SONDAGGIO: qual'è la vs percentuale di scatti BUONI?

Qual'è la tua % di scatti buoni?


  • Votanti
    11

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Vorrei proporre a tutti un sondaggio:

Supponiamo che in shooting (interno/esterno è indifferente) scattiate 100 fotografie: QUAL'E' LA VOSTRA PERCENTUALE DI FOTO BUONE (intendo ben sopra la sufficienza) ?

GRAZIE!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
ho proposto questo sondaggio x avere un metro di paragone ... quando torni a casa con il tuo bel malloppo di scatti che credi siano usciti x buona parte bene, li guardi al pc e scopri che le cose non sono andate come pensavi, comicni a porti dei dubbi e ritorni alla cruda realtà ... bisogna provare, studiare, provare e studiare ancora!!:pace:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io ho votato "oltre il 20%"... non per essere presuntuoso, ma perchè è effettivamente cosi! soprattutto dopo tutti questi giorni del mio 365 Project che mi ha aiutato moltissimo!! una volta per tirare fuori una foto buona facevo tranquillamente 20 scatti da diverse angolazioni, impostazioni ecc... ora esco, scatto una decina di foto in tutto di 3 o 4 soggetti diversi, torno a casa le guardo, scelgo il soggetto migliore con la foto migliore e la posto come scatto del giorno! :)

se parliamo di scatti BUONI, direi che la media si aggira tranquillamente sull'80%... per buoni intendo accettabili senza errori di fondo e basta.
se parliamo invece di scatti che io reputo fatti BENE, e cioè che scelgo e metto come foto del giorno ad esempio... direi il 4o/50%

ovviamente sono constatazioni personali, magari a voi fanno schifo tutte! LOL
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
io ho votato "oltre il 20%"... non per essere presuntuoso, ma perchè è effettivamente cosi! soprattutto dopo tutti questi giorni del mio 365 Project che mi ha aiutato moltissimo!! una volta per tirare fuori una foto buona facevo tranquillamente 20 scatti da diverse angolazioni, impostazioni ecc... ora esco, scatto una decina di foto in tutto di 3 o 4 soggetti diversi, torno a casa le guardo, scelgo il soggetto migliore con la foto migliore e la posto come scatto del giorno! :)

se parliamo di scatti BUONI, direi che la media si aggira tranquillamente sull'80%... per buoni intendo accettabili senza errori di fondo e basta.
se parliamo invece di scatti che io reputo fatti BENE, e cioè che scelgo e metto come foto del giorno ad esempio... direi il 4o/50%

ovviamente sono constatazioni personali, magari a voi fanno schifo tutte! LOL
:eek: :adora:
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Beh dai... se ne scatti 100 e non te ne vengono bene almeno 20... :morto:
bhè, nella mia uscita di lunedì x un birdwatching, saranno state le condizioni difficili di luci, i riflessi sull'acqua o gli scatti "al volo" ma la mia % è stata piuttosto scarsa
:(
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
bhè, nella mia uscita di lunedì x un birdwatching, saranno state le condizioni difficili di luci, i riflessi sull'acqua o gli scatti "al volo" ma la mia % è stata piuttosto scarsa
:(
Beh, ma io parlo di condizioni nella norma.
 

wasty88

Maestro
Registrato
14 Maggio 2011
Messaggi
327
Località
Torino
Sesso
Maschio
credo che sia questione di carattere, io per esempio molto raramente mi ritengo pienamente soddisfatto, riesco sempre a trovare qualcosa che potevo fare meglio!
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
credo che sia questione di carattere, io per esempio molto raramente mi ritengo pienamente soddisfatto, riesco sempre a trovare qualcosa che potevo fare meglio!
anche questo è vero .... si cerca sempre "la perfezione"
 

hypermusic

Maestro
Registrato
20 Novembre 2011
Messaggi
179
Località
Pavia
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Differenzierei gli scatti "tecnicamente" buoni...quindi ben esposti, a fuoco, ben composti ecc. da quelli buoni anche dal punto di vista del messaggio che volevo trasmettere. Se considero solo i primi la percentuale è molto alta...poi io sono molto autocritico quindi arrivano nella seconda categoria pochissimi scatti.
 
Alto