Simona Molinari - The Queen of Jazz - Matera

Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ecco alcune foto fatte alla bravissima Simona Molinari durante il concerto The Queen of Jazz con l'Orchestra della Magna Grecia a Matera.
Sono i miei primissimi scatti ad eventi con il flash Yongnuo YN568EX II
Ho bisogno dei vostri Consigli e Critiche per migliorare, indicatemi anche le cose più banali.
Clicca per ingrandire
1


2


3

questa è il mio orgoglio anche se non sarà tecnicamente corretta, perchè Simona l'ha scelta e pubblicata sulla sua pagina il giorno successivo al concerto, è stato un onore per me:
IMG_4692.PNG

4


Tutti gli scatti presentavano occhi rossi.


http://www.francescotraficante.com/galleria/eventi/simona-molinari/
 
S

supermariano81

Ospite
Le trovo piuttosto piatte, prive della "verve" giusta con tagli da rivedere.




PS: solo io trovo la firma orribile?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Le trovo piuttosto piatte, prive della "verve" giusta con tagli da rivedere.
PS: solo io trovo la firma orribile?
Mi spiace ma critiche senza consigli non sono di certo costruttive, le critiche vanno benissimo quando accompagnate da consigli su come migliorare. "Le trovo piuttosto piatte, prive della "verve" giusta con tagli da rivedere." non significa nulla se non mi aiuti a capire dove ho sbagliato. Per la firma hai ragione ho pubblicato quel tipo di firma perchè sono scatti che sono andati sul mio sito, di solito uso firme più piccole e molto meno evidenti.
 
S

supermariano81

Ospite
Io credo che la frase "Le trovo piuttosto piatte, prive della "verve" giusta con tagli da rivedere" sia piuttosto chiara, ma cercherò di "elaborarla"

Nel complesso si tratta di foto senza gloria, con il flash sparato che appiattisce notevolmente i soggetti e non dona lo spirito giusto di una manifestazione canora, ombre piuttosto nette ed invadenti.
In alcune i tagli sono al limite ed in altre la nitidezza è piuttosto scarsa.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
innanzi tutto come hai usato la macchina? con che impostazioni?
il flashotto base putroppo è così, non puoi regolarlo, il flash è spesso croce e delizia dei fotografi

il 55-250NON brilla per nitidezza, qualcosa puoi recuperare in PP ma non aspettarti miracoli
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Sinceramente dal punto di vista della luce non vedo come avresti potuto fare di meglio visti i mezzi ed il contesto in cui hai scattato.

Di sicuro il flash nudo per forza di cosa tende ad appiattire, ma in questi scatti non vedo ombre dure antiestetiche sul viso e per me è già un buon risultato.

Idem per i tagli, magari un po' al limite ma non stiamo parlando di foto fatte in studio dove la modella si mette come diciamo noi, lo sfondo lo scegliamo ecc. ecc.

Nel complesso a me sembrano buone foto di reportage per una serata di questo tipo. :)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
non ho usato il flash incorporato, non credo sarei riuscito a fare molto vista la distanza quasi tutti gli scatti sono a 150-200mm Flash in E-TTL Yongnuo YN568EX II con diffusore

ISO 400 macchina in manuale 1/200sec apertura massima del diaframma, solo l'ultimo scatto è a 1/100sec per provare ad illuminare di più anche lo sfondo e diminuire l'ombra forte che creava Simona. ho notato che utilizzando la camera in orizzontale gli scatti erano migliori perchè in verticale veniva a crearsi un'ombra dietro la cantante molto fastidiosa.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Ad aver avuto la possibilità di mettere il flash off-camera avresti probabilmente avuto foto più interessanti, sulla macchina alla fine vengono fuori sempre foto abbastanza piatte, però non sempre c'è modo di poterlo fare.
Una cosa a cui puoi fare più attenzione, se posso, è la composizione: nella 3 e nella 4 c'è troppa aria in testa!
 
S

supermariano81

Ospite
pensavo al flashotto per gli occhi rossi, probabilmente hai disabilitato il pre-lampo
in realtà credo che il flash che usi te non riesca a coprire i 200-250mm
hai provato ad inclinare la testa del flash e giocare sul rimbalzo della luce? avresti avuto ombre meno nette.

non potevi avvicinarti?
Alex: la composizione ti piace? :confuso:
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Idem per i tagli, magari un po' al limite ma non stiamo parlando di foto fatte in studio dove la modella si mette come diciamo noi, lo sfondo lo scegliamo ecc. ecc.
Grazie mille per il tuo intervento e per il tuo incoraggiamento, per quanto riguarda i tagli in quasi tutte le foto erano obbligati, come potete vedere da questa foto:

subito alla sinistra di Simona era posizionato il maestro d'orcestra che in tante foto che ho fatto addirittura la copriva, per questo nelle foto c'è cosi poca aria alla sinistra di Simona ho dovuto tagliare il maestro.
Ad aver avuto la possibilità di mettere il flash off-camera avresti probabilmente avuto foto più interessanti, sulla macchina alla fine vengono fuori sempre foto abbastanza piatte, però non sempre c'è modo di poterlo fare.
Una cosa a cui puoi fare più attenzione, se posso, è la composizione: nella 3 e nella 4 c'è troppa aria in testa!
Grazie per i consigli proverò a tagliare l'aria in eccesso nella parte superiore. Il flash off camera in questo caso era impossibile e anche muovermi per cambiare prospettiva era difficile perchè era un concerto in cui erano tutti seduti e solo io inpiedi sulla destra a scattare, non potevo distrarre il pubblico.
pensavo al flashotto per gli occhi rossi, probabilmente hai disabilitato il pre-lampo
in realtà credo che il flash che usi te non riesca a coprire i 200-250mm
hai provato ad inclinare la testa del flash e giocare sul rimbalzo della luce? avresti avuto ombre meno nette.

non potevi avvicinarti?
Alex: la composizione ti piace? :confuso:
Non potevo avvicinarmi e non potevo far rimbalzare la luce, eravamo all'aperto. Ho disabilitato il prelampo sulle impostazioni della camera o del flash?
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Grazie, da ignorante chiedo, se in caso ci fossero stati dei faretti colorati che ruotavano dando giochi di luce particolari restando a 150/200mm potevo abbassare la velocità intorno a 1/40 o 1/80 per riuscire ad immortalare anche quell'effetto oppure essendo sotto il tempo di sicurezza potrei avere il soggetto mosso? Oppure il flash mi elimina la problematica del micro mosso?spero di essermi spiegato!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Grazie, da ignorante chiedo, se in caso ci fossero stati dei faretti colorati che ruotavano dando giochi di luce particolari restando a 150/200mm potevo abbassare la velocità intorno a 1/40 o 1/80 per riuscire ad immortalare anche quell'effetto oppure essendo sotto il tempo di sicurezza potrei avere il soggetto mosso? Oppure il flash mi elimina la problematica del micro mosso?spero di essermi spiegato!
Assolutamente NO, se vuoi congelare col flash il flash deve essere l'unica fonte di luce e non ci deve essere luce ambiente. Per gli scatti, più di così non potevi fare, col senno di poi potevi mettere il Flash su HS e aumentare i tempi di scatto facendo in modo che entrava meno luce ambiente e scurivi lo sfondo illuminando solo il soggetto ... Da provare !!
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
potevi mettere il Flash su HS e aumentare i tempi di scatto facendo in modo che entrava meno luce ambiente e scurivi lo sfondo illuminando solo il soggetto
Impossibile, gia cosi il flash lavorava al massimo con il diffusore riportato sopra, in HS la potenza si abbassa di molto quindi non avrei illuminato a sufficienza il soggetto. Grazie mille per il tuo consiglio.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Impossibile, gia cosi il flash lavorava al massimo con il diffusore riportato sopra, in HS la potenza si abbassa di molto quindi non avrei illuminato a sufficienza il soggetto. Grazie mille per il tuo consiglio.
Non ero con te, la mia era una idea in più da provare. Funziona quel robino sul Flash ??
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Non ero con te, la mia era una idea in più da provare. Funziona quel robino sul Flash ??
Magari fossi stato con me mi avresti insegnato tanto ho bisogno di imparare e stare accanto a qualche grande. Si quel robino attenua molto la luce dando ombre molto più delicate.
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Magari fossi stato con me mi avresti insegnato tanto ho bisogno di imparare e stare accanto a qualche grande. Si quel robino attenua molto la luce dando ombre molto più delicate.
IO e te e Jazz ... Ti prestavo la macchina fotografica e mi ascoltavo la buona musica, non sono così grande anzi sono piccolissimo
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ti prestavo la macchina fotografica e mi ascoltavo la buona musica
In alcuni momenti non riuscivo a scattare ero troppo preso dall'emozione che Simona dava una voce stupenda, un concesto bellissimo. In alcuni momenti mi fermo e sorridevo da solo, perchè pensavo "come fa ad avere una voce cosi", comunque in questa occasione e in alcune foto fatte ad un saggio di ballo di sera, ho capito gli enormi limiti della mia 1100D non posso alzare gli ISO sopra gli 800 altrimenti ho una grana pazzesca e questo mi comporta scatti molto scarsi...
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
In alcuni momenti non riuscivo a scattare ero troppo preso dall'emozione che Simona dava una voce stupenda, un concesto bellissimo. In alcuni momenti mi fermo e sorridevo da solo, perchè pensavo "come fa ad avere una voce cosi", comunque in questa occasione e in alcune foto fatte ad un saggio di ballo di sera, ho capito gli enormi limiti della mia 1100D non posso alzare gli ISO sopra gli 800 altrimenti ho una grana pazzesca e questo mi comporta scatti molto scarsi...
Purtroppo poca la poca luce è un problema, non credere nei miracoli delle sorelline più grandi comunque sicuramente sono meglio ma ti devi sempre e comunque un minimo accontentare del risultato !!
 
Alto