Simona Molinari - The Queen of Jazz - Matera

S

supermariano81

Ospite
Ma sei andato li come fotografo ufficiale o eri li per i cavoli tuoi?
Un "errore" che ho notato è la notevole distanza tra fotografo e cantanti 150-200mm sono tantini, sembra quasi che volessi "rubare" le foto.
Per il futuro punterei ad un ottica davvero luminosa (100 f/2 - 85 1.8) perchè il flash in queste occasioni può disturbare parecchio sia chi canta che chi ascolta e, unito alle luci presenti, è una rogna.
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
Ma sei andato li come fotografo ufficiale o eri li per i cavoli tuoi?
Un "errore" che ho notato è la notevole distanza tra fotografo e cantanti 150-200mm sono tantini, sembra quasi che volessi "rubare" le foto.
Per il futuro punterei ad un ottica davvero luminosa (100 f/2 - 85 1.8) perchè il flash in queste occasioni può disturbare parecchio sia chi canta che chi ascolta e, unito alle luci presenti, è una rogna.
Sono andato li per i cavoli miei, ho scattato un pò dal posto a sedere, poi mi sono alzato e mi sono spostato verso il muro sulla destra dove altri riprendevano con le compattine o con i cellulari. Se ero li come fotografo ufficiale, mi sarei avvicinato e magari avrei scattato con il cinquantino f1.8, e comunque non mi ritengo all'altezza di un "fotografo ufficiale" ;)
 
Registrato
18 Novembre 2011
Messaggi
1.535
Località
Basilicata
Sito Web
www.francescotraficante.com
Corpo macchina
Canon Eos 6D + Sony A6500 + Canon Eos 1100D
Sesso
Maschio
sarà perché anch'io sono stato sui palchi,sarà perché mi spremo sempre per non usare il flash,sarà perché ti amo o Sara Ferguson io guardo sempre malissimo chi usa il flash nei Live!!;-);-)
Quando potro permettermi macchine da usare a 5000 iso senza rumore butterò il flash per ora non posso salire sopra i 400 ISO ho un'ottica troppo buia e una macchina troppo scarsa.
 
S

supermariano81

Ospite
Quando potro permettermi macchine da usare a 5000 iso senza rumore butterò il flash per ora non posso salire sopra i 400 ISO ho un'ottica troppo buia e una macchina troppo scarsa.
Non hai ben chiaro come funziona un flash e gli effetti che da / non da ad una scena, puoi salire benissimo sopra i 400iso in fondo una foto rumorosa è da preferire ad una foto mossa, in fondo il rumore fa parte della fotografia ma tutti lo vogliono piallare.
Cerca di sfruttare al meglio l'attrezzatura che possiedi, avvicinati al soggetto, cerca di usare il flash in maniera creativa (non sparato in faccia), cerca di giocare con le luci sul palco insomma spremi la tua fantasia. ;) <== metto questa faccina se no sembro antipatico
 
S

supermariano81

Ospite
sono scelte...io scatto spesso a 3200 e producono più grana dell'azienda del grana padano;-) poi con 2-3passaggi di riduzione diventano guardabili...personalmente preferisco la grana alla sparafleshata alla Man in Black,però ripeto sono scelte
idem, quel poco che ho fatto sempre high iso
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Mille volte mile alti ISO con grana che flash e tutto il "mood" del momento piallato via !
E tra le sorelline minori (1100d che ho avuto) e ad esempio la 5d Mark II che ho ora .... ci sarà 1,5 stop di differenza sul rumore, non credere quali miracoli.
Sali tranquillo fino a 800 ISO, e a 1600 ci arrivi con un po di accortezza in più
L'altra sera ho fatto degli scatti con il 135mm a 3200 ISO e sotto i tempi di sicurezza, poi per sfizio ho voluto provare i 6400 ISO (che non avevo mai usato) potendo così accorciare il tempo ..... ti dirò,dopo post produzione sono molto meglio gli scatti fatti a 6400 ISO ma con tempi adeguati ! ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
A questo giro faccio l'avvocato del diavolo ma:

1. Non si può paragonare una FF a una entry level
2. Una FF a 1600 ISO, per quanto poco avvezza alle alte sensibilità, è sempre un altro mondo rispetto ad una reflex da 400€
3. Queste foto sono scattate con un medio tele luminoso, cosa che il nostro amico non possiede

Ho delle foto scattate a 1600 con la D5100 che sono letteralmente piallate nei dettagli, e già scattavo con un fisso, non oso immaginare se avessi usato uno zoom kit.

