Rumore sulla canon 550d

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
salve a tutti. Dalle foto che sto facendo mi sto accorgendo che c'è sempre un po di rumore...anche in pieno giorno a iso 200 non mi rimangono delle foto belle nitide. da cosa dipende ancora?
vi metto qui una foto con un dettaglio scattata con la mia canon 550d EF-S18-55mm f/3.5-5.6 IS @18mm 1/125 sec f/22 ISO 200
spero si riesca a capire, altrimenti ditemi come postare la foto.

già che ci sono aggiungo un paio di mie curiosità. ho sentito parlare di ISO 80, come si fa ad impostare?oppure lo fanno solo alcune fotocamere?
per le foto notturne, invece, perchè i video fatti con una videocamera vengono sempre belli nitidi catturando 25 fotogrammi al secondo invece con una fotocamera ci vogliono secondi di esposizione?cosa cambia?lo so che sono due tecnologie diverse, ma la videocamera avrà pur sempre un sensore o sbaglio? quindi perchè non si potrebbe adottare qualcosa di simile nelle fotocamere?

grazie a tutti, ciao!

IMG_2102_1.jpg

IMG_2102_2.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Attendo con impazienza anche io :snack:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
immaginavo che potesse essere quello, il fatto che io fossi all'ombra quindi non c'entra nulla giusto?ma allora su un panorama conviene usare un diaframma chiuso o aperto?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
immaginavo che potesse essere quello, il fatto che io fossi all'ombra quindi non c'entra nulla giusto?ma allora su un panorama conviene usare un diaframma chiuso o aperto?
chiuso ma non troppo!
ogni obiettivo ha il suo valore di f in cui la nitidezza è al top, in genere tra 8 e 16
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
di solito a diaframma chiuso dovrebbe aumentare la nitidezza, a meno chè non chiudi quasi tutto, il problema potrebbe essere anche un micromosso .
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
a f22 non mi stupisco che la foto non sia perfettamente nitida. Prova con valori di f minori progressivamente e vedi come va la cosa. Inoltre anche ad ISO 200 un pò di rumore nelle zone è scure è normale eh!

per le foto notturne, invece, perchè i video fatti con una videocamera vengono sempre belli nitidi catturando 25 fotogrammi al secondo invece con una fotocamera ci vogliono secondi di esposizione?cosa cambia?lo so che sono due tecnologie diverse, ma la videocamera avrà pur sempre un sensore o sbaglio? quindi perchè non si potrebbe adottare qualcosa di simile nelle fotocamere?
non mi è chiaro questo punto scusami.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
salve a tutti. Dalle foto che sto facendo mi sto accorgendo che c'è sempre un po di rumore...anche in pieno giorno a iso 200 non mi rimangono delle foto belle nitide. da cosa dipende ancora?
dalla foto non mi sembra così tanto il rumore, nella norma insomma. Effettivamente non è molto nitida ma penso sia dovuto ai motivi che ti hanno già detto. Per vedere quali valori si addicono al tuo obbiettivo fai delle prove, o cerca su google.. A quella lunghezza focale anche f/8-f/11 è buono.. non è vero che più alto è f e più la foto è nitida, di solito le aperture migliori sono quelle intermedie, dipende dalla lente.

