Scatti cinematografici

Alessandro

Esperto
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
72
Località
Pescara
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 01 febbraio 2011, 09:06
Alessandro quando scatti devi tenere presente che cropperai la fotografia: il tuo scatto è bello ma croppandolo si perde il dettaglio del telefono.
Puoi decidere di croppare la foto in 16/9 e poi aggiungere internamente due bande nere con un nuovo livello (le dimensioni delle bande sono a tuo piacere) oppure ritagliare la foto in 21/9 ed aggiungere esternamente le bande con lo strumento Canvas Size.
Mille mille GRAZIE, mi hai rincuorato con il tuo commeno.
Pensavo che questa tecnica poteva essere applicata a qualsiasi foto, ma ovviamente la riuscita di una buona foto in PP deve avvenire anche dal momento in cui viene scattata...quindi "pensata".
Io no so usare quasi per niente PS quindi leggendo Canvas Size non sapevo dove andare a sbattere la testa. Tu hai capito perfettamente la mia inseperienza allegando un immagine ;)
Ancora grazie tante, domani mi cimenterò.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ho trovato questo ragazzo che utilizza " Dimensione Quadro "(CANVAS SIZE ) per creare le barre nere sopra e sotto .Ora io lo riporto solo per dovere di cronaca poiche non mi piace l'aspetto che dona alle foto . Però penso che giocando un pochino cn i valori, qualcosa di sufficientemente accettabile ci esce !

http://www.heron-productions.com/cinematic.html 4. Black Border
Now we will add a black border to make a more stylish appearance.
Go to Image -> Canvas Size.



Choose 134 for 16:9 or 188 percent for 22:8 Height and black color for Canvas extension color.
 
Registrato
24 Febbraio 2011
Messaggi
10
bellissimi i tuoi scatti...
penso che spesso in certi periodi prenda piede quasi una tendenza o una moda fotografica, pensa al ritorno della polaroid o alla lomo o non ultime le foto HDR.. alla fine non è che altro che un altra sperimentazione con cui cimentarsi!
 
Registrato
2 Marzo 2011
Messaggi
4
Ciao a tutti questa tecnica mi ha subito affascinato, complimentissimi alle tue foto Tastino0 !!!!!
ho provato a modificare con PhotoShop qualche scatto che ho fatto con una EOS550D (avuta in prestito :D)
Mi sono ispirato a qualche tutorial in rete e leggendo un pò quello che avete postato ho eseguito i seguenti passaggi:
sulla Tonalità ho modificato Saturazione e Luminosità, poi l'Esposizione, a questo punto ho creato un nuovo livello e l'ho colorato di nero e opacità al 20%
sono andato sul primo livello e unificato i livelli.
creato un solo livello ho applicato un filtro disturbo.
Per creare le bande nere sono andato dimensione quadro inserito i valori Larghezza 188 e Altezza 100
poi con selezione rettangolare ho creato le bande di 1cm sia su che giù.

Ho messo i 2 scatti di prova su Flickr cosa ne pensate ?

http://www.flickr.com/photos/casematte_photo/
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
ragazzi una domanda che per qualcuno sembrerà banale...
per inserire le bande nere vado su:
Immagine -> dimensione quadro .
Capita alcune volte che non possa mettere il segno di spunta su Relativo quindi non possa agire per modificare il colore delle bande e le sue dimensioni.
Qualcuno sa dirmi il perché appare in grigio la casella Relativo in modo che non si possa spuntare??

Cmq ottima discussione, davvero interessante! Mi cimento da subito in questa nuova tecnica.
A presto!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Tastino0, ma quando fai i tuoi scatti fai firmare la liberatoria alle persone? Ho notato che in alcune foto le persone sono taggate con i loro album di flickr come mai?
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando casematte il 06 marzo 2011, 00:16
Complimenti Stefano per l'articolo che ti hanno dedicato !
Ti ringrazio molto casematte :)

@ilpierna: basta che leggi qlc post o pagina precedenti e trovi tutte le risposte alle tue domande.

@antoniousa11: dopo aver scattato mi avvicino alle persone che riesco a recuperare e gli faccio vedere con un sorriso la foto, nn mi è mai successo che qlc si sia lamentato, restano tutti onorati e contenti. E nn mi risulta che nessuna mia fotografia sia stata taggata nell'album di nessuno.
PS-Grazie molte anche a te per il commento e i complimenti fatti su Luci Distorte :)
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Travis9011 il 06 marzo 2011, 10:12
Be le foto di Tastino0 mi piacciono sempre particolarmente. Riesce ad immortalare sempre scene interessanti e trasmettere sempre.

[...]

Se le si sanno prendere le persone sono molto disponibili ( particolari casi a parte)
Ti ringrazio molto e inutile dire che sono d'accordo con te, le persone se prese nel verso giusto sono disponibilissime.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Travis9011 nessuna polemica, era una semplice domanda. Anch'io non ho avuto nessun problema quando ho fotografato delle persone. Ma invece se ho cercato di fotografare dei pescatori le reazioni non sono state positive. (forse facevano pesca illegale boh), ma sta di fatto che qualunque persona peschi in quel luogo non si vuol far fotografare.
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando ilpierpa il 06 marzo 2011, 01:43
ragazzi una domanda che per qualcuno sembrerà banale...
per inserire le bande nere vado su:
Immagine -> dimensione quadro .
Capita alcune volte che non possa mettere il segno di spunta su Relativo quindi non possa agire per modificare il colore delle bande e le sue dimensioni.
Qualcuno sa dirmi il perché appare in grigio la casella Relativo in modo che non si possa spuntare??
@ilpierna: basta che leggi qlc post o pagina precedenti e trovi tutte le risposte alle tue domande.
Quello che ti chiedo io è una situazione particolare in cui alcune volte non è possibile aggiungere una cornice. Ho letto ma non ho trovato spiegazioni
 
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
58
neanche io avevo ancora sentito parlere di questa tecnica... e mi sembra che tu chiedi consigli ma farai da maestro a tutti noi hehhehehehe... bella tecnica proverò sicuramente
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando luna78 il 29 marzo 2011, 13:36
neanche io avevo ancora sentito parlere di questa tecnica... e mi sembra che tu chiedi consigli ma farai da maestro a tutti noi hehhehehehe... bella tecnica proverò sicuramente
Ti ringrazio .. :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 29 marzo 2011, 20:38
Rispondi citando luna78 il 29 marzo 2011, 13:36
neanche io avevo ancora sentito parlere di questa tecnica... e mi sembra che tu chiedi consigli ma farai da maestro a tutti noi hehhehehehe... bella tecnica proverò sicuramente
Ti ringrazio .. :)
Ah ma allora ci sei ancora !?!?
:p
Ti si vede troppo poco !!!
:D
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 29 marzo 2011, 21:20
Rispondi citando Tastino0 il 29 marzo 2011, 20:38
Rispondi citando luna78 il 29 marzo 2011, 13:36
neanche io avevo ancora sentito parlere di questa tecnica... e mi sembra che tu chiedi consigli ma farai da maestro a tutti noi hehhehehehe... bella tecnica proverò sicuramente
Ti ringrazio .. :)
Ah ma allora ci sei ancora !?!?
:p
Ti si vede troppo poco !!!
:D
Hai ragione ma è un periodo di fuoco. Quando posso passo e vengo a leggere, anche se magari non commento.
 
Alto