Sono Foto Vintage Secondo Voi?

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
raga girottolando per youtube ho trovato una guida per fare foto vintage(secondo me troppo spettacolari) e ho provato a farne un paio... mi date per piacere il vostro parere ;)




Uploaded with ImageShack.us
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cosa intendi tu per Vintage ?!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io penso che quando si parla di foto Vintage ci si riferisca ai vari effetti che si possono applicare in Post produzione agli scatti, per riprodurre la grana della carta fotografica oppure i colori tipici di certe pellicole...poi non so cosa intende Bughere...
Questi scatti non mi sembrano così tanto vintage, in questo senso :)
 

IlaaaaXD

Amatore
Registrato
20 Giugno 2011
Messaggi
262
Località
Nuoro (NU)
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Femmina
Secondo me la foto ha molto contrasto, oltre il cielo e i petali del fiore e quasi tutto praticamente nero, l'avrei fatta in modo diverso.
E' un pensiero personale, anche perchè sono molto ignorante in materia! :/
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ha ragione s8un3no....il termine "vintage" si usa per indicare particolari processi di PostProduzione che vanno a simulare i colori riprodotti dalle vecchie pellicole...dai tuoi scatti tuttavia non mi sembra di vedere un gran effetto vintage....secondo me la copla se di solpa si può parlare è del soggetto...questo tipo di foto secondo me da il meglio con ritratti e/o foto di vita quotidiana in quanto se ci pensi prima con le macchinette a pellicola la gente in media faceva foto per ricordare dei momenti particolari e non sprecava scatti come noi siamo abituati a fare con le digitali :D :D :D
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
guarda, come ti hanno detto il soggetto che hai scelto non è adatto! nella prima foto c'è troppo contrasto e non si capisce, guardando la seconda invece si riesce a vedere l'effetto che gli hai dato, in effetti potrebbe definirsi "vintage" ma appunto va applicato su determinati tipi di foto!
 
G

gianmario

Ospite
a me sembrano più foto in controluce, il vintage mi dà sensazioni differenti.
:bleh:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
esempi di vintage secondo me sono tipo questi....almeno secondo la mia concezione...poi non so se corrisponde a quella degli altri....:




ecc....
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Per me le vere foto vintage sono quelle fatte con vecchie macchine o con obiettivi "scarsi". Ad esempio c'è la holga che produce un obiettivo che costa 25€ e fa questi tipi di scatti. L'obiettivo è sia per canon che per nikon o sony.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Per me le vere foto vintage sono quelle fatte con vecchie macchine o con obiettivi "scarsi". Ad esempio c'è la holga che produce un obiettivo che costa 25€ e fa questi tipi di scatti. L'obiettivo è sia per canon che per nikon o sony.
sisisi certo....ma io intendevo riprodurre l'effetto in PP io non lo avrei fatto come boughere ma piuttosto come gli esempi che ho messo....carino sto fatto dell'holga....
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
giorgio l'effetto che volevo era proprio quello...
quelle due sono le primissime foto che ho fatto spippolando su PP... appena faccio due foto da vintage ci riprovo, grazie a tutti per i consigli
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Bughere secondo il mio modesto parere le foto che hai postato tu non sono vintage, sono solo dei controluce. Non sono certo un esperto di moda o del genere, ma sicuramente quelle postate da giorgio si avvicinano di più al mio concetto di vintage, ovvero non solo devono avere dei toni un pò retrò, ma anche la scelta del soggetto deve essere accuratamente ricercata. Non so perchè ma mi vengono in mente gli anni 70 o giù di lì.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
boughere tranquillo....se sono i tuoi primi scatti allora avrai tempo e modo di migliorare....;-)...sottolineo cmq che gli scatti che ho postato non sono miei ma li ho presi da google per eemplificare quello che intendevo e cioè precisamente quello che ha detto fadderico:
non solo devono avere dei toni un pò retrò, ma anche la scelta del soggetto deve essere accuratamente ricercata. Non so perchè ma mi vengono in mente gli anni 70 o giù di lì.
La prima foto mi ricorda tanto una homepage di flikr...Qualcuno si è ispirato!
fearless in effetti vedendo bene lo scatto assomiglia di brutto a quello scatto famoso con il sole sparato di cui mi sa si è anche parlato in un thread su questo forum....buona memoria...:)
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
La prima foto mi ricorda tanto una homepage di flikr...Qualcuno si è ispirato!
non è vero!:addio:
lo scatto di flickr era messo tt con la giusta esposizione invece il mio è esposto solo il cielo e i petali (effetto che volevo) mentre tt il resto è nero, posso assicurarvi che nn ci pensavo punto a quella foto di flickr :angelic:
ah confermo quello detto da giorgio, le foto vintage che volevo fare erano come quelle postate da lui, piano piano ce la farò...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Rieccomi all'attacco! ci ho riprovato a fare una foto vintage e secondo me è andata abbastanza bene che ne pensate? ho messo anche la foto di Partenza...
ci ho messo l'effetto del nero ai bordi, forse mi sono fatto prendere troppo la mano...:misterioso:







Uploaded with ImageShack.us
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
già si notano miglioramenti anche se non mi piace la forte vignettatura preferisco la seconda...secondo me però non stai dando un effetto vintage ma piuttosto una cattiva regolazione della temperatura colore...io come effetto andrei più sul violetto che sul giallo...
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io come passaggi faccio per prima tre livelli poi gli do il colore giallo con il metodo di fusione sovrapponi, poi il blu con escluzione e nero con sovrapponi poi copio la foto di sfondo e gli do luci soffuse, te invece come fai?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ammazza quanti passaggi....io lavoro semplicemente in curve...lavorando sui singoli colori e non sull'rgb...e magari un tocco di desaturazione...appena esco e ho il tempo di fare qualche scatto ti faccio vedere come vengono a me..:D
 
Alto