Scelta nuova entry level

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio
Ciao a tutti come da titolo sono in procinto di acquistare la mia prima reflex e data la mia scarsa famigliarità con obiettivi e tutto il resto, ho deciso di chiedervi un consiglio.

La mia scelta si è focalizzata su 2 fotocamere

Nikon d3100 e Pentax K-R.

Pensavo di acquistare per il momento il kit

Nikon d3100 con obiettivo AF-S DX Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G VR

tralasciando il classico 18-55( mi pare di capire che è una ciofeca, tra l'altro oggi ho provato una d5000 con 18-55 montato e ho notato che non ha la ghiera per il fuoco manuale. E' normale o è una versione vecchia? o sono rinco.??).

Voi che ne dite? :confuso: Il 18-105 è un valido obiettivo?? Polivalente??

O sarebbe meglio acquistare il kit con il 18-55 +un 55-200?

Altra Domandina Cosa mi sapete dire della Pentax K-R? Ho letto diverse recensioni e tutti parlano di una buona macchina ma dello scarso parco obbiettivi. Al momento non credo che comprerò chissà quanti obiettivi per questo mi domando quale delle due potrebbe andare bene.

Per il momento mi piacerebbe fotografare: la mia bambina (10 mesi e mezzo:p) paesaggi, tramonti foto con scarsa luminosità e all'occorrenza la cattura di qualche pesce ( sono un appassionato di pesca).

Intanto vi ringrazio

Scrivete ciaooo
 

DavidAdriani

Maestro
Registrato
9 Giugno 2011
Messaggi
383
Località
Roma
Sesso
Maschio
Il 18-55 VR è un plasticotto che da tante soddisfazioni :D Per iniziare va più che bene, all'inizio i limiti e gli errori non saranno certo causata dall'ottica in uso
Altrimenti potresti comperare solo corpo macchina e aggiungere l'obiettivo che vuoi tu ;)

riguardo la Pentax K-r la ha un mio amico... Ed è davvero ottima! ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per il momento mi piacerebbe fotografare: la mia bambina (10 mesi e mezzo:p) paesaggi, tramonti foto con scarsa luminosità e all'occorrenza la cattura di qualche pesce ( sono un appassionato di pesca).
bhe per questo ti ci vorrebbe una bella full frame :D eheh..scherzi a parte, il 18-105 è davvero un buon tuttofare e per me potresti partire già con questo. Per quanto riguarda la Pentax K-r, è davvero una bellissima reflex, l'unica pecca è quella che hai detto tu: in giro non si trovano molti obiettivi..e quindi anche il mercato dell'usato è un po' più ristretto.
 
L

Layka

Ospite
il 18-55 non ha una grossa ghiera di messa a fuoco, ma il fuoco manuale c'è (non credo esistano obiettivi senza) devi ruotare la parte terminale dell'obiettivo, dove agganci filtri, paraluce e lenscap. in effetti è un po' scomodo e a me come obiettivo non piace, mi ha già dato tutte le soddisfazioni che poteva darmi, ora vorrei sostituirlo ma non ho soldi che piovono dal cielo e ho già altri acquisti in programma. tuttavia per iniziare va più che bene.
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio
il 18-55 non ha una grossa ghiera di messa a fuoco, ma il fuoco manuale c'è (non credo esistano obiettivi senza) devi ruotare la parte terminale dell'obiettivo, dove agganci filtri, paraluce e lenscap. in effetti è un po' scomodo e a me come obiettivo non piace, mi ha già dato tutte le soddisfazioni che poteva darmi, ora vorrei sostituirlo ma non ho soldi che piovono dal cielo e ho già altri acquisti in programma. tuttavia per iniziare va più che bene.
Ho Capito probabilmente era bloccato dall' autofocus grazie

Punto quindi sul 18-105 come obiettivo di partenza??
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il 18-105 è un buon obiettivo che ti permette di capire anche il tuo stile fotografico. Il parco ottiche poi si costruisce negli anni e per questo è fondamentale scegliere già all'inizio un marchio e poi cercare di rimanere con quello.
Pentax ha una buona macchina, ma le ottiche scarseggiano, se poi vuoi prendere qualche usato diventa ancora più difficile.

Oltre a Nikon perché non valuti anche Canon?
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio

il 18-105 è un buon obiettivo che ti permette di capire anche il tuo stile fotografico. Il parco ottiche poi si costruisce negli anni e per questo è fondamentale scegliere già all'inizio un marchio e poi cercare di rimanere con quello.
Pentax ha una buona macchina, ma le ottiche scarseggiano, se poi vuoi prendere qualche usato diventa ancora più difficile.

Oltre a Nikon perché non valuti anche Canon?
Per il budget circa (600€), ho trovato a 570 il kit nikon d3100 + 18-105 borsa ed sd e mi pareva un ottima offerta.
Sto puntando ad una entry level e parlano molto bene di questa macchina, ma se avete consigli migliori sono ben accetti. Ho letto diversi post su macchine entry level e un po mi hanno confuso.