già che ci sono aggiungo un paio di mie curiosità. ho sentito parlare di ISO 80, come si fa ad impostare?oppure lo fanno solo alcune fotocamere?
ISO80 lo puoi settare solo su fotocamere di fascia più alta ma non ha effetto sul rumore.. serve solo nella gestione dei tempi, che io sappia..
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
Si chiama diffrazione... e più denso è il sensore e prima arriva... generalmente da f11 in poi ma su sensori molto densi come quello della 550d probabile anche un pò prima... Le lenti hanno un picco di risolvenza, generalmente ma non sempre, intorno a f8 o appena prima poi questa scende...
Nel tuo esempio sicuramente c'è questo ed in parte anche che i sensori molto densi "posso soffrire" maggiormente di rumore nelle ombre... le hai aperte un pochino le ombre in PP?
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
capito....la prox volta farò attenzione...sbagliando si impara...cmq avevo i file raw di quasi tutte le foto e ho visto che riesco a nasconderlo bene...
però adesso che mi dite questo mi viene da pensare a una cosa...visto che avevo intenzione di comprare un altro obbiettivo, questa cosa della diffrazione cambia molto da obbiettivo a obbiettivo? è una cosa da valutare in un acquisto, specialmente in un sigma o in un tamron?se sì, dove si trovano questi dati e come sono espressi?
 

Saro

PRO
Registrato
2 Ottobre 2011
Messaggi
481
Sesso
Maschio
No non dipende dalla lente ma dalla densita del sensore in primis e dalla sua grandezza... Nelle compatte si manifesta già a f4-f5.6, nelle aps intorno ad f11 nelle ff ancora dopo...
Non ha senso scattare a f22 mantieniti sempre sotto f13 tranne quando ti servono tempi lenti... La profondità di campo su un grandangolo a f13 ma anche prima é enorme.... La max qualità é generalmente ad f8...
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
capito! perfetto......grazie mille a tutti!!
 

meia86

Esperto
Registrato
5 Giugno 2011
Messaggi
46
Località
Centallo - CN
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
aggiungo ancora una cosa....nelle foto notturne, per avere le famose stelline sulle luci dei lampioni che bisogna chiudere il diaframma...basta un f13 o devo andare per forza a un f18 o più?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
aggiungo ancora una cosa....nelle foto notturne, per avere le famose stelline sulle luci dei lampioni che bisogna chiudere il diaframma...basta un f13 o devo andare per forza a un f18 o più?
secondo me anche meno di f/13!
credo dipenda molto dalle luci, dalla distanza...non ti resta che provare, il bello del digitale è quello
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Tendenzialmente come qualcuno prima ha detto, la nitidezza maggiore in una lente si ha a diaframmi intermedi, ma il primo test che si può fare per capire la resa della nostra lente, è leggere i grafici MTF e capire in quali focali e aperture la lente rende al meglio. Ci sono lenti che danno il meglio di loro a 5.6 altre a 8 e così via. Come dicevano prima la maggior parte delle lenti risolvono al meglio su valori intermedi (5.6 - 8 - 11 sono le aperture che vanno per la maggiore). I grafici non sono tutto, ma sono molto utili e ti consiglio di spulciarli quando sei alla ricerca di una lente per valutare come si comporta sul range di focali e aperture.
magari si trovassero facilmente grafici MTF a tutte le aperture e a tutte le focali (in caso di zoom)..canon mette a disposizione quelli con i valori di contrasto e risoluzione alla massima apertura e a f8, alla minima e alla massima lunghezza focale.
Su siti paralleli cmq a volte si trovano dei test più completi..qui sotto antonio ha linkato i test di dpreview per il 18-55:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/spremere-il-18-55-is-i-ii-di-c.6827/

ciauz
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sinceramente sono sempre riuscito a trovare i test completi di ogni obiettivo che m'interessasse, o meglio prima mi baso sugli MTF e poi su grafici a barre con tutte le info di tutte le focali e aperture, distorsione, vignettatura ecc. Non è solo Canon che fa i grafici MTF a due aperture, ma appunto sono i grafici stessi ad essere pensati così a TA e f8 come hai ben detto.
Prima ho utilizzato MTF in effetti raggruppando in realtà quelli veri e propri (con sagittali e meridionali) e quelli a barre
si come ho detto trovare si trovano, dico che potrebbe essere più facile se li fornissero i produttori stessi più completi. Di solito cerco su google e vedo cosa trovo...Per curiosità tu hai dei siti di riferimento?
Grazie ciau
 
Alto