Sfondi per ritratti

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
grazie mille dik75, in queste sere vedo di farci un salto da Ikea. È un articolo moooolto interessante. È anche esteticamente elegante.


L'unico problema è dove posizionarlo. Che dite se lo metto davanti alla finestra?? È l'unica parete dove non c'è nulla.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io sto impostando il tutto in garage ma utilizzo quello che ho ordinato su ebay da 3X4mt. Per il mio autoritratto ho bisogno di spazio... e poi mi resta il set per amici e parenti che volessero farmi fare un po' di pratica.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Io entrambi: all'occorrenza affianco le luci alogene (quelle a piantana col potenziometro che alla massima potenza fanno una luce molto bianca) ai due flash slave che ho preso su dealextreme. Per il bilanciamento del bianco dovrò trovare un compromesso ma non avendo velleità da professionista mi accontento.
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Beh, anche con quello, un po' di carta d'alluminio e due pannelli di polistirolo si riescono a fare delle belle cose!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando dik75 il 01 aprile 2011, 17:53
Beh, anche con quello, un po' di carta d'alluminio e due pannelli di polistirolo si riescono a fare delle belle cose!!!


:D
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
up! sono interessato a questa conversazione!
 

LuiS

Esperto
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
128
riguardo al bricolage bianco ne parla anche un grande fotografo.
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Vengo a scrivere su questo post, per dimostrare a tutti quanto è utile il cerca, ed essendo un bravo utente mi sono impegnato :libro:, ma non ho trovato una risposta a una mia curiosità. Volendo fare foto di ritratti in bianco e nero, prendendo ispirazione da scatti di avendon che ho visto, come http://bonniecurtis-moodandatmosphere.blogspot.com/2011/02/richard-avendon.html

Ora, a parte tutta la modestia che si deve avere nel caso, mi chiedevo se lo sfondo qui utilizzato fosse di un altro colore rispetto ai bainco o nero classico. Parlando con un'amica mi diceva che scatti li ha visti fare con sfondi verdi, tipo il tavolo da gioco o da biliardo, per capirci. Vi risulta, vi è reale? nelle foto che si vedono nel link lo sfondo di che colore è secondo voi?
 

ironman81

Maestro
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
589
Località
fossano (cn)
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io avevo pensato alle mazze da scope, che costano pochi cent di euro. L'unico problema è trovare qualcosa completamente bianco, senza fantasie.

qualcosa del genere
questa si che e' una buona idea...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Vengo a scrivere su questo post, per dimostrare a tutti quanto è utile il cerca, ed essendo un bravo utente mi sono impegnato :libro:, ma non ho trovato una risposta a una mia curiosità. Volendo fare foto di ritratti in bianco e nero, prendendo ispirazione da scatti di avendon che ho visto, come http://bonniecurtis-moodandatmosphere.blogspot.com/2011/02/richard-avendon.html

Ora, a parte tutta la modestia che si deve avere nel caso, mi chiedevo se lo sfondo qui utilizzato fosse di un altro colore rispetto ai bainco o nero classico. Parlando con un'amica mi diceva che scatti li ha visti fare con sfondi verdi, tipo il tavolo da gioco o da biliardo, per capirci. Vi risulta, vi è reale? nelle foto che si vedono nel link lo sfondo di che colore è secondo voi?
Non ho mai fatto ritratti in studio, ma da quel che so il verde si utilizza specialmente nei video per fare il chroma key. Se hai qualche parte di casa verde prova a fare qualche prova.
 

saviothecnic

Maestro
Registrato
19 Febbraio 2014
Messaggi
125
Località
Confini tra Lazio e Campania
Sito Web
www.saviot.com
Corpo macchina
Nikon D800E
Sesso
Maschio
Anche io sono alla ricerca di uno sfondo.

Prima domanda contando una modella in piedi e straiata
Quali sono le dimensioni minime che deve avere uno sfondo ?

Stavo pensando o ad un economico FONDALE FOTOGRAFICO IN COTONE NERO CON STATIVI 6x3

Oppure ma sono più corti a un ColorQuantum Set Fondali in vinile ho visto un Modello 2x6 due colori

O cosaltro mi consigliate ? Grazie
 
Alto