Scatta in RAW mi dicevano...

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
scusate se mi intrufolo ma ho un dubbio pertinente alla discussione...in qualche scatto particolare convertono in tiff dopo aver "sviluppato" il raw in modo da poter fare,con PS,alcuni interventi che purtroppo ACR non permette.la domanda è : come si spiega il fatto che un raw da 16Mb...ACR lo converte ad un TIFF da 43Mb?!
Preciso che non si converte in TIFF per lavorarla in PS, semmai si salva in TIFF o PSD dopo averla lavorata...Questo per salvare anche i livelli, altrimenti si perderebbe tutto..

I TIFF o i PSD sono più grandi perchè oltre alla foto di partenza incorporano anche i dati di PS!
Comunque taggo Gabepix che ne sa a pacchi di Ps!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il file raw non è un'immagine Raster bensì un sequenziale contenente tutta una serie di valori RGB tanti quanti sono i i fotodiodi del sensore. Al momento della conversione verso un formato molto conservativo come il tiff non compresso, a 16bit e quindi una reale immagine, è ovvio che le dimensioni del file aumentino. Quando da ACR passiamo a PS, l'immagine viene comunque creata in un formato Tiff altrimenti non avremmo modo di poterla elaborare. Questò sarà un processo interno che ci consentirà in seguito di salvare successivamente nel formato a noi più comodo.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quando da ACR passiamo a PS, l'immagine viene comunque creata in un formato Tiff altrimenti non avremmo modo di poterla elaborare. Questò sarà un processo interno che ci consentirà in seguito di salvare successivamente nel formato a noi più comodo.
su questo Gabe non sono d'accordo, ACR fa quello che hai descritto nella prima parte ovvero crea un immagine dai dati del sensore assegnando uno spazio colore (RGB, AdobeRGB, ecc.) e una profondità (8 bit, 16 bit, ecc.) a seconda di quello che scegliamo noi.. ma non crea un TIFF, che è il tipo di formato di file, che esisterà solo al momento del salvataggio.
Penso che volessi dire questo anche tu..
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Quando passa a PS si, anche se fisicamente non crea un file, nel senso che la struttura che passa è paragonabile ad un'immagine nel formato file di una Tiff
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ehm...io fino a ieri da ACR salvavo in jpg per poi lavorarono in PS...se avevo scatti malmessi lo facevo col TIFF credendo di riuscire a recuperare più dettagli...ma solo ora mi dite che posso passare direttamente da ACR a PS?!!:)ma come si fa???
da ACR premi il tasto in basso a destra "Apri" e passi a PS!
 
Alto