Samyang fish eye 8mm

Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
Ho letto che questo obiettivo non ha dei comandi automatici ma è tutto in manuale... vorrei sapere se almeno c'è il riconoscimento della messa a fuoco e se i valori di apertura di diaframma risultano sulla reflex (quindi nn il classico F/00 come nel caso di obiettivi vecchio tipo) e se funziona quindi anche correttamente l'esposimetro!
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Ho letto diverse recensioni riguardo questo obiettivo poco tempo fa tutte positivissime. Penso che sia solo privo dell' auto focus visto che nessuno si lamenta del resto. Ho letto che con diaframmi chiusi mette a fuoco rapidamente quindi immagino che sia controllabile.

Sarebbe piaciuto anche a me che son appassionato di paesaggi, un 180° è ottimo, ma non riesco a digerire l' effetto del fisheye
 
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.flickr.com
GRazie ragazzi... sono indeciso tra questo fish eye ed un flash... il primo creativissimo obiettivo mentre il flash è uno strumento indispensabile... adesso mi ero un pò frenato quando ho letto che l'obiettivo nn ha automatismi... devo informarmi meglio...
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
Ho visto la fotografia nel link del cavallo che salta la staccionata e mi ha incuriosito molto.
Non ho però ben capito come funziona. Il fisheye scatta con distorsioni circolari a 180° quella foto però totlo un pezzettino di terreno è perfetta, come funziona? Oo
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Allora raga:
L'obiettivo e privo di ogni automatismo.
Nelle canon l'esposimetro funziona tranquillamente,e per un 8mm basta e avanza solo l'esposimetro!
Nelle nikon invece nemmeno quello funziona,la macchina da errore,ma si può scattare comunque tranquillamente.

Ora,pensate un attimo a cosa possono servirvi gli automatismi in un 8mm.Per i diframmi basta chiudere 2stop in più e gia siamo a fuoco da 1.5min poi.Se vogliamo usare tutta apertura,no problem,se si fà panorami anche li basta mettere all'infinito,a battuta e perfetto!
Il fuoco in manuale con un 8mm???Sarebbe ridicolo,nelle poche occasioni che uno vuole fare un primo piano "non si compra questa lente per fare i primi piani"basta giocare un pò con il fuoco è il gioco è fatto.
Ripeto in un 8mm non serve assolutmante il fuoco automatico.Per i diaframmi invece di premere un tasto bisogna girare una ghiera,che cambia?Niente,anzi con la ghiera si fà quasi prima,di alcuni modelli di macchina.

Insomma volete un 8mm di qualità a basso costo?
Compratelo!
Nitidissimo
Versatilissimo
Non costa una mazza
Meccanicamente il top!
Al tatto e spettacolare nei minimi dettagli.
Gomma fantastica.
Insomma a livello di costruzione secondo me è molto meglio di alcuni obiettivi che costano 1000 euro.
Provare per credere.

Ora certo quello che dico io non è oro colato ma sono sempre una persona che ha provato 100 obiettivi e faccio foto da oltre 15 anni.
Fidatevi e riamarrete stupefatti.

Sotto metto altri scatti con l'8mm.......alcuni datati...










image uploader

 

bigmast

Esperto
Registrato
21 Gennaio 2011
Messaggi
168
Località
Napoli
Sito Web
www.omniarevolution.it
Sesso
Maschio
Sei un grande astrometeo! le ultime due sono fantastiche!
Sai io ho seguito per un po quelli di astrocampania anche io sono un appassionato.
Domanda:
Perchè su questo 8mm in alcuni casi si vede l'effetto fisheye ed in altri scatti solo un ampia visuale? dipende dal soggetto e dalle linee di fuga?
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Si dipende dalle line di fuga.Ma sopratutto dipende da come si inquadra.Se la line si mette al centro,tele,veràà dritta "più o meno.Se si cala o si alza l'obiettivo le line prendono più curva.Nella seconda foto non sembra nemmeno fatta con l'8mm...ma in realta dovresti vedere il posto e una foto fatta con un 35mm "che più o meno rispecchia 1 ingrandimento.
Grazie per i complimenti.Dai un occhio alle foto astronomiche sul mio piccolo blog.Trovi il link in ogni post.Grazie ancora.
 

Contra

Appassionato
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
92
praticamente il risultato varierebbe da caso a caso? ho cercato foto fisheye in rete ma scattate bene come le tue ce ne son pochette.
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
non so perche in rete ce ne sono poche,comunque raga ci ho messo la faccia.se lo prendete e non vi soddisfa potete arire un topic con la scritta "astrometeo e' un c******e".
Io qui ad arezzo a i miei amici gli ho fatto comprare il sudetto obiettivo a molti.i commenti? E' uno spettacolo!
Comunque se volete che faccia qualche scatto particolare chiedete cosi si guarda assieme come viene...
 
F

Franko

Ospite
Io quasi quasi lo prendo! Mi piace molto la fotografia fisheye, e poi il Samyang costa la metà del Nikon.

Ho però una domanda per Astrometeo: come sei riuscito a catturare il movimento delle stelle, nella terza foto che hai inserito precedetemente? Hai lasciato l'otturatore aperto per qualche ora?! :confuso:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi, non apro un thread apposta per evitare di creare doppioni, ma spero che leggiate ancora questo che risulta abbastanza vekkiotto :)

Sono molto interessato all'acquisto di questo obiettivo...e leggendo qui sul forum tutti quelli che lo hanno acquistato sono rimasti contenti e sono soddisfattissimi.

