Sostituzione tamron 17-50 con sigma 30mm

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
Salve a tutti ho un dubbio dato che ho sia una sigma 10-20 un tamron 17-50 e un canon 85, volevo vendere il mio 17-50 per una sigma 30mm f1,4 cosi da avere piu luminosità e dato che nel grandangolo gia sono coperto....cosa ne pensate ? dato che fotografo panorami-street-ritratti
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.420
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
io ti dico di lasciar perdere il 30 sigma troppi problemi
tipo;
af lento, nitido solo diaframmando, abberazione cromatiche eccessive a tutt'apertura,
senza parlare del rivestimento che da sempre il solito problema che dopo un po si sfalda.
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
non avevo preso in considerazione questi problemi.....oppure se mi prendo in sostituzione del tamron un canon 35 f2
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
va bene hai spento i miei sogni mi tengo il tamron :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Faccio la voce fuori dal coro, mi sembra una buona idea soprattutto se il tuo limite è la luminosità.
Del Sigma esiste la nuova versione ART, allo stesso modo del Canon c'è la nuova versione f2 IS USM.
Ad entrambi io dedicherei una prova se ne hai la possibilità, del Sigma si sa relativamente poco mentre il nuovo Canon ha già un discreto numero di "seguaci" :bleh:

Detto questo, qual è il limite? Devi esserne convintissimo, verrebbe eletto a tuo nuovo normale/tuttofare.
La bellezza è invece l'uso del fisso. Cercherai l'inquadratura spostandoti fisicamente e, conoscendo la focale, potresti addirittura arrivare a comporre prima di avvicinare la reflex all'occhio (il mio sogno) :)
 
S

supermariano81

Ospite
Alcune precisazioni:
-non è del tutto vero che il sigma 30 1.4 fa schifo, anzi, resta un gioiellino da attaccare alla reflex. AF lento? non mi pare, ma anche se fosse non è un ottica che si usa in situazioni "velocistiche".
-canon 35 f/2: vero, costruzione pessima (come il 50ino), af rumoroso (sembra un macinino da caffè), sfocato un po' duro tipico dei pentalama (ma c'è chi piace) ma la resa finale e l'effetto 3d che regala non è poi così lontano dal fratellone 35 1.4. insomma, per il suo prezzo un pensierino ce lo farei.
-buco tra 35 ed 85: sembra un buco immenso, potrebbe essere un buco insignificante, dipende tutto da come uno è abituato ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Faccio la voce fuori dal coro, mi sembra una buona idea soprattutto se il tuo limite è la luminosità.
Del Sigma esiste la nuova versione ART, allo stesso modo del Canon c'è la nuova versione f2 IS USM.
Ad entrambi io dedicherei una prova se ne hai la possibilità, del Sigma si sa relativamente poco mentre il nuovo Canon ha già un discreto numero di "seguaci" :bleh:

Detto questo, qual è il limite? Devi esserne convintissimo, verrebbe eletto a tuo nuovo normale/tuttofare.
La bellezza è invece l'uso del fisso. Cercherai l'inquadratura spostandoti fisicamente e, conoscendo la focale, potresti addirittura arrivare a comporre prima di avvicinare la reflex all'occhio (il mio sogno) :)
Alcune precisazioni:
-non è del tutto vero che il sigma 30 1.4 fa schifo, anzi, resta un gioiellino da attaccare alla reflex. AF lento? non mi pare, ma anche se fosse non è un ottica che si usa in situazioni "velocistiche".
-canon 35 f/2: vero, costruzione pessima (come il 50ino), af rumoroso (sembra un macinino da caffè), sfocato un po' duro tipico dei pentalama (ma c'è chi piace) ma la resa finale e l'effetto 3d che regala non è poi così lontano dal fratellone 35 1.4. insomma, per il suo prezzo un pensierino ce lo farei.
-buco tra 35 ed 85: sembra un buco immenso, potrebbe essere un buco insignificante, dipende tutto da come uno è abituato ;)

Non posso far altro che stra quotare i 2 ragazzoni che mi hanno preceduto !!! Il Sigma con la nuova serie ART (che rispetto al 30mm vecchio modello costa circa 100 euro in più) è di ottima fattura sotto molti punti di vista !!! Partendo dalla costruzione tutta in metallo finendo alla resa !!! Il 30mm Art di sigma è il diretto concorrente del suo fratellone 35mm Art sempre sigma e quest'ultimo è considerato il migliore 35mm ora in commercio !!!!! E questo la dice lunga sotto il punto di vista qualitativa e di assoluta goduria che queste lenti possono offrirti. Se il tuo pallino è la luce allora luce sia fai conto che su apsc il 30mm è il 50mm che tutti sognano e quindi io se fossi in te il pensierino lo farei seriamente. Come ti suggeriva qualcuno potresti sentire il buco tra 30 e 85 ma fai conto che io ad esempio non sento il buco tra 28 e 85 e il 50mm c'è l'ho ma non lo porto quasi mai con me :D

Però ti devo comunque suggerire di stare attendo a Sigma dietro la sua bellezza nasconde una piccola nota dolente i soliti e fastidiosi problemi di Front e Back focus che però con la serie Art sembrano nettamente ridotti e comunque risolvibili nel 99,99% dei casi con la dock per la micro regolazione in vendita separatamente.
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
proprio oggi mi hanno offerto uno scambio, il mio tamron 17-50 per un sigma 24-70 ex dg macro....che ne pensate dato che già ho un sigma 10-20 e un canon 85.........ne varrà la pena?
 
S

supermariano81

Ospite
mah, un 24-70 su asp-c non mi piace poi quel sigma è vecchiotto (2004) non ha l'usm, pesa ed ingombra.... usato va via a poco meno di 300€ e per me non li vale.
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
infatti il mio problema era proprio l'ingombro......dato che pesa quasi 800gr...ma in realtà volevo sapere se ci sono grandi differenze di qualità con il 17-50 dato che non l'ho mai usato
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Concordo con mariano su tutta la linea e sopratutto per quanto riguarda il millimetraggio strano su APSC e comunque la qualità credo sia inferiore al 17 50 !!! quindi occhio
 
S

supermariano81

Ospite
boh non capisco questa voglia di buttare il 17-50 (che limiti ha?)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
proprio oggi mi hanno offerto uno scambio, il mio tamron 17-50 per un sigma 24-70 ex dg macro....che ne pensate dato che già ho un sigma 10-20 e un canon 85.........ne varrà la pena?

dai retta a me, se vuoi cambiare lente devi andare su qualcosa che sia meglio del tuo 17-50, ma meglio parecchio altrimenti non vale la candela.
Quindi, o una prime lens che ti offre una risoluzione e luminosità maggiore o uno zoom veramente di qualità. In quest'ultimo caso se lo vuoi 2.8 prepara il portafogli ad essere svuotato di colpo.
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
grazie per l'informazione
 
Alto