Scatti cinematografici

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 12 giugno 2011, 15:01
Rispondi citando linda il 12 giugno 2011, 13:21
la ricetta di tastino diventerà una leggenda, come quella della coca-cola!
io devo ancora imparare a metter le bande nere delle giuste dimensioni...prima o poi ce la farò, mi piace il genere!
mi piace la tua foto fearless, l'ho appena vista anche in magico sfocato ed è proprio bella!
ehhehe, per le bande nere anche per me è stato difficile alla fine ho dovuto fare veramente i conti con la calcolatrice per trovare le esatte dimensioni. Grazie.
Ai miei tempi le avevo fatte anche io ;)
Ma non è quello che dà l'effetto cinematografico, è il contenuto della foto :)
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Ciao provo a postare una mia prova di cinematic.
La foto non è un granché (e anche il soggetto),ma quello che più mi interessava, era sapere se sono sulla buona strada per quanto riguarda la scelta dei toni e colori.
Attendo naturalmente suggerimenti e critiche... e se il buon Tastino volesse dare un giudizio ne sarei molto contento!!!


 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
:) caro auredeso nn devo essere io a giudicare ma il tuo pubblico, chi ti segue, a loro devono piacere le tue foto ed il tuo lavoro. Io cerco sempre di invogliare le persone a trovare il loro stile, unico ed irripetibile, quello che può contraddistinguerli in mezzo a milioni e che solo una grande passione può creare. Unito a buone capacita.
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 19 giugno 2011, 19:30
:) caro auredeso nn devo essere io a giudicare ma il tuo pubblico, chi ti segue, a loro devono piacere le tue foto ed il tuo lavoro. Io cerco sempre di invogliare le persone a trovare il loro stile, unico ed irripetibile, quello che può contraddistinguerli in mezzo a milioni e che solo una grande passione può creare. Unito a buone capacita.
wow risposta velocissima :)
volevo solo chiedere un parere per sapere se ero sulla strada giusta.... visto che ho scoperto da poco questa tecnica...naturalmente poi ognugno di noi sviluppa un proprio stile ed una propria tecnica! :D
 

Tastino0

PRO
Registrato
3 Gennaio 2011
Messaggi
937
Località
Firenze
Sito Web
www.tastino0.it
Corpo macchina
Canon EOS 5D Mark II
Sesso
Maschio
Concentrati su due cose: l'inquadratura (guarda molti film con l'occhio da esterno alla trama, guarda le inquadrature, concentrati sulle scene, un esempio che mi viene in mente è Megamind, lì ogni scena è perfetta, ma è così x' il cartone lo disegnano come vogliono loro e ci mettono le cose dove devono essere in modo più facile) e sulla storia che la foto deve raccontare: quindi le azioni. E le emozioni dei personaggi.

:)
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Rispondi citando Tastino0 il 19 giugno 2011, 19:49
Concentrati su due cose: l'inquadratura (guarda molti film con l'occhio da esterno alla trama, guarda le inquadrature, concentrati sulle scene, un esempio che mi viene in mente è Megamind, lì ogni scena è perfetta, ma è così x' il cartone lo disegnano come vogliono loro e ci mettono le cose dove devono essere in modo più facile) e sulla storia che la foto deve raccontare: quindi le azioni. E le emozioni dei personaggi.

:)
Ok! Grazie!!! Sono un amante del cinema e non avrò problemi a concentrarmi su le inquadrature & C.! :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ad ogni modo prima di scattare anche se non sei in uno studio fotografico e non puoi tenere d'occhio tutti i parametri del caso, almeno le cose che sono di ingombro come il bicchiere con la cannuccia spostali! Per quanto mi riguarda la vignettatura ai bordi è troppo intensa
 

auredeso

Maestro
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
279
Località
Caselle Torinese
Sito Web
www.riverpo.it
Corpo macchina
Nikon D750
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 20 giugno 2011, 10:23
Ad ogni modo prima di scattare anche se non sei in uno studio fotografico e non puoi tenere d'occhio tutti i parametri del caso, almeno le cose che sono di ingombro come il bicchiere con la cannuccia spostali! Per quanto mi riguarda la vignettatura ai bordi è troppo intensa
Grazie,
ma la foto è una foto scartata che non ho fatto nemmeno io... ero interessato più che altro alla questione colori/toni... effettivamente la vignettaura è troppo ingombrabte!
 

Fox2105

Maestro
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
138
Località
Ischia
Sesso
Maschio
scusate l'ignoranza ma ho letto che per rendere questo effetto bisogna fare un pò di desaturazione, più precisamente intendete semplicemente indebolire un pò le tonalità in generale? perchè le foto non mi danno questa impressione.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
scusate l'ignoranza ma ho letto che per rendere questo effetto bisogna fare un pò di desaturazione, più precisamente intendete semplicemente indebolire un pò le tonalità in generale? perchè le foto non mi danno questa impressione.
no, in realtà non è semplice desaturazione...devi giocare un po' col bilanciamento di tutti i toni...ma la ricetta di tastino0 è segreta! :(
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao tastino0 sinceramente non conoscevo questa tecnica ma piu' guardo i tuoi scatti e piu' mi innamoro delle tue foto complimenti bravo;)
 
Alto