Oltre a chiedervi conferma e a chiedere quali alternative potrei avere con un badget limitato (max 400 euro) sempre rimanendo in tema grandangolari (visto che prediligo la fotografia di paesaggio), mi era venuta un'altra curiosità:

- ma con le foto realizzate con l'8mm quelle distorsioni (linee curve) dovute alla lente, possono essere eliminate in post produzione? oppure non si può?

Spero possiate rispondermi! Grazie mille a tutti! :)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ragazzi, non apro un thread apposta per evitare di creare doppioni, ma spero che leggiate ancora questo che risulta abbastanza vekkiotto :)

Sono molto interessato all'acquisto di questo obiettivo...e leggendo qui sul forum tutti quelli che lo hanno acquistato sono rimasti contenti e sono soddisfattissimi.

Oltre a chiedervi conferma e a chiedere quali alternative potrei avere con un badget limitato (max 400 euro) sempre rimanendo in tema grandangolari (visto che prediligo la fotografia di paesaggio), mi era venuta un'altra curiosità:

- ma con le foto realizzate con l'8mm quelle distorsioni (linee curve) dovute alla lente, possono essere eliminate in post produzione? oppure non si può?

Spero possiate rispondermi! Grazie mille a tutti! :)
Nessuno sa rispondermi ragà??? :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Certo le distorsioni possono essere ridotte in post produzioni, ma un 8mm fisheye lo si compra proprio per le sue distorsioni.
Altrimenti devi prendere il 14mm Samyan, altrimenti vai di 10-22 Canon, ma ci devi mettere qualche euro in più.
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Certo le distorsioni possono essere ridotte in post produzioni, ma un 8mm fisheye lo si compra proprio per le sue distorsioni.
Altrimenti devi prendere il 14mm Samyan, altrimenti vai di 10-22 Canon, ma ci devi mettere qualche euro in più.
Grazie della tua risposta antonio! Cominciavo a temere che nessuno avrebbe più letto questa discussione :D
In ogni caso io l'8mm lo compro proprio per le distorsioni che mi piacciono tantissimo e che credo mi possano dare dei risultati molto particolari, non ottenibili con un 10mm o un 14.
Però ero curioso di sapere semplicemente se, volendole eliminare facendo sembrare la foto un panorama normale (per esempio), fosse possibile.
Così da poter utilizzare l'obiettivo per due tipi di fotografia :)
Quindi si può...benissimo! :barmy:
 

alexio

Maestro
Registrato
6 Luglio 2011
Messaggi
131
Sesso
Maschio
Allora raga:
L'obiettivo e privo di ogni automatismo.
Nelle canon l'esposimetro funziona tranquillamente,e per un 8mm basta e avanza solo l'esposimetro!
Nelle nikon invece nemmeno quello funziona,la macchina da errore,ma si può scattare comunque tranquillamente.

Ora,pensate un attimo a cosa possono servirvi gli automatismi in un 8mm.Per i diframmi basta chiudere 2stop in più e gia siamo a fuoco da 1.5min poi.Se vogliamo usare tutta apertura,no problem,se si fà panorami anche li basta mettere all'infinito,a battuta e perfetto!
Il fuoco in manuale con un 8mm???Sarebbe ridicolo,nelle poche occasioni che uno vuole fare un primo piano "non si compra questa lente per fare i primi piani"basta giocare un pò con il fuoco è il gioco è fatto.
Ripeto in un 8mm non serve assolutmante il fuoco automatico.Per i diaframmi invece di premere un tasto bisogna girare una ghiera,che cambia?Niente,anzi con la ghiera si fà quasi prima,di alcuni modelli di macchina.

Insomma volete un 8mm di qualità a basso costo?
Compratelo!
Nitidissimo
Versatilissimo
Non costa una mazza
Meccanicamente il top!
Al tatto e spettacolare nei minimi dettagli.
Gomma fantastica.
Insomma a livello di costruzione secondo me è molto meglio di alcuni obiettivi che costano 1000 euro.
Provare per credere.

Ora certo quello che dico io non è oro colato ma sono sempre una persona che ha provato 100 obiettivi e faccio foto da oltre 15 anni.
Fidatevi e riamarrete stupefatti.

Sotto metto altri scatti con l'8mm.......alcuni datati...









image uploader
Bellissimi scatti Astrometeo! Una curiosità, nella terza foto la strisciata di traverso vicino alla polare è un satellite?
Trovo il Samyang 8mm una lente fantastica :)
 

sett64

Maestro
Registrato
12 Luglio 2011
Messaggi
186
Sesso
Maschio
Decisamente quoto Astrometeo, l'obiettivo vale almeno il doppio dei soldi che costa. Un fisheye non si usa moltissimo ma con questo ci si diverte...la distorsione è particolare e la costruzione impeccabile, sembra di avere per le mani una ottica pro. unica pecca è che le nikon, dalla d90 in giù, non ricevendo i dati della lente non danno la lettura esposimetrica e bisogna utilizzare la regola dei 16, scattare in stop down oppure (come ho fatto io) modificare la lente inserendo il chip dandelion. Questo è uno scatto senza troppe pretese, mi interessava solo riprendere il mio collega (purtroppo su flickr ho solo questo)....

01 - Photographer in Action di Sett64, su Flickr
 
Alto