Questo per dire che un conto è criticare le foto sulla base di quello che si poteva fare, un altro è dire "se scattavi con un'altra attrezzatura senza flash ti venivano bene comunque".

Da quanto ho capito il nostro amico era tra il pubblico (quindi niente 50ino luminoso), poteva scattare solo con uno zoom kit buio come la notte ed il contesto generale da quanto vedo non era particolarmente fotogenico come nel caso della scenografia teatrale delle ultime foto.

Siamo tutti d'accordo che non saranno foto che resteranno nella storia, tuttavia, resto dell'idea che viste le condizioni non ci fossero dei grossi margini di miglioramento.

Sul discorso grana, farà anche parte della fotografia ma alla fine tutti ne spendiamo un sacco in obbiettivi e macchine che ci consentano di venderne il meno possibile nelle nostre foto ... io se posso risparmiarmi un migliaio di ISO in uno scatto, ne faccio volentieri a meno. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
A questo giro faccio l'avvocato del diavolo ma:

1. Non si può paragonare una FF a una entry level
2. Una FF a 1600 ISO, per quanto poco avvezza alle alte sensibilità, è sempre un altro mondo rispetto ad una reflex da 400€
3. Queste foto sono scattate con un medio tele luminoso, cosa che il nostro amico non possiede

Ho delle foto scattate a 1600 con la D5100 che sono letteralmente piallate nei dettagli, e già scattavo con un fisso, non oso immaginare se avessi usato uno zoom kit.

Questo per dire che un conto è criticare le foto sulla base di quello che si poteva fare, un altro è dire "se scattavi con un'altra attrezzatura senza flash ti venivano bene comunque".

Da quanto ho capito il nostro amico era tra il pubblico (quindi niente 50ino luminoso), poteva scattare solo con uno zoom kit buio come la notte ed il contesto generale da quanto vedo non era particolarmente fotogenico come nel caso della scenografia teatrale delle ultime foto.

Siamo tutti d'accordo che non saranno foto che resteranno nella storia, tuttavia, resto dell'idea che viste le condizioni non ci fossero dei grossi margini di miglioramento.

Sul discorso grana, farà anche parte della fotografia ma alla fine tutti ne spendiamo un sacco in obbiettivi e macchine che ci consentano di venderne il meno possibile nelle nostre foto ... io se posso risparmiarmi un migliaio di ISO in uno scatto, ne faccio volentieri a meno. ;)
Fai bene a fare l'avvocato del diavolo ed è vero quello che dici però, per creare un po' di coscienza fotografica, penso che alcune foto possono servire da trampolino di lancio.

Tecnicismi a parte, perchè era tra il pubblico e non si è avvicinato?
Perchè ha preferito montare un tele (lasciamo perdere che sia buio) stile "paparazzo"?
Perchè non ha voluto fare "lo sgamato" ed alcune foto non ha spento il flash sfruttando la luce presente (fregandosene dell'esposimetro?)

Vero, il nostro amico non ha un medio tele luminoso ma con 300-400€ potrebbe prendere un 85 o un 100 ed avere la chiave di volta per scattare con sensibilità fino a 4 volte inferiori! non male (ecco che scatta la scimmia, forse scatenata dalla coscienza di cui sopra).
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Fai bene a fare l'avvocato del diavolo ed è vero quello che dici però, per creare un po' di coscienza fotografica, penso che alcune foto possono servire da trampolino di lancio.

Tecnicismi a parte, perchè era tra il pubblico e non si è avvicinato?
Perchè ha preferito montare un tele (lasciamo perdere che sia buio) stile "paparazzo"?
Perchè non ha voluto fare "lo sgamato" ed alcune foto non ha spento il flash sfruttando la luce presente (fregandosene dell'esposimetro?)

Vero, il nostro amico non ha un medio tele luminoso ma con 300-400€ potrebbe prendere un 85 o un 100 ed avere la chiave di volta per scattare con sensibilità fino a 4 volte inferiori! non male (ecco che scatta la scimmia, forse scatenata dalla coscienza di cui sopra).
Ovviamente non ero lì per cui lascio a lui le eventuali repliche, comunque immagino che non essendo ingaggiato come fotografo dell'evento non fosse stato facile (o semplicemente carino) andare davanti alle persone in prima fila a scattare foto, lo dico perché anch'io quando sono in giro tendo ad essere sempre molto discreto e poco invadente, poi è vero che a volte bisogna essere un po' spregiudicati se si vogliono fare foto più accattivanti.

