Ritratto ad un DJ

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao,

la prima cosa che salta all'occhio è che la luce sul soggetto è bassa, illumina spalla-collo-parte inferiore del viso ma poco gli occhi e lo sguardo. Non capisco se hai esagerato poi dopo con la vignettatura/filtro radiale o simile perchè anche la testa è veramente scura, hai l'originale?

In generale l'idea è buona ma il soggetto così risulta illuminato stranamente.
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao e grazie,
ho fatto tutto in lightroom agendo molto sulla chiarezza e vignettatura ( forse troppa) ma volevo un aspetto duro, da guerriero.
questo è l'originale che però non mi dice niente
originale-32.jpg
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Se quello è l'effetto che volevi dare ci sei riuscito alla grande , solo mi disturba la differenza troppo netta tra la fronte e il resto del viso , mi sembra quando mi abbronzo io che metto la protezione in faccia e non sulla testa :D
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ah ah ah ah volevo che lo sguardo non andasse sul principio di calvizie ma poco più sotto
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao e grazie,
ho fatto tutto in lightroom agendo molto sulla chiarezza e vignettatura ( forse troppa) ma volevo un aspetto duro, da guerriero.
questo è l'originale che però non mi dice niente

Come avevo detto l'idea mi piace e confermo anche la pp un po' dragan.
In effetti gli occhi sono un po' in ombra, sarebbe stato meglio fargli piegare il viso un po' più dal lato della sorgente della luce anche per togliere l'ombra del naso sull'occhio a destra. O magari un pannello diffusore in basso per riempire un po'.

Comunque a parte questo penso che in pp possa migliorare di molto usando il filtro radiale di LR per fare la vignettatura centrandolo di più sugli occhi.

La pelata c'è ma non ci puoi fare molto, al massimo gli cloni i capelli :D.

sverni Ti allego una possibile versione..
originale-32-3.jpg
 

sverni

PRO
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
1.046
Località
Messina
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie, molto bella anche la tua versione anche se diversa dall'idea che avevo. La farò vedere al mio amico.Grazie ancora
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
La prima foto è eccessivamente vignettata....copri anche la testa con la vignettatura....la seconda versione di matB mi piace di piu ma forse c'è troppa luce x un dj...o cmq x il tipo di foto che aveva postato all inizio...una via di mezzo sarebbe ottima...

Inviato dal mio GT-I9100
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie, molto bella anche la tua versione anche se diversa dall'idea che avevo. La farò vedere al mio amico.Grazie ancora
La prima foto è eccessivamente vignettata....copri anche la testa con la vignettatura....la seconda versione di matB mi piace di piu ma forse c'è troppa luce x un dj...o cmq x il tipo di foto che aveva postato all inizio...una via di mezzo sarebbe ottima...

Ho voluto più che altro riconcentrare la luce sul volto e schiarire le ombre sugli occhi. Lo scatto di suo è un po' sottoesposto in generale.
A parte queste cose l'atmosfera va a seconda dei tuoi gusti sverni, dal raw sono sicuro che otterrai un risultato migliore. ;)
 

Shorts

Maestro
Registrato
1 Settembre 2014
Messaggi
125
Sesso
Maschio
A me piace molto la prima versione postata da te sverni, se penso ad un dj che debba stare su una copertina o simili più o meno lo vedrei così. Dato che siamo abituati a vederli sempre sotto luci strane o dietro a led che li rendono iper definiti anche in mezzo al chaos
Forse starebbe meglio un pelo, proprio pelo meno vignettata nella parte alta in modo da non rendergli troppo scura la carpa e la fronte.
Con il pp hai dato molta definizione a barba e alla giacca dando anche uno sguardo più da duro, rende la foto molto più interessante

Parere da principiante!!
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Secondo me, ma è un parere personale, la luce è un po' troppo come definirebbe duccio di boris "smarmellata"!
Nel senso che per i miei gusti è un po' troppo frontale e tende ad appiattire molto.
Considerando l'intenzione di dare un senso di guerriero e che il dj si trova sempre sotto luci piuttosto sparate ma difficilmente frontali io avrei usato una luce bella laterale, magari anche bella dura e con poco-niente riempimento, con l'aggiunta di un controluce bello sparato e magari colorato di rosso o blu.
Ma ripeto, è questione di gusti e necessità :bleh:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sverni, io trovo la tua prima foto molto molto bella, come Shorts ti consiglio di ridurre solo leggermente la vignettatura, comunque la foto mi piace un sacco!!
 
Alto