Sguardi paralleli..

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Il quadro è eccezionale ottimo il momento preso, la conversione è ottima. Mi piace la versione originale del primo post, la compo è naturale ed il parallelismo degli sguardi si fonde a quello delle ombra a terra. Bravissima.
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Grazie!! Tempi di scatto: 1/400. Il diaframma sinceramente non ricordo, perchè lo imposto manualmente sull'obiettivo...non più chiuso di 5,6 di sicuro, ma probabilmente era 3,5. Guarda, questo obiettivo vintage mi sta dando grandi soddisfazioni...chiaramente la maf è più difficile che con un af, ma azzeccarla è parte del divertimento ;) lo consiglio a chiunque voglia esercitarsi con un fisso a questa focale ottenendo buoni risultati senza spendere molto
Hehehehe ma anche io ne ho uno, orestor di papà...oggi l'ho usato ma ero a 1/200 2.8 (TA) e visto che pesa un bel po' mi sa che ho fatto del micromosso!!!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Il quadro è eccezionale ottimo il momento preso, la conversione è ottima. Mi piace la versione originale del primo post, la compo è naturale ed il parallelismo degli sguardi si fonde a quello delle ombra a terra. Bravissima.
Grazie!!! Hai visto che qualche cosa la imparo?! Tutto merito vostro!!

Hehehehe ma anche io ne ho uno, orestor di papà...oggi l'ho usato ma ero a 1/200 2.8 (TA) e visto che pesa un bel po' mi sa che ho fatto del micromosso!!!
Mmm...il mio non pesa moltissimo, sarà sui 500g (è un f3.5)..riesco spesso a scendere abbastanza coi tempi, anche se il micromosso è sempre in agguato..conta che faccio anche spesso fatica a riconoscerlo bene. Per esempio in questa: http://www.flickr.com/photos/75300023@N05/6911451416/in/photostream, scattata a 1/125, mi sembra di essere salva..
qui che ero a 1/60 mica tanto (tralasciando pure la maf sbagliata :p) http://www.flickr.com/photos/75300023@N05/6911468944/sizes/l/in/photostream/
Il tutto per dirti che hai tutta la mia comprensione ;)
 

annina

GURU
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
3.829
Località
Torino
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d60
Sesso
Femmina
Mmm...il mio non pesa moltissimo, sarà sui 500g (è un f3.5)..riesco spesso a scendere abbastanza coi tempi, anche se il micromosso è sempre in agguato..conta che faccio anche spesso fatica a riconoscerlo bene. Per esempio in questa: http://www.flickr.com/photos/75300023@N05/6911451416/in/photostream, scattata a 1/125, mi sembra di essere salva..
qui che ero a 1/60 mica tanto (tralasciando pure la maf sbagliata :p) http://www.flickr.com/photos/75300023@N05/6911468944/sizes/l/in/photostream/
Il tutto per dirti che hai tutta la mia comprensione ;)
Grazie cara!!,
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
eheheh...paura, eh...il vecchio 135mm del mio papi, lo zenith a fuoco manuale..l'avevo anche al raduno ;)
scusa, cara Moni, ma non era il Jupiter-37A 135 f/3.5 quello che avevi al meeting del cimitero?! :dubbio:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
no, zenit (senz'acca) è la fotocamera russa che di solito monta i Jupiter, anch'essi russi! ;)

piccolo aneddoto: proprio poco tempo fa, grazie ad un amico super-appassionato di fotocamere russe, ho scoperto che anche con il Jupiter-37A è possibile regolare il diaframma in modo da mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiuderlo al valore desiderato, proprio come succede per il suo "fratellino" 85 f/2! ;)
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
no, zenit (senz'acca) è la fotocamera russa che di solito monta i Jupiter, anch'essi russi! ;)

piccolo aneddoto: proprio poco tempo fa, grazie ad un amico super-appassionato di fotocamere russe, ho scoperto che anche con il Jupiter-37A è possibile regolare il diaframma in modo da mettere a fuoco a tutta apertura e poi chiuderlo al valore desiderato, proprio come succede per il suo "fratellino" 85 f/2! ;)
aaaah...ok, allora non sarò più imprecisa e lo chiamerò solo Jupiter :) interessante questo aneddoto, farò qualche esperimento !! grazie!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
se il tuo 135 è come quello delle immagini sottostanti, allora è proprio lui! ;)

p.s.: altro GRANDE russo che mi piacerebbe avere è il Tair 11A 135 f/2.8, con diaframma a 20 (VENTI) lamelle!! :rolleyes:



 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
sìsì, è lui..sapevo che fosse il jupiter, ero solo convinta che fosse di marca zenit :) l'ignoranza uccide!!
se il tuo 135 è come quello delle immagini sottostanti, allora è proprio lui! ;)

p.s.: altro GRANDE russo che mi piacerebbe avere è il Tair 11A 135 f/2.8, con diaframma a 20 (VENTI) lamelle!! :rolleyes:
venti? wow
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
sìsì, è lui..sapevo che fosse il jupiter, ero solo convinta che fosse di marca zenit :) l'ignoranza uccide!!
ma che ignoranza, figurati, ci mancherebbe altro!! :bacetto:
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Davvero bella _Moni_ !! ma davvero quei due si assomigliano, stesso sguardo! Brava!:applauso:
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
FAN-TA-STI-CA.
Direi che un 85mm starebbe davvero in buone mani con te...anzi in buoni occhi! ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
...non visualizzo le foto! :(
 
Alto