Tali'Zorah

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Tali'Zorah
- [31 ott 2015, 18:04] - carlo-orlandi.com

Schema di illuminazione:
- Cactus RF60, attraverso un ombrello traslucido - a destra dell'inquadratura;
- LumoPro LP160, con alcune gelatine CTO e una griglia - a sinistra dell'inquadratura, puntato verso Tali da dietro.

Sto iniziando a pubblicare sulla mia galleria una selezione delle foto dal Lucca Comics and Games 2015. Una o due settimane dopo l'evento in realtà avevo già pubblicato su facebook tutte le foto a beneficio dei cosplayer fotografati, ma ora con calma voglio scegliere le immagini che mi piacciono di più e descriverle più nel dettaglio, anche come realizzazione, sul mio sito (e di rimando qui :p).

Chiara (la ragazza dietro la maschera) ha ricreato alla perfezione il personaggio che ha scelto, non solo come costume ma anche come modo di muoversi e costituzione. La cosa che mi è piaciuta è che interpretava il personaggio, dettaglio che molti dimenticano, trascurando il motivo per cui è nato il cosplay (cioè divertirsi calandosi nel ruolo e non pensare solo a farsi foto e diventare famosi).

Il giorno prima il 17-85mm che uso sulla 550D si è rotto (come di rito ormai ogni 2-3 anni), quindi le foto durante la sera del 31 ottobre le ho scattate con la EOS M. A sorpresa ci sono riuscito e mi sono trovato anche bene, perché considerato che anch'io ero in cosplay (peccato che nessuno ha scattato foto del dietro le quinte!) mi era più facile scattare guardando lo schermo che utilizzando il mirino della reflex.

La difficoltà in questo caso sta tutta nella simulazione dell'esposizione che hanno le Canon che nel caso specifico dei flash, visto che si utilizzano valori che portano a una foto nera quando i flash sono spenti, ti costringono a comporre e mettere a fuoco nel brevissimo istante in cui si attiva la luce dell'AF. :giggle:

E' comune a tutte le Canon, ma di solito a mali estremi si può guardare il mirino, mentre con la M non c'è una via d'uscita. Dovrò fare un po' di test per vedere se Magic Lantern si comporta bene in questo caso spegnendo la simulazione dell'esposizione.

In questa foto ho utilizzato ormai il mio kit collaudato per Lucca, con il minor numero di attrezzatura, che mi consente però di avere abbastanza libertà a livello di gestione dell'illuminazione. Come sempre mio fratello mi ha fatto da assistente, tenendo su un monopiede il flash principale che aveva un ombrello traslucido.

Visto che è il mio personaggio preferito della serie di Mass Effect, dovevo farmi una foto insieme a Tali'Zorah!

TaliNEET_01.jpg

Come vedete dalle nostre espressioni siamo entrambi molto contenti delle foto che abbiamo scattato insieme durante il Lucca Comics! :rotfl:
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Bravo Carlo,
due ottimi scatti, luce molto ben gestita.
E poi che dire, Mass Effect è uno dei miei giochi preferiti!
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Belleeeeeeee!!!! Carlo...un possibile escamotage per mettere a fuoco e comporre in assenza di mirino è quello di bombare temporaneamente gli ISO, poi tornare ai valori desiderati e scattare...io con la NEX 3 facevo così e mi trovavo bene...se hai la possibilità di impostare qualche tasto in maniera personalizzata è anche velocemente realizzabile ;)
 
Alto