibile di una 100. Riprendere soggetti e sfondo illuminati come avviene ora con le digitali dove alzi a 6400 gli iso senza problemi invece sarà un impresa. Poi facci vedere le foto auguri.
 

maxnumero1

Appassionato
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
44
Località
Felino
Sito Web
masmos.altervista.org
Corpo macchina
Hasselblad 503cx-Olympus om2n-om4-om2program
Sesso
Maschio
numero guida/diaframma in caso di pellicola 100 iso
a dire il vero lo sfondo proprio lo volevo eliminare,per cui dovrò usare un diaframma tipo 11
sviluppo e stampa in laboratorio
ma penso che neanche per loro sia un problema recuperare un paio di stop
 
T

thinkingsoul

Ospite
numero guida/diaframma in caso di pellicola 100 iso
a dire il vero lo sfondo proprio lo volevo eliminare,per cui dovrò usare un diaframma tipo 11
sviluppo e stampa in laboratorio
ma penso che neanche per loro sia un problema recuperare un paio di stop
dipende se stampa il laboratorio dipende da come è impostato il macchinario che scannerizza e stampa non puoi controllare il processo tu per cui non ti so dire
 

maxnumero1

Appassionato
Registrato
8 Dicembre 2015
Messaggi
44
Località
Felino
Sito Web
masmos.altervista.org
Corpo macchina
Hasselblad 503cx-Olympus om2n-om4-om2program
Sesso
Maschio
a me fanno un prezzo di favore,ma penso che per una 43x43 che poi inserisco in passepartout per arrivare a 50x50
chiedono sui 30euro
in pratica
30 euro stampa
6 euro passepartout
12 euro la cornice ikea
:°( :°( :°( :°( :°(
anche se a me chiedono qualcosa in meno vado sempre piano,faccio stampare solo quelle che mi piacciono di piu
 
Alto