Salerno all' alba...

P

pasticciere

Ospite
pasticciere mi sa che si sta facendo un po di confusione....
Se parli di PIXEL è una cosa... se parli di Pixel per Pollice ne è un'altra! (ti consiglierei di dire DPI, per comodità :D ).
Io non ho analizzato le foto da questo punto di vista... ma mi sembra di aver capito che tu abbia detto che FabioSud ha usato una risoluzione di 3500 DPI (tremilacinquecento pixel per pollice) per le immagini che ha postato? Mai possibile? Forse volevi dire 350?
In questo caso, 240 dpi sono più che sufficienti, hai ragione... e fanno perdere peso notevolmente all'immagine per postarla qui sul forum.
Se parli di 200 pixel... Fabio potrebbe capire che deve ridimensionare l'immagine a 200 pixel per lato lungo... il che la farebbe venire molto molto piccola.

Quando, infine, spieghi come le ridimensioni tu... intendi 10 cosa? Centimetri per il lato corto? (immagino..)
Perchè c'è enorme differenza tra cm e px!
In ogni caso... bisogna fare un po' di chiarezza per evitare che utenti meno esperti vadano in confusione ;)
no no 3500 non 350 :) si intendevo cm chiedo scusa. non gli ho detto dpi perche su photoshop gli scrive pixel/pollice così ci arriva prima!! pero' mi scuso per il fatto dei 10 di nn aver scritto cm!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
no no 3500 non 350 :) si intendevo cm chiedo scusa. non gli ho detto dpi perche su photoshop gli scrive pixel/pollice così ci arriva prima!! pero' mi scuso per il fatto dei 10 di nn aver scritto cm!!
Nono ma non devi scusarti... io ho provato a rileggere il tuo commento e non avevo ben capito quindi, per cercare di far capire meglio anche agli altri utenti, soprattutto a FabioSud che a quanto pare non ha ancora chiarissimo il procedimento di ridimensionamento delle immagini (3500 DPI cavolo... so tantissimi!!! :eek: ), ho voluto scriverti per chiarire la cosa.
Ma non hai fatto niente di male! ;)
Era una dovuta precisazione per tutti quelli che si accingeranno a leggere questo thread ;)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
O mamma belle riprese ma andarci così pesante rovina solo delle belle foto a mio avviso la seconda va bene così pesante ma le altre due sono andate completamente!!! ;)
 
F

FabioSud

Ospite
Allora ragazzi la rioluzione originale era di 4284 pixel/pollice. Poi io l' ho ridotta a 3500. Questo è.
 
F

FabioSud

Ospite
Aprendo l' immagine in Photoshop e aprendo dimensione immagine la si trova la risoluzione.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Aprendo l' immagine in Photoshop e aprendo dimensione immagine la si trova la risoluzione.
I DPI invece sono i punti per pollice . Con una piccola ricerchina su google troverai sicuramente qualcuno che te li spiega meglio di me .

E' nato tutto li l'equivoco di prima !
:ciao:
 
P

pasticciere

Ospite
è impossibile per lo meno a me quando la apro mi da 72 come pixel/pollice e naturalmente la dimensione in cm dell immagine in base ai megapixel che ho scattato!!! prova a mandarmi l originale alla mail!! contattami in mp!
 
F

FabioSud

Ospite
Ho provato con un' immagine normale e mi esce 240 pixel/pollice. Invece con un' immagine hdr 4284.
 
F

FabioSud

Ospite
Ma stai facendo tutto tu. Io non ho chiesto niente. Accetto i consigli e le spiegazioni però... Cmq se ricordo bene feci 6-7 scatti.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ma stai facendo tutto tu. Io non ho chiesto niente. Accetto i consigli e le spiegazioni però... Cmq se ricordo bene feci 6-7 scatti.
AH beh... se non hai chiesto niente... -.-
 
P

pasticciere

Ospite
Ma stai facendo tutto tu. Io non ho chiesto niente. Accetto i consigli e le spiegazioni però... Cmq se ricordo bene feci 6-7 scatti.
e secondo te cosa sono quelli che ti sto dando?comunque vedo che hai le idee chiare e farai un sacco di strada!! buona serata
 
