Scelta finale: D5100 VS 550D (e D3100 contro 1100D)

Mtt95

Esperto
Registrato
1 Gennaio 2012
Messaggi
57
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi sono in procinto di comprare la mia prima reflex e sono indeciso tra la Nikon D3100 (che da quanto dicono sul web è la migliore reflex entry level) e la Canon EOS 550D. Mi potete aiutare ad affrontare questa scelta? Grazie anticipatamente. :D
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Se può interessare ho notato queste differenze tra le due:

- Nikon miglior grip nella mano destra
- Canon miglior maneggiabilità perchè è più grande
- Nikon obiettivo 18-55 molto silenzioso ma lento
- Canon obiettivo 18-55 rumoroso ma veloce

Che ne pensate?
 

Denny19

Maestro
Registrato
1 Ottobre 2011
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Se può interessare ho notato queste differenze tra le due:

- Nikon miglior grip nella mano destra
- Canon miglior maneggiabilità perchè è più grande
- Nikon obiettivo 18-55 molto silenzioso ma lento
- Canon obiettivo 18-55 rumoroso ma veloce

Che ne pensate?
Son gusti...
-Qui non sono d'accordo...sempre pensato che in quanto grip/maneggiabilità canon vince mille a 1
-Come sopra
-Ed è più importante che la messa a fuoco sia silenziosa per le numerose foto di spionaggio che farai :)p) o che sia veloce?
-come sopra
 

PhotoNewbie

Amatore
Registrato
14 Dicembre 2011
Messaggi
131
Località
Treviso
Son gusti...
-Qui non sono d'accordo...sempre pensato che in quanto grip/maneggiabilità canon vince mille a 1
-Come sopra
-Ed è più importante che la messa a fuoco sia silenziosa per le numerose foto di spionaggio che farai :)p) o che sia veloce?
-come sopra
Ok, quindi secondo te vince la Canon! :D
Grazie! :D
 

photoClèr

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
60
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
ciao a tutti, sono disperato e non riesco a decisermi tra queste due macchine d5100 e 550d, chiedo pareri e consigli per scegliere!!
scusate ma è importantissimo perchè amo la fotografia e vorrei acquistare un buon corpo macchina che mi duri un bel po'
grazie in anticipooo
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
si equivalgono, il consiglio giusto è andare al mediaworld e provarle in mano
poi le prendi on line. :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ciao a tutti, sono disperato e non riesco a decisermi tra queste due macchine d5100 e 550d, chiedo pareri e consigli per scegliere!!
scusate ma è importantissimo perchè amo la fotografia e vorrei acquistare un buon corpo macchina che mi duri un bel po'
grazie in anticipooo
Come "durata", ma solo commercialmente parlando, penso sia meglio la d5100 che essendo più nuova durerà di più. La 550d ora vende ancora molto per il prezzo ma è già superata dalla 600d e tra un po' quando comincerà a entrare nell'usato quest'ultima probabilmente prenderà il sopravvento. Cmq non sono un indovino :).

Tecnicamente parlando sono molto simili, se leggi le recensioni la d5100 viene data per migliore come sensore, ma in pratica secondo me sono molto vicine.

Poi c'è il fattore lenti e accessori. Se scegli Canon o Nikon questo influenzerà i tuoi futuri acquisti.

Infine, e non meno importante, il prezzo.. se trovi una delle due ad un buon prezzo tutto quello che ho scritto sopra potresti anche metterlo da parte per ora :)
 

photoClèr

Esperto
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
60
Corpo macchina
Canon EOS 550D
Sesso
Maschio
in effetti la d5100 è l'ultima entry level, ma se posso dirlo mi da l'idea di una macchina che punta piu sull esteriore (schermo orientabile, modalità "EFFETTI", .....) penso che tolti questi bonus la 550d raggiunga il suoplivello
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
in effetti la d5100 è l'ultima entry level, ma se posso dirlo mi da l'idea di una macchina che punta piu sull esteriore (schermo orientabile, modalità "EFFETTI", .....) penso che tolti questi bonus la 550d raggiunga il suoplivello
infatti ti parlavo del sensore, in cui forse ci sono effettive differenze (alti iso più tollerati) ma di cui secondo me non trai effettivi vantaggi.

Dipende come ti ho detto dai prezzi che trovi..se esiste una 600d a poco più io prenderei quella, le cose in più sono poche ma potrebbero valere (controllo wireless dei flash soprattutto).
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Quoto al 100%, chiudi gli occhi e toccale , se ti tira uno schiaffo hai beccato la commessa :facepalm: !!
uaz uaz!!:giggle:

ciao a tutti, sono disperato e non riesco a decisermi tra queste due macchine d5100 e 550d, chiedo pareri e consigli per scegliere!!
scusate ma è importantissimo perchè amo la fotografia e vorrei acquistare un buon corpo macchina che mi duri un bel po'
grazie in anticipooo
La d5100 ha lo schermo orientabile giusto? A questo punto basati su quello: se lo vedi come una necessità prendila, se lo consideri superfluo vai sulla 550d che è una signora macchina (ce l'ha pure Carlo, t'ho detto tutto..;)), e magari risparmi qualcosina...:)
 
S

supermariano81

Ospite
la d5100 (come tutte le entry nikon) non ha il motorino di messa a fuoco. E già questo mi fa storcere il naso (a meno che di budget risicati)
 
Alto