Scelta finale: D5100 VS 550D (e D3100 contro 1100D)

grigio112

Esperto
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
4
Località
Padova
Sesso
Maschio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, ho seguito il corso e avrei in progetto l' acquisto di una reflex per fine mese, dopo una attenta analisi sono arrivato all' emblematica scelta tra una canon 1100 d e una nikon d3100 a vostro parere cosa conviene?

P.S. il prezzo é nsui 600€ per entambe 
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Oltre alle differenze delle due macchine c'è la grande differenza di marca.
La nikon ha un parco ottiche grandangolari maggiore, mentre canon ne ha uno maggiore per i teleobiettivi.
Ora dipende a che cosa interessa. Poi ci sono anche le varie garanzie che in casa nikon con nital(italia) è di 3 anni, mentre per canon quella standard europea 2 anni.

Personalmente se non dovessi guardare il parco ottiche e tutte le vari cose prendere la nikon D3100, ma siccome il corpo alla fine si cambia dopo un pò è meglio stare attenti su cosa prendere se canon o nikon.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao! innanzitutto ti invito a presentarti nell'apposita area in modo che possiamo conoscerti meglio, sapere come ti chiami e da dove scrivi :D

per quanto riguarda la scelta, prima di scegliere un modello piuttosto che un altro ti consiglio di scegliere su quale marchio vuoi stare; questo perchè se un domani volessi cambiare dovrai perdere un po' di soldi per rifarti il corredo nuovo. Quindi, fermo restando che sono un canonista, ti invito a valutare se preferisci il marchio nikon, che generalmente ha prezzi leggermente più alti rispetto a canon, possiede ottiche più grandangolari rispetto a Canon; dall'altro lato hai un prezzo generalmente più basso e disponibilità maggior di ottiche medio-lunghe.
 

grigio112

Esperto
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
4
Località
Padova
Sesso
Maschio
A me interessava capire quali opinioni avevate voi sulle due macchine per poter capire quale si adattasse di piu alle mie esigenze
 
N

nico

Ospite
Da possessore di Canon ti consiglierei la 1100D:)( oppure la 500D come la mia) la scelta del marchio è molto importante perché sono molto differenti:) se hai la possibilità di toccarle con mano cerca di capire quale secondo te è la più comoda:) per quanto riguarda sony si sono inventati una nuova tecnologia che secondo me non è male: lo specchietto traslucido che permette di scattare fotogrammi più rapidamente:)( la qualità va ancora testata naturalmente) buona fortuna per la tua scelta:D
 
R

RaffaeleS

Ospite
Io ho optato per la nikon d3100 e mi ci sto trovando veramente bene. Ho sentito dire che la nikon d3100 rispetto alla canon 1100d è un pò più performante (correggetemi se sbaglio). So per certo che la canon arriva a 6400 ISO mentre la nikon a 3200 ISO. Altre differenze mi pare che la nikon registra video in full hd a 24fps mentre la canon arriva solo in hd. Per il resto sono entrambi reflex entry level ed entrambi con modalità live view. A te la scelta :D
 

Mikiki

Esperto
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
43
io ho acquistato ormai da 1 mese e mezzo la nikon d3100... anche per me è la mia prima reflex e devo ammettere che mi trovo veramente bene... La qualità del corpo a mio parare è molto buona ben rifinita e di piacevole impugnatura... anche la durata della batteria l'ho trovata ottima... io posso solo esprimere un giudizio positivo... :)
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
io ho acquistato ormai da 1 mese e mezzo la nikon d3100... anche per me è la mia prima reflex e devo ammettere che mi trovo veramente bene... La qualità del corpo a mio parare è molto buona ben rifinita e di piacevole impugnatura... anche la durata della batteria l'ho trovata ottima... io posso solo esprimere un giudizio positivo... :)
Sono daccordo pienamente!!! Io sono nelle sue stesse condizione un mese e mezzo che la uso!!!
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
io ho acquistato ormai da 1 mese e mezzo la nikon d3100... anche per me è la mia prima reflex e devo ammettere che mi trovo veramente bene... La qualità del corpo a mio parare è molto buona ben rifinita e di piacevole impugnatura... anche la durata della batteria l'ho trovata ottima... io posso solo esprimere un giudizio positivo... :)
io da circa 1 settimana e devo ancora testarla al massimo. per ora faccio qualche scatto di sera per ambientarmi un po e mettere in pratica quanto appreso dalle lezioni di Carlo.
in queste condizioni la batteria mi sembra infinita :)
 

