tag parola chiave

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A cosa serve aggiungere i "tag parola chiave" in lightroom? E' una funzione che serve per una qualche ricerca indicizzata delle immagini o c'è un modo per far arrivare i tag in flikr?

Io ho fatto qualche prova ma i tag qui impostati in fase di importazione non compaiono in flikr, quindi a che servono?
 

DonFrignolo

Maestro
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
91
Località
Buonconvento(SI)
Sesso
Maschio
Credo servano a catalogare le foto su pc, per indicizzare meglio le ricerche e fare play-list delle foto.
Tipo genere negli mp3......

 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Non so di preciso come funziona , ma c'è la possibilità di esportare direttamente da Lightroom le foto su Flickr.Magari vengono esportati anche i TAG facendo così. Ma magari ho detto na sciocchezza , anzi, l'ennesima sciocchezza !!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A memoria è la prima. Comunque come dicevo nel primo messaggio, purtroppo, i tag non vengono esportati in flikr, tra l'altro quando rimuovo le foto dal catalogo di lightroom, me le trovo mancanti anche in flikr, ma per questo apriremo un altro topico.

Ma c'è qualcuno che usa i tag di lightroom? Io tra l'altro per motivi prestazionali ho anche disabilitato l'indicizzazione dell'hard disk quindi anche volendo non potei fare una ricerca per vedere se funziona
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mi pare che antoniousa11 usi i tag !
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Per far sì che le esportazioni mantengano i metadata (e di rimando che flickr li legga in automatico), nel pannello di esportazione bisogna disattivare la voce "Minimize Embedded Metadata".
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Accidenti funziona, sono riuscito ad esportare il titolo, la didascalia e i tag, a questo punto conviene utilizzarlo per tutte le foto e sfruttare così anche la funzione di pila e ricerca per i tag direttamente da lightroom

Ho un problema però: dopo l'esportazione la foto è rimasta nel photostream delle foto da pubblicare, così ho cliccato su "rimuovi da raccolta" ma la foto resta sempre lì, non dovrebbe essere vuoto ora il photostream visto che la foto è stata pubblicata?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando enzo il 27 aprile 2011, 18:28
Mi pare che antoniousa11 usi i tag !
Io al dire il vero inserisco tag e titoli direttamente da flickr upload che è molto comodo. Nel mac mantengo una buona organizzazione (cartelle) per le foto e per ora mi trovo bene.

Alla fine su Lightroom si possono creare anche delle raccolte e io le le creo come i set su flickr.
 
Alto