Scelta obiettivo (35, 85, 14-40)

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Forse per street il 28 è da preferire al 35...io all'epoca di usati non ne trovai e quindi optai per il 35 2.0. Che dire, lo ricomprerei ;)

io ho appena preso un 85 + paraluce a 290 :)
Anche io l'ho trovato, con ancora garanzia residua, ma sta a più di 100 km da me :(
Vebbè con 10€ il corriere me lo porterebbe, ma vatti a fidare...ottimo prezzo. Aveva pure il paraluce originale...


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ragazzi che un obiettivo sia preferibile ad un'altro per fare un determinato genere non lo metto in dubbio, ma partire con la strada preclusa che per fare ritratti ci voglia un 135L e per street un 35mm (parlo su FF0) direi che sono soltanto dei limiti mentali che ci vogliamo imporre noi !!!.
Molti per fare street utilizzano l'85 f/1.8 perchè magari preferiscono stare più distanti dal soggetto altri invece utilizzano uno zoom altri il 20mm, insomma la fotografia ha la fortuna di essere molto soggettiva sotto determinato aspetti quindi io credo, che se c'è la possibilità, uno dovrebbe provare a priori i millimetri che andrà ad acquistare per fare la scelta migliore per il suo occhio :D
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Ragazzi che un obiettivo sia preferibile ad un'altro per fare un determinato genere non lo metto in dubbio, ma partire con la strada preclusa che per fare ritratti ci voglia un 135L e per street un 35mm (parlo su FF0) direi che sono soltanto dei limiti mentali che ci vogliamo imporre noi !!!.
Molti per fare street utilizzano l'85 f/1.8 perchè magari preferiscono stare più distanti dal soggetto altri invece utilizzano uno zoom altri il 20mm, insomma la fotografia ha la fortuna di essere molto soggettiva sotto determinato aspetti quindi io credo, che se c'è la possibilità, uno dovrebbe provare a priori i millimetri che andrà ad acquistare per fare la scelta migliore per il suo occhio :D
Quoto!
Intendevo che per i miei gusti il 28 sarebbe da preferire al 35 per street, ma anche col 35 mi trovo bene.
Ovviamente per i miei gusti personali ;)


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe poi su apsc diventa ancor di più soggettivo il ragionamento dato che c'è questo benedetto fattore di crop che in alcune circostanze è ottimo (vedi il lato tele, si risparmiano molti dindini :D ) invece sul lato wide è esattamente l'opposto :(
 
S

supermariano81

Ospite
Mesi fa su un forum un amico pubblicò, per ridere, una frase simile:
.... io per fare street uso un 70-300 col 2x su macchina aps-c....

in moltissimi gli chiesero info.
Vien da se che questa (esagerazione) non è street ma è paparazzing.
Che differenza c'è?

Semplicemente l'interazione col soggetto, che è la parte più difficile della strett, quindi non rubare la foto ma integrare il soggetto nel contesto e/o col fotografo.
Cosa più facile ed immediata con un grandagolo non spinto rispetto ad un tele, tutto li ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe si Mariano questo è indubbio infatti in ogni caso quando si sceglie un obiettivo bisogna anche contemplare lo scopo per il quale si utilizzerà ma la scelta "finale" sta sempre alla "comodità" del nostro occhio, imho !
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Ragazzi che un obiettivo sia preferibile ad un'altro per fare un determinato genere non lo metto in dubbio, ma partire con la strada preclusa che per fare ritratti ci voglia un 135L e per street un 35mm (parlo su FF0) direi che sono soltanto dei limiti mentali che ci vogliamo imporre noi !!!.

Della miriade di fattori che concorrono alla preferenza, il genere è la portata centrale priva di contorni.
Un personale stile sviluppato grazie all'applicazione pratica ha aiutato chiunque prima di voi, occorre perseguirlo.
Parola d'onore: se riuscirete a capire qual è la naturale tendenza del vostro occhio, ogni decisione diverrà facile.

Se ne avete la possibilità quindi, prima di elucubrare e comprare, allenatevi a vedere ;)
Scoprite che tipo di resa gradite per ritratti, paesaggi, scene urbane o quel che vi preoccupa; interrogatevi sulla profondità di campo, sul "come" una spiccata tridimensionalità può emozionarvi, sul ruolo che le distorsioni hanno nella personale ricerca del bello, sul bokeh e sullo schiacciamento prospettico.