Preferisco prenderla nuova..
 
L

Layka

Ospite
il kit che hai trovato non è male, e la d3100 per un principiante è perfetta, potrebbe starti pero un po' stretta già dopo meno di un annetto. se pensi che la tua passione per la fotografia sia forte potresti valutare qualche modello di una fascia un po' più alta.ma comunque non fa tanta differenza.
piuttosto ti consiglierei di prendere due obiettivi fin dall'inizio, ti abitui a cambiarli, a me ha aiutato molto. potresti aggiungere al kit che hai trovato un bel af-s nikkor 50mm 1.8, io l'ho pagato a prezzo pieno a 220 euro. è un obiettivo di ottima qualità che mi sta dando grandissime soddisfazioni e puoi trovarlo anche a meno
 
L

Layka

Ospite
Non posso quotarti, io ce l'ho da quasi un anno e mi sta dando tante soddisfazioni.
si si, infatti ho scritto che non fa grande differenza, lo dicevo perchè la fascia entry level manca spesso di alcune funzioni. poi non so se è questo il caso della d3100
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio

L'obiettivo af-s nikkor 50mm 1.8 sarebbe si la chicca leggendo e vedendo i risultati ma sforerei il budget.

Pentax la lascio perdere sto dando un occhiata ad una canon 500d e 550d cosa dite voi??

Premetto che non mi interessa per niente fare video.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La 550D è un ottimo corpo, diciamo che se prendi quello stai bene per qualche anno.
Se puoi io ti consiglio quella col 18 55
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
vedo che c'è un po' di confusione tra i vari marchi...son dell'idea che prima di partire dai modelli di reflex, bisognerebbe scegliere il marchio a cui affidarsi; questo perchè ogni marchio ha i suoi pregi e difetti ed è bene conoscerli prima di acquistare, per evitare di trovarsi male e dover spendere un sacco di soldi per ri-cambiare il marchio. Detto questo ti consiglio di informarti meglio sui marchi Nikon e Canon ed eventualmente anche Pentax se sei deciso anche su questo marchio.
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio
vedo che c'è un po' di confusione tra i vari marchi...son dell'idea che prima di partire dai modelli di reflex, bisognerebbe scegliere il marchio a cui affidarsi; questo perchè ogni marchio ha i suoi pregi e difetti ed è bene conoscerli prima di acquistare, per evitare di trovarsi male e dover spendere un sacco di soldi per ri-cambiare il marchio. Detto questo ti consiglio di informarti meglio sui marchi Nikon e Canon ed eventualmente anche Pentax se sei deciso anche su questo marchio.
Concordo pienamente infatti pensavo di prendere d3100 con 18-105 ma mi hanno consigliato di dare un occhiata anche a Canon senza purtroppo specificare modelli e motivazioni e la cosa mi ha un po messo confusione.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
una cosa molto importante..molti ti consiglieranno i loro modelli preferiti; ma tu devi prendere tutto con le pinze, vai nei negozi e prendile in mano per sentire quali ti danno le sensazioni migliori. Solo allora potrai valutare meglio su cosa orientarti. Se tu hai già una tua idea e sei sicuro di quella, evita di farti confondere ancor di più anche perchè se hai puntato su una determinata macchina e/o marchio avrai le tue fondate ragioni.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
La d3100 ce l'ha un mio amico ed è molto user friendly, nel senso che ti aiuta molto nei settaggi e tramite il display ti fa capire come e perchè cambiare i vari parametri quindi secondo me per imparare è decisamente un'ottima scelta!:yes:
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Io quoto tutti dato che sono ufficialmente in ferie. Partiti pro o contro una marca sono realtivi, come dice d&d; io ti posso dare che un consiglio generale,secondo me come base per la prima refelx si deve spendere il meno possibile, anche un usato, quelle che girano ora e metti a confronto ti permetteranno di ottenere ottimi scatti... se ti starà stretta poi ci si penserà quando sarà.
 

dadesh

Esperto
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
26
Località
Verona
Sesso
Maschio
Girovagando e provando a prendere in mano la d3100 e la 550d credo sempre più di prendere la canon, i comandi sebrano più comodi e anche la presa è più salda parlo per le mie mani;), costa un po di più ma credo anche che valga un po di più. Questa sera giocherò un po con la d3100 di un mio amico e poi vedrò, peccato non aver da provare anche la 550d ma mi è bastato prenderla in mano...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Girovagando e provando a prendere in mano la d3100 e la 550d credo sempre più di prendere la canon, i comandi sebrano più comodi e anche la presa è più salda parlo per le mie mani;), costa un po di più ma credo anche che valga un po di più. Questa sera giocherò un po con la d3100 di un mio amico e poi vedrò, peccato non aver da provare anche la 550d ma mi è bastato prenderla in mano...
beh. tra le due la seconda è oggettivamente superiore (e non lo dico perchè ce l'ho anch'io...;)), se puoi permettertela prendila a occhi chiusi!
 
Alto