Schema luci per scatti con torta di compleanno

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
Buongiorno,
avrei voluto chiedere prima i consigli su come impostare la "scena" ma purtroppo sono sempre di corsa e ho dovuto arrangiarmi.
Ne approfitto a posteriri per avere i vostri commenti delle foto e capire meglio dove posso migliorare.

Recentemente abbiamo avuto una piccola festa di compleanno a casa per mia figlia di 2 anni.
In generale in casa ho usato una sony nex 5 con obiettivo kit e il suo flashetto.
Ho usato il flash prevalentemente in bounce con [url="http://questo accrocchio"]questo accrocchio

Per la torta, invece, lo trovavo poco potente (l'accrocchio lo depotenzia ovviamente), quindi ho usato il mio flash Metz 48 con questo [url="http://diffusore fatto in casa"]diffusore fatto in casa.

Lo schema luci era così:


considerate che era necessario che fosse sopra alla macchina fotografica (altrimenti il flash illuminava da sotto).
I punti di appoggi erano quindi limitati alla cucina (ho i faretti sopra, quindi il "soppalco" o dietro su un mobile; quest'ultima soluzione scartata quasi subito, perchè il flash rimbalzava sul soffitto e cadeva sul "soppalco" della cucina rendendo i soggetti scuri.
Alla fine ho trovato la posizione mettendolo sopra al "soppalco" della cucina, laterale e che puntava verso il soffitto sopra i miei soggetti (quindi circa 50*).


Impostazioni:
- Macchina in priorità di tempi ISO 400 | 1/80s | f/auto | flash forzato singolo
- Flash Metz 48 con scatto con fotocellula e depotenziato a 1/8 di potenza

Ecco un esempio del risultato scattando verso le 20,30 - 21,00 di sera (quindi buio) con illuminazioni interne + schema soprastante:




Le immagini sono degli esempi: state modificate per il bilanciamento del bianco, contrasto, vignettatura (mi piaceva qui) e saturazione/desaturazione.
Raramente per alcuni ritocchi (le donne...).
Ovviamente ho i file raw ;)

Mi sarebbe piaciuto sicuramente mettere un pannello riflettente dalla parte opposta del flash, ma non sono certo un fotografo professionista e come amatore neanche tanto bravo, quindi non potevo allestire casa: in fondo era la festa di mia figlia non un set fotografico :)

Una cosa che non avevo previsto... i parenti scattavano con compatte e mi "rubavano" il flash.
Io poi scattavo e lui era in ricarica grrrrrrrrrrrr!

Grazie a tutti per i futuri commenti: mi aiuteranno a capire dove ho sbagliato e come migliorare (con attrezzature e accorgimenti alla portata di un fotografo amatoriale/casalingo come me...)[/url][/url]
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
complimenti per lo studio approfondito che hai dedicato all'illuminazione!se usi il flash di rimbalzo il soffitto funge da diffusore...forse avresti potuto fare a meno del tuo così da poter abbassare leggermente la potenza e ridurre i tempi di ricarica e guadagnando così anche una maggiore illuminazione frontale.
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
complimenti per lo studio approfondito che hai dedicato all'illuminazione!
Grazie, ma ho fatto tutto in poco tempo... volevo avere dei bei "ricordi" per mia figlia (ehhh cosa non si fa per i figli!)


se usi il flash di rimbalzo il soffitto funge da diffusore...forse avresti potuto fare a meno del tuo così da poter abbassare leggermente la potenza e ridurre i tempi di ricarica e guadagnando così anche una maggiore illuminazione frontale.
Hai ragione, non ci avevo proprio pensato! Il tempo di ricarica del flash è direttamente proporzionale alla potenza... avrei evitato alcuni scatti un pò bui e lo sbattone di fare un diffusore "inutile".
Ottimo consiglio, grazie!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahahahah...innanzitutto un complimenti per la dettagliata cartina di casa tua....ahahahah....mai vista una scena meglio descritta !!!..:D
allooooora...:D

inizio dicendo che come hai ben detto ovviamente era il compleanno di tua figlia e in questi casi ovviamente non è che puoi metterti a montare flash, a piazzare diffusori e riflettori...quindi il set che tu hai preparato con il metz e l'accrocco va benissimo...

un primo accorgimento per queste feste in casa e per il colore della luce, quindi bilanciamento...se si usano in casa lampadine molto gialle (le vecchie a incandescenza) o molto verdi (neon) allora è meglio compensare il tutto e premunirsi, mettendo davanti al flash delle gelatine colorate (c'era un topic su P2L dove veniva spiegato come averle gratis). Questo perchè è vero che tutto può essere compensato in PP, ma non sempre viene un buon risultato.