Non si contano le spese errate nel nome univoco della vivisezione tecnologica di pro e contro. Semplificate :)
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Beh, mi auguro tu riesca a divertirti col prossimo bimbo, qualunque sceglierai :)

Non voglio aggiungere carne al fuoco perché sei già stato ottimamente consigliato, ma nella voce di spesa riserva una colonna per l'acquisto di libri.
Scommetto i pollici che la tua fotografia migliorerà sorprendentemente proprio grazie a loro ;)
Non hai idea di quanti ne ho sulla lista desideri di amazon..a breve inizio le spesucce. pensavo a "l'occhio del fotografo" + primo volume di Kelby. Poi in futurò vedrò se andare di qualcosa di più specifico..sicuramente qualcosa su illuminazione e flash in studio ecc :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non hai idea di quanti ne ho sulla lista desideri di amazon..a breve inizio le spesucce. pensavo a "l'occhio del fotografo" + primo volume di Kelby. Poi in futurò vedrò se andare di qualcosa di più specifico..sicuramente qualcosa su illuminazione e flash in studio ecc :)

Vanno bene i libri tecnici, ma occorrono storia e incontri virtuali coi grandi fotografi. Riflessioni, teorie. Un tessuto di sapere, non solo di saper fare ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Vanno bene i libri tecnici, ma occorrono storia e incontri virtuali coi grandi fotografi. Riflessioni, teorie. Un tessuto di sapere, non solo di saper fare ;)
Io me ne sto rendendo conto ora, grazie a Basilico.
Però per iniziare secondo me occhio del fotografo e l'esposizione fotografica di Freeman sono ottimi. :)
 

jNash

Maestro
Registrato
17 Settembre 2013
Messaggi
530
Località
Asti
Corpo macchina
5D
Sesso
Maschio
Direi assolutamente "L'Occhio del fotografo" di A. Feininger...imperdibile!


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
A memoria: «[...] ho iniziato a costruirmi una discreta biblioteca e credo sia stata proprio questa esperienza a segnare il mio futuro».

Tra le prime pagine. Paolino, che libro...
Non esageravo quando ho affermato che questo piccoli libro ha cambiato il mio modo di pensare la fotografia, troppo precluso fino ad oggi alle correnti forumistiche: utili e gratuite, ma limitate.
Perché per diventare grandi, vanno prima conosciuti e capito i veri grandi. Una verità che mi sono negato per troppo tempo.

E non parlo di libri che fanno della filosofia applicata alla fotografia: riferendomi al Basilico, scrive in maniera chiara e diretta il suo percorso e da cosa è stato influenzato.

È terribile pensare le spese ingenti per materiale fotografico top, sensori enormi, ottiche super risolventi...e poi schiaffare le nostre foto a dimensioni maniche sul web. No manca proprio una cultura fotografica, io per primo mi chiamo in causa.
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Vanno bene i libri tecnici, ma occorrono storia e incontri virtuali coi grandi fotografi. Riflessioni, teorie. Un tessuto di sapere, non solo di saper fare ;)
Io me ne sto rendendo conto ora, grazie a Basilico.
Però per iniziare secondo me occhio del fotografo e l'esposizione fotografica di Freeman sono ottimi. :)

Potreste consigliarmi qualcosa? anche siti? potreste iniziare da questo libro di cui state parlando... :D
 

AlfreZ

Esperto
Registrato
14 Giugno 2013
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Non parto proprio da 0..ho visto tutti i video di Carlo e ho un piccolo libro di fotografia che ho sviscerato più volte..di Petrini e Tapinassi..mi sembra
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non parto proprio da 0..ho visto tutti i video di Carlo e ho un piccolo libro di fotografia che ho sviscerato più volte..di Petrini e Tapinassi..mi sembra
I due consigli di iPol85 sono ottimi manuali-ponte tra teoria e pratica anche per chi ne sa già molto. Procurali subito ;)

Per quanto riguarda il libro al quale ci riferivamo, eccolo: http://www.amazon.it/Architetture-città-visioni-Riflessioni-fotografia/dp/8842420484/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1381255884&sr=8-1&keywords=architetture città visioni.
Anche lui da possedere e amare. E sbrigati, che è pure in offerta :p
 
Alto