F

FabioSud

Ospite
Ho appena risposto a S8un3no che non era per fare lo scontroso o il convinto, se mi conoscessi lo sapresti. Purtroppo via pc le cose non le riesci a capire come quando parli di persona. Poi non mi sarei iscritto a questo forum se non accettavo le critiche o i commenti. C' è stato solo un malinteso, tutto qua. XD
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Non era una risposta scontrosa, però a volte sembra che ti rispondano con superiorità. Tutto qua. XD
Fabio, scusami se mi permetto...
Può sembrare quello che vuoi (che poi, a mio avviso, pasticciere è stato anche molto gentile... la sua era una battuta amichevole, fatta per sdrammatizzare e per renderti sin da subito parte integrante del gruppo, ma forse tu non l'hai capita e quindi c'è stato un fraintendimento)...in ogni caso... sei stato tu a mostrarci le foto...e di solito, su un forum di fotografia, questo lo si fa per confrontarsi con altri utenti, anche più esperti (anzi, aggiungerei soprattutto con i più esperti) per avere valutazioni e consigli sul proprio lavoro e su come migliorarlo.
Quello che è stato fatto qui era semplicemente un'analisi al tuo lavoro, con conseguente scambio di opinioni che ci ha portato ad immaginare che potesse esserci un po' di confusione tra gli utenti, nel capire la differenza tra la grandezza dell'immagine e la sua densità dei pixel per pollice.
Ognuno di noi, compreso pasticciere, stava cercando di chiarire la cosa.
Tutto quello che ne è conseguito è stato un modo per provare ad analizzare più approfonditamente la tua foto e per provare a capire come mai questa presentasse quegli evidenti difetti (vedi l'eccessivo rumore) e se, infine, ci fosse qualcosa da poter modificare per poter correggere tali imperfezioni.
Se poi, dopo che uno si sta prodigando per provare a consigliarti, te ne esci con un'affermazione del tipo "Io non ho chiesto niente", questo mi fa pensare che a conti fatti avresti potuto tranquillamente evitare di postare le tue foto su questa community!
Ricorda che se lo fai, lo fai proprio per incentivare gli altri a commentarti con analisi e consigli e non solo con complimenti (che poi, fondamentalmente, non servono a niente).
Ora... non voglio sembrarti cattivo o scontroso in nessun modo...ma perdonami, queste cose mi infastidiscono non poco.
Quello che ho scritto fino ad ora, comunque, non vuole essere un'ammonimento ma solo un invito a ragionare in maniera più idonea ad un contesto simile, la prossima volta che sottoporrai a nostra analisi una delle tue fotografie.
Spero di essere stato chiaro.

Un saluto.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ho appena risposto a S8un3no che non era per fare lo scontroso o il convinto, se mi conoscessi lo sapresti. Purtroppo via pc le cose non le riesci a capire come quando parli di persona. Poi non mi sarei iscritto a questo forum se non accettavo le critiche o i commenti. C' è stato solo un malinteso, tutto qua. XD
Esattamente... tramite PC è facile che capitino malintesi...
Comunque, tutto risolto.
L'importante è che anche tu abbia capito che nessuno voleva sembrarti "superiore" in nessun modo e che se si discuteva a riguardo era solo per consigliare, tutto qua ;)
 
F

FabioSud

Ospite
La penso esattamente come te. Alcuni di voi mi hanno fatto una "brutta impressione" attraverso il pc, sicuramente di persona avremo chiacchierato da amici che si scambiano consigli. Mi devi credere non sono prorpio il tipo sgorbutico e so benisimo che se si postano delle foto ci saranno consigli, critiche e cose belle. Qua nessuno è professionista, che poi ci sia una persona che può insegnarmi cose nuove ben venga, questo è normale. Ripeto è stato tutto frainteso tra di noi, spero lo capisca pure Pasticciere. Non voglio assolutamente passare per la persona da escludere dopo questo che è accaduto. Per me è tutto risolto.
 
Alto