Salerno all' alba...

F

FabioSud

Ospite
Avevo in mente da un pò di scattare foto del panorama di Salerno e paesaggi in generle, così un giorno all' alba sono riuscito a realizzare questi scatti. XD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Gusto personale eh .... la pesante post produzione, distrae molto dalle composizioni e non mi piace proprio per questo motivo .
:ciao:
 
D

dexter90

Ospite
bellissime foto... ma troppo pesante la pp.... come ti ha riferito enzo.... hai gli originali?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Probabilmente la pp pesante ha prodotto anche quel rumore nel cielo...mi unisco alla richiesta di Dexter per gli originali. ;)
In più, nella terza taglierei un po' di cielo e enfatizzerei di meno il colore della spazzatura che c'è tra gli scogli, e la seconda l'averi fatta a F più bassi per staccare i lucchetti dallo sfondo...così io mi sono perso nel guardare dietro...
La prima per composizione è ottima...forse pende un pelo a sinistra.:confuso:ma non è niente di che...
Comunque sti scatti dimostrano che l'occhio ce l'hai. Prendi queste mie parole come i consigli di uno non proprio navigato ma che ha imparato tanto da coloro che in questo forum hanno avuto la voglia e la pazienza di analizzare le mie fotografie! ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Probabilmente la pp pesante ha prodotto anche quel rumore nel cielo...mi unisco alla richiesta di Dexter per gli originali. ;)
In più, nella terza taglierei un po' di cielo e enfatizzerei di meno il colore della spazzatura che c'è tra gli scogli, e la seconda l'averi fatta a F più bassi per staccare i lucchetti dallo sfondo...così io mi sono perso nel guardare dietro...
La prima per composizione è ottima...forse pende un pelo a sinistra.:confuso:ma non è niente di che...
Comunque sti scatti dimostrano che l'occhio ce l'hai. Prendi queste mie parole come i consigli di uno non proprio navigato ma che ha imparato tanto da coloro che in questo forum hanno avuto la voglia e la pazienza di analizzare le mie fotografie! ;)
Quoto Ak ha detto tutto lui. Comunque la prima ha una compo geniale, bravissimo. Certi soggetti e certi scatti non hanno bisogno di una pp esagerata, mantieniti nei limiti del naturale. In quella dei luccheetti invece ci sta anche questa pp ma no stacco maggiore dallo sfondo come ti è stat detto sarebbe stato il massimo. Sei innovativo e sei bravo, le altre cose verranno con calma.
 
F

FabioSud

Ospite
Grazie a tt per i commenti. La PP a me piace cosi (non perchè non mi piaccia una PP più "delicata", dipende dai gusti e poi che uso devi farne delle foto. Il rumore che c' è è anche dovuto alla bassa risoluzione (perchè le foto altrimenti non le potevo pubblicare per mezzo della dimensione).
 
F

FabioSud

Ospite
Ah...dimenticavo...La foto dei catenacci (ora non ricordo bene) ma credo sia voluto il fatto che tutto sia a fuoco. Però sicuramente sfuocare lo sfondo o i catenacci avrebbe dato un tocco in più (poi dipende da cosa si vuole ottenere)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
L'HDR è pesantuccio... è vero...
Ma è questione di gusti.
Io, dal mio punto di vista, non lo trovo una follia. Se fatto con un criterio, ha un suo perchè.
Già il fatto che tu abbia voluto postprodurre tutte le foto di questo set allo stesso modo, denota un'intenzione a voler uniformare il reportage che io apprezzo molto.
Non sono un amante di questo tipo di fotoelaborazione (mi piace molto di più la fotografia classica e tradizionale e queste cose le reputo più da artista digitale che da fotografo) ma nemmeno mi dispiace!
Con i dovuti accorgimenti(vedi il troppo rumore nel cielo) queste diventano cmq delle belle immagini.
Di una cosa sono sicuro... sono d'impatto!
Bravo! ;)

OT
E poi Salerno è Salerno! ;)
 
P

pasticciere

Ospite
il rumore è solo un problema di pp e nn dovuto alla poca risoluzione!!!!. e poi mi spieghi il perche di questa immagine di dimensione L cm 1,69 e H cm 2,54 e risoluzione 3500 pixel a pollice???Salerno12.jpg
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
In queste per me la pp è tropo pesante.. capisco che è una scelta ma nella prima per me c'è anche troppo stacco tra colori freddi e caldi.. Quella che preferisco è la seconda.. ma gli aloni intorno ai lucchetti non mi entusiasmano e nemmeno il verde della piantina lì sotto.. La terza la vedo troppo chiara! :)
pasticciere ma è che è successo a quella che hai messo???
 
P

pasticciere

Ospite
ho eliminato il rumore ma è troppo rovinata!!! era per farli vedere che nn era rumore da scarsa qualita' perche il rumore sono dei puntini nn dei vermiciattoli:) ed è dovuto alla pp :)
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
effettivamente le composizioni sarebbero davvero ottime!
peccato per la pp
 
B

baio

Ospite
Mi piacciono molto come composizione ma non molto l'HDR troppo spinto. La prima secondo me sarebbe perfetta con un HDR più "naturale" ;)
 
F

FabioSud

Ospite
Pasticciere è di 3500 px perchè non spevo come ridurla a 1 mg. Poi accetto critiche e complimenti (siamo solo all' inizio).
 
F

FabioSud

Ospite
Poi ritornando al rumore, mi ha ingannato perchè l' ho vista sempre a grandezza normale. Perchè solo ingrandendoa vedo tutto quel rumore esagerato...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Poi ritornando al rumore, mi ha ingannato perchè l' ho vista sempre a grandezza normale. Perchè solo ingrandendoa vedo tutto quel rumore esagerato...
Io invece il rumore lo vedo eccome, anche con l'immagine di dimensioni "normali" e non ingrandita eh
 
P

pasticciere

Ospite
Poi ritornando al rumore, mi ha ingannato perchè l' ho vista sempre a grandezza normale. Perchè solo ingrandendoa vedo tutto quel rumore esagerato...
io solitamente per postarle le ridimesiono circa 10 per il lato corto e il lato lungo me lo ridimensiona in automatico. per quanto riguarda i pixel va bene anche 200. ti parlo di come le ridimensiono io :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
pasticciere mi sa che si sta facendo un po di confusione....
Se parli di PIXEL è una cosa... se parli di Pixel per Pollice ne è un'altra! (ti consiglierei di dire DPI, per comodità :D ).
Io non ho analizzato le foto da questo punto di vista... ma mi sembra di aver capito che tu abbia detto che FabioSud ha usato una risoluzione di 3500 DPI (tremilacinquecento pixel per pollice) per le immagini che ha postato? Mai possibile? Forse volevi dire 350?
In questo caso, 240 dpi sono più che sufficienti, hai ragione... e fanno perdere peso notevolmente all'immagine per postarla qui sul forum.
Se parli di 200 pixel... Fabio potrebbe capire che deve ridimensionare l'immagine a 200 pixel per lato lungo... il che la farebbe venire molto molto piccola.
io solitamente per postarle le ridimesiono circa 10 per il lato corto e il lato lungo me lo ridimensiona in automatico. per quanto riguarda i pixel va bene anche 200. ti parlo di come le ridimensiono io :)
Quando, infine, spieghi come le ridimensioni tu... intendi 10 cosa? Centimetri per il lato corto? (immagino..)
Perchè c'è enorme differenza tra cm e px!
In ogni caso... bisogna fare un po' di chiarezza per evitare che utenti meno esperti vadano in confusione ;)
 
Alto