Passando alla luce vera e propria un buon consiglio è quello di non scattare MAI con la lampadina di casa dritto in testa, perchè pur essendo una luce ambiente contribuisce a creare ombre dure sui volti, oltre a dare a questi ultimi coloriti giallastri o verdastri (qui nello schema di casa tua non è indicata la posizione della lampadina della stanza).
Altra cosa che ti consiglierei per una prossima volta, è evitare di mettere il flash esterno così angolato. Praticamente lo avevi dritto alla destra della bambina (e di coloro che facevano alle foto con lei), con l'effetto che metà viso è in ombra, e quindi in alcune foto metà viso è quasi illeggibile (vedi la metà viso del primo uomo e la faccia della bambina che sono molto in ombra). Una buona posizione per il flash sarebbe stata più avanzata, del tipo così :
lighting-diagram-1374248689.jpg cioè quasi difronte, ma angolato di 45 gradi, ovviamente ben bilanciato con il resto della luce della scena. In questo modo non solo riuscivi a tenere meno zone in ombra, ma davi anche più tridimensionalità allo scatto. Il top sarebbe stato averlo ad un'altezza diciamo del livello delle facce, magari tenuto in mano da qualche parente volenteroso...:D

Spero di averti aiutato un attimino..:D
PS: Comunque se hai i raw, un minimo di correzione dell'esposizione la puoi fare anche da li, ad esempio dando una leggera schiarita alle zone in ombra e sbiancando un po il WB che mi sembra tendente al giallino..:D
 

Lucas

Esperto
Registrato
7 Ottobre 2012
Messaggi
55
Località
Torino
Sesso
Maschio
un primo accorgimento per queste feste in casa e per il colore della luce, quindi bilanciamento...
Io scatto in RAW+JPG e io uso sviluppo sempre fda RAW (il JPG è per mia moglie...) e il bilanciamento del bianco lo aggiusto con photoshop, anche se dopo 100 foto inizio ad avere gli occhi a palla e magari sbaglio qualcosa :)
Dato che sviluppo in EAR lascio sempre AWB: non dovrebbe influenzare giusto? potrei quindi "fregarmene" delle gelatine e simili oppure converrebbe cmq avere una luce il più possibile "naturale" per facilitare lo sviluppo raw?

Passando alla luce vera e propria un buon consiglio è quello di non scattare MAI con la lampadina di casa dritto in testa, perchè pur essendo una luce ambiente contribuisce a creare ombre dure sui volti, oltre a dare a questi ultimi coloriti giallastri o verdastri
Purtroppo la luce era quasi sopra il tavolo lì disegnato... se spegnevo quella luce in effetti si sarebbe visto poco (l'illuminazione non è adeguata alla disposizione dell'open space che ho... quando avremo i soldi ristruttureremo :( )
In questo caso, però, se ci avessi pensato prima, avrei potuto sopperire con lampade fisse (ne ho qualcuna) messe ad hoc per l'occasione! Magari messe dietro al fotografo, lungo i muri che puntano al soffitto!
Ne terrò conto, grazie mille per il consiglio!


Altra cosa che ti consiglierei per una prossima volta, è evitare di mettere il flash esterno così angolato. [...] Una buona posizione per il flash sarebbe stata più avanzata, del tipo così cioè quasi difronte, ma angolato di 45 gradi, ovviamente ben bilanciato con il resto della luce della scena.
Ora che vedo, in effetti, il flash l'ho dotato di base magnetica e proprio dove hai indicato tu nello schema ho una lavagnetta magnetica che avrei potuto sfruttare!
Ne terrò conto sicuramente in futuro: ho in effetti avuto poco tempo per fare le prove giuste e crostruirmi tutti gli accrocchi (l'ho fatto il sabato e domenica era il suo compleanno) quindi mi era sfuggito.
Nelle prossime foto ne terrò conto, anche se spero saranno con i suoi amichetti dell'asilo e quindi mi cambierò completamente il tipo di foto :)

(vedi la metà viso del primo uomo e la faccia della bambina che sono molto in ombra)
La bimba è la festeggiata e "l'uomo nella prima foto" è il papà... quindi io :)

Grazie mille per i consigli, ne farò tesoro le prossime volte!
PS: la planimetria è dettagliata perchè è un estratto di floorplanner su cui avevo fatto la piantina della casa!!
 
Alto