skateboard

Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
Ciao a tutti, sono nuva del forum e sono nuova anche nel campo della fotografia.
Ho una reflex digitale nikon e ho il desiderio di fotografare un amico mentre usa lo skateboard.
Volevo sapere cosa mi consigliate come iso tempi ecc.
Sicuramente saremo all'aperto giornata soleggiata, tempi brevi se lo voglio "congelare" se la vorrò mossa tempi un po' + lunghi.
Essendo una situazione in movimento che difficilmente si ripeterà non vorrei perdermi l' attimo sbagliando ad impostare la macchina fotografica.
grazie del vostro tempo
:) stefy
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prefissati una 10 di scatti di prova e poi utilizza la funzione multi-scatto per non perderti nessun momento !
Poi vai di istinto , quello non sbaglia mai !!!!
;)
PS: Benvenuta !
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
grazie :D sia x la risp superveloce che x il benvenuta
dici che gli iso 200 possano andare bene?
il diaframma nn so mai come tenerlo, cerco di nn tenerlo troppo aperto?
Ma nel caso in cuoi volessi sfuocare dietro il soggetto?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Concordo con quanto detto da Travis !!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Prova a dare un occhiata anche in questo link :

http://www.playerdue.com/forum/?mingleforumaction=viewtopic&t=423 Si parla di scatti sportivi, così ti fai un idea di cosa stai andando a fare (Sto parlando di impostazioni tecniche )!!!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Ciao stefy benvenuta nel forum!!! Mi associo a quanto detto da te e dai colleghi: tempi bassi per avere l'effetto mosso e ISO 100 (se c'è il sole), tempi veloci e se necessario ISO più alti per congelare il movimento (da 1/500 in giù). Per il diaframma ti sconsiglio di tenerlo troppo aperto, sennò oltre ad evere già la difficoltà del mosso avrai anche quella di non riuscire a tenere tutto il soggetto a fuoco. Cmq come già suggerito ti consiglio di fare prima qualche scatto di prova, ti sarà molto utile.

Hai pensato pure a fare qualche panning???
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
grazie ragazzi.
Enzo ora vado a vedere il sito che mi hai dato.

Federico, sarebbe bello provare il panning, essendo la prima volta che fotografo un soggetto in movimento non so se andrei a complicarmi la vita :D
hai qualche suggrimento? dovrei mettermi anch io sopra ad uno skate, o magari appoggiare la macchina sopra ad uno skate mentre scatta .....
Speriamo di fotografare lui mentre cade , nn fotografare mentre la mia macchinafotografica cade XD
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
Enzo mi hai fatto venir voglia d andare in palestra a fotografare le partite magari di basket.
che nervi avere il pane ma nn i denti, o avere i denti senza il pane.
quando andavo a vedere le partite non avevo la macchina ora che ce l ho sono chiusa in casa con un polso mezzo rotto.
Ma appena passa mi rifaccio.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi spiace per l'infortunio !!!
:D
Cmq se cerchi un po in giro riuscirai sicuramente a trovare quello che ti serve !!
;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 06 aprile 2011, 10:54

...Federico, sarebbe bello provare il panning, essendo la prima volta che fotografo un soggetto in movimento non so se andrei a complicarmi la vita :D
hai qualche suggrimento? dovrei mettermi anch io sopra ad uno skate, o magari appoggiare la macchina sopra ad uno skate mentre scatta .....
Speriamo di fotografare lui mentre cade , nn fotografare mentre la mia macchinafotografica cade XD
Di sicuro ti complicherai la vita!! :D:D;D Dunque non sono un grande espertone di panning, non ci ho mai provato eheh, però non credo che tu debba mettere la macchina sullo skate, nè tantomeno romperti l'osso del collo per scattare la foto.