shanks

PRO
Registrato
5 Luglio 2011
Messaggi
1.596
Località
Roma
Sito Web
simonestaffoli.com
Corpo macchina
7D
Sesso
Maschio
grigio io ti consiglio la 500d che comunque è migliore della 1100d che è comparabile con la d3100, mentre la 500d è proprio un altro livello e il costo è comunque contenuto nei 600€
 

Koori90

Esperto
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
37
Sesso
Maschio
io ho acquistato ormai da 1 mese e mezzo la nikon d3100... anche per me è la mia prima reflex e devo ammettere che mi trovo veramente bene... La qualità del corpo a mio parare è molto buona ben rifinita e di piacevole impugnatura... anche la durata della batteria l'ho trovata ottima... io posso solo esprimere un giudizio positivo... :)
Stessa cosa qui..

Per di più, a tatto, la qualità dei materiali della nikon mi soddisfa molto di più di quelli canon..
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per di più, a tatto, la qualità dei materiali della nikon mi soddisfa molto di più di quelli canon..
da fedele canonista, non posso far altro che consigliarti la 1100D, che rispetto ala 1000D a mia avviso è stata migliorata per bene! C'è da dire che anche Nikon con la D3100 ha sfornato una bella macchina, e come è sempre risaputo, la qualità dei materiali e l'assemblaggio, sono sempre a favore di Nikon. C'è da dire che se vuoi vedere quella qualità in più, in Canon, devi almeno salire nella serie XXXD
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
ho la nikon d3100 da poche settimane. e sono completamente soddisfatto della mia scelta dopo aver provato e valutato attentamente entrambe..
 
D

dany14

Ospite
prima di acquistare ho letto per mesi recensioni,opinioni ecc e salvo restando l'ottimo consiglio sulle ottiche io ti consiglio nikon perchè quella machina è migliore della canon.
Poi puoi fare come me assolutamente inesperto in fatto di reflex, ho deciso di non acquistare il top ma di incominciare con una entry level poi se mi piacerà e ne sentirò il bisogno acquisterò un corpo macchina più performante in futuro con relativo corredo di ottiche in quanto ora ho le idee troppo confuse e già questa macchina mi sembra un abitacolo di un boeing per quante funzioni ha.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Due giorni ho preso finalmente tra le mani una canon 1100D sono rimasto delusissimo dalla qualità dei materiali, dallo sportellino..non c'è proprio paragone con le entry level nikon, sembrava un giocattolino davvero
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Due giorni ho preso finalmente tra le mani una canon 1100D sono rimasto delusissimo dalla qualità dei materiali, dallo sportellino..non c'è proprio paragone con le entry level nikon, sembrava un giocattolino davvero
Concordo a pieno con te la qualità dei materiali sono pessime e una differenza la si vede anche nelle foto. Di sicuro l'obiettivo canon 18-55 è diverso dal 18-55 nikon, ma dalla stessa posizione una foto con la nikon D3000 è venuta migliore di quella con la mia 1000D. C'è da dire che la 1000D costa meno della D3000.

La scorsa domenica ho provato la 1100D e devo dire che a parte i tasti dietro migliorati come configurazione esteticamente non ha nulla in più. Diciamo che io se dovessi risparmiare comprerei ancora oggi la 1000D o l'ottima 450D. In questo modo hai modo di comprare ottiche migliore e tra un annetto puoi pensare al salto diretto alla 60D.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ad ogni modo facevo riferimento puramente ai corpi, quella plastica bicolore nera e grigia che in mano quasi scricchiolava mi ha davvero impressionato, anche la 500 e la 550 d sono corpi molto leggeri rispetto alle solite nikon ma comunque la sensazione di robustezza la trasmettono.
 
Alto