Il tele penso l'abbia montato come conseguenza che era lontano e voleva isolare la cantante, visto che tra lei, musicisti e maestro erano tutti piuttosto ammassati.

Da quanto vedo anche un 85 sarebbe stato cortino, l'unica era proprio andare più vicino, ma non so quanto fosse possibile senza rompere le palle agli altri spettatori.

Comunque concordo sul consigliare un'ottica luminosa che non si sbaglia mai, la mia considerazione era più che altro riferita ad una sorta di "accanimento" (passate il termine) che mi è sembrato di percepire in questa discussione su un evento che è stato affrontato con certi mezzi ed in una certa situazione ormai immodificabili, tutto qua. :)
 

bebboy

GURU
Registrato
28 Gennaio 2013
Messaggi
3.758
Località
Bodio Lomnago (Va)
Sesso
Maschio
secondo me quando stai facendo gavetta devi sudare,spostarti,piazzarti per qualche secondo davanti a qualcuno ricambiandolo solo con un sorriso,lanciare qualche imprecazioni perché hai perso una bella scena,soffrire perché le ginocchia non ti reggono più,etc etc...tutte attività che non mi faccio mai mancare...però volete mettere la soddisfazione di confrontare i miei tre scatti venuti bene con i 100 del professionista con FullFrame in automatico e Flash??
probabilmente la differenza tra un'amatore ed un professionista sta anche nel fatto che il primo può permettersi di aver magari solo perso tempo e tirato fuori pessimi scatti,mentre il secondo DEVE portare a casa qualcosa e quindi và sul sicuro.
quindi spingi...osa...poi quando avrai ben chiaro il limite se vorrai lo scatto sicuro ti basterà un lieve lampo di schiarita...
 
Registrato
7 Novembre 2012
Messaggi
573
Località
Rome, Italy
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Nikon d610 - Sony A7III
Sesso
Femmina
A me queste foto alla fine non dispiacciono! Tagli e composizione non saranno il massimo e la luce nemmeno, ma immagino la difficoltà in cui hai scattato e il risultato lo trovo buono. La luce secondo me non è così pessima!
Mi capita molto spesso di fare foto a concerti (con la d3100) e la maggior parte delle volte provo a usare il 50mm senza flash per giocare un po' con le luci e non avere tutte foto "simili", ma non sempre è possibile e a volte il flash è indispensabile...
 

ilRasta

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
12
Località
Rome, Italy
Sesso
Maschio
A me, considerando l'attrezzatura e le condizioni "obbligate", queste foto non dispiacciono.
Non avranno il fascino di un fotografo consumato ed esperto in concerti, ma non mi sembra ci fossero nemmeno tutte ste luci sul palco per fare magie.
Forse avrebbe potuto osare qualche scatto senza flash alzando gli iso di un paio di stop, ma personalmente ritengo in alcuni scatti che il principale "difetto" sia il poco stacco da uno sfondo non proprio piacevole...cosa possibile solo con un 135/200 f/2 o 2.8 al massimo.
Sono d'accordo che ad un evento live, specie se un si tratto di un concerto, sia importante cercare di riprodurre l'atmosfera sul palco, quindi possibilmente evitando flash frontali.

Comunque agli alti iso tra APS-c di tre anni fa e FF recenti, c'è una differenza abissale! Altro che 1,5 stop...direi tranquillamente almeno 3-4!

Capisco infine l'approccio discreto che non ti porta a "sgomitare" per arrivare sotto al palco, ma a questo punto anche il non utilizzo del flash, secondo me, si allinea con questa concetto ;-)
 

ilRasta

Appassionato
Registrato
20 Agosto 2014
Messaggi
12
Località
Rome, Italy
Sesso
Maschio
Vuoi dire che la 550D a 400 iso ha lo stesso rumore di una 5DIII o una 6D a 800-1200 iso?
Naaaa, devi alzare almeno a 3200 sulle FF per trovare più o meno lo stesso rumore...
 
S

supermariano81

Ospite
la 550d è una aps-c la 5d3 e la 6d sono FF è come paragonare le ciliegie con le pere.
prendi una 500d e paragonala ad una 700d
 
Alto