Prova a impostare tempi relativamente lunghi, a seconda della velocità del soggetto, tipo 1/30 di secondo o più, poi seguilo semplicemente con lo sguardo e quando sarai sicura di avere la velocità giusta scatta e continua il movimento! Lo so è più facile a dirsi che a farsi!!
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
Rispondi citando fadderico il 06 aprile 2011, 11:28
Rispondi citando stefany2 il 06 aprile 2011, 10:54

...Federico, sarebbe bello provare il panning, essendo la prima volta che fotografo un soggetto in movimento non so se andrei a complicarmi la vita :D
hai qualche suggrimento? dovrei mettermi anch io sopra ad uno skate, o magari appoggiare la macchina sopra ad uno skate mentre scatta .....
Speriamo di fotografare lui mentre cade , nn fotografare mentre la mia macchinafotografica cade XD
Di sicuro ti complicherai la vita!! :D:D;D Dunque non sono un grande espertone di panning, non ci ho mai provato eheh, però non credo che tu debba mettere la macchina sullo skate, nè tantomeno romperti l'osso del collo per scattare la foto.

Prova a impostare tempi relativamente lunghi, a seconda della velocità del soggetto, tipo 1/30 di secondo o più, poi seguilo semplicemente con lo sguardo e quando sarai sicura di avere la velocità giusta scatta e continua il movimento! Lo so è più facile a dirsi che a farsi!!

sicuramente ci proverò, fatto in questo modo nn rischio di farmi male :D
ma magari il brivido dello skate....
vedremo cosa mi inventerò
se riesco ad organizzare il pomeriggio posterò qualche foto
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 06 aprile 2011, 12:44
quand è che un fotografo si può definire professionista?
Ciao, benvenuta sul forum! :D Per fotografie sportive ti consiglio di tenere come modalità di auto-focus quella continua, così se scatti una successione di foto hai più probabilità che il fuoco non si perda. :)

Un fotografo si può definire appieno professionista quando scatta fotografie per dei clienti. In questo, come in molti mestieri del settore creativo, ci sono persone che tecnicamente sono molto brave e potrebbero tranquillamente definirsi professioniste, ma il confronto con una committenza è la vera prova del fuoco, perchè la sfida inizia quando si esce dalla proprio comfort-zone e si deve integrare la propria idea e il proprio stile con delle richieste ben precise (o affatto precise :p).
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
si vede che sei un grande :D, nn pensavo di riceve una risposta direttamente da te :)
auto-focus continuo ok.

uno dei motivi x cui ho iniziato a fotografare è xè il fotografo del mio paese riesce a vendere a 2 euro le sue orribili foto, allora ho voluto mettermi alla prova.
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
vorrei partecipare al concorso, nn ho ancora l idea, xò prima dovrei risolvere il porblema dei post
visto che questo argomento l ho aperto io posso spammare o darebbe fastidio?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando stefany2 il 07 aprile 2011, 14:47
vorrei partecipare al concorso, nn ho ancora l idea, xò prima dovrei risolvere il porblema dei post
visto che questo argomento l ho aperto io posso spammare o darebbe fastidio?
beh stefany da moderatore devo dirti di no, cerchiamo cmq di mantenere l'ordine nel forum e di rispettare le regole. Al massimo se non raggiungi i 35 post potrai tranquillamente partecipare al prossimo concorso. Spammare non fa parte delle azioni ammesse, in nessun caso.

E poi scusa, a scrivere 20 post non ci vuole niente, ci sono talmente tante discussioni aperte che sicuramente troverai qualche argomento (valido) sul quale scrivere.
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
si lo sto leggendo, ci sto perdendo la testa. è che l unica domanda che ho nn mi hanno ancora risp.
provo a postarla qui ?
non vorrei rovinare l armonia del forum con spam , promesso :D
 
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
29
Sito Web
www.tuttotelaio.it
ma solamente con il fondale bianco si ottiene un bianco così? forse anche grazie alle luci giusto?
un muro bianco , un panno steso , possono bastare ? magari con l aiuto di flash che nn ho ancora
 
Alto