Tamron 18 270 VC PZD o Sigma 18-250 DC MACRO OS HSM AF

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Salve a tutti,

sono qui per proporvi un dilemma che oramai ho da qualche giorno, causa anche dei milioni di post e recensioni in giro per il Web.
Alla domanda se sia migliore il Tamrono 18 270 o il Sigma 18 250 tutti rispondono di preferire ottiche fisse, o che il nikon 18 200 ha una resa megliore, ecc ecc....senza mai rispondere effettivamente ad una semplice domanda:

Possedendo una Nikon D 5200 quale super zoom acquistereste dovendo scegliere tra i seguenti modelli:
- Tamron 18-270mm F3,5-6,3 Di II VC PZD;
- Sigma 18-250 DC MACRO OS HSM AF.

Naturalmente l'esigenza è chiara:
- Iniziare la propria esperienza con un obiettivo pronto per qualsiasi scena;
- Restare al di sotto dei 400 euro.

In generale ho letto molti commenti positivi sul Tamron, ma il Sigma sembra sia decisamente più giovane (forse Giugno 2012), quindi potrebbe avere qualcosa in più.

Naturalmente mi affido al parere di tutti gli esperti di questo forum per sciogliere qualsiasi dubbio inerente alla mia domanda e non che porti ulteriori indecisioni e quindi ad una rapida scelta :)


Grazie infinite!



 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Eh mi duole dirtelo ma qui nessuno temo ti consiglierà nessuna delle 2....parlando con molta sincerità i super zoom non piacciono molto in genere...

P.S. consiglio di passarti a presentare nell'apposita sezione...;)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao, beh grazie mille per la risposta.

In realtà più che un consiglio volevo solo capire quale dei due potesse restituire risultati migliori, tutto qui.

Non voglio foto perfette, ma allenarmi per poi poter capire le mie reali attitudini :)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Guarda direttamente non le conosco...non prendertela se ti dico la mia però...montare questi super zoom sulla reflex non ha molto senso per me...non sono qualitativamente all'altezza del mezzo che disponi...a questo punto prendevi un altro tipo di macchina fotografica...
poi non credere che avere tanta escursione focale significhi poter fare tutto...ad esempio questi due obiettivi sono abbastanza bui....in caso di foto in interni o con luce leggermente scarsa lo stesso ti troveresti in difficoltà....ovviamente IMHO ;)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Appena presentato nella sezione delle presentazioni.

Innanzitutto grazie comunque per le risposte.

Di sicuro non sono il massimo, ma considerando che ora ho un 18 55 da kit base, alla fine volevo partire da subito con uno dei due per capire appunto quali erano le scene che preferivo immortalare:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ecco allora consiglio spassionato...inizia a spremete per bene la tua lente del kit...poi vedrai tu stesso cosa ti serve e compri mirato...è la cosa migliore da fare...
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Dico anche la mia.
A mio parere non è solo la qualità dell'ottica da prendere in considerazione per imparare. Utilizzare una reflex vuole anche dire cambiare gli obiettivi, capirne le differenze, cogliere le proprie attitudini per capire cosa si vuole fare e scegliersi un corredo adatto, come dice Bigphil.
Con un superzoom tuttofare di quella categoria finisce che non lo stacchi mai dalla macchina, e che la utilizzi esattamente come (o poco meglio, ma anche poco peggio) di una bridge. Comodo certo...ma non molto didattico.

Se posso darti un consiglio spassionato, visto che anche io sto ancora imparando, fatti un kit base tipo il mio almeno, ovvero 18-55, 55-250 e un fisso economico, tipo il 50 1,8 (nel mio caso parlo di Canon ovviamente). Spesa: sui 400 euro, ma hai la possibilità di cambiare ottiche e prendere dimestichezza con la maggior parte degli aspetti del mondo reflex. ;)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao Max,
certo ogni opinione è importante.

In realtà ti dico la mia esigenza principale era di recuperare qualcosina in più dei 55, non necessariamente arrivare ai 270 del Tamron.
In giro non sono stato in grado di trovare qualche obiettivo di questo tipo, ovvero tipo un 18 105/135 con f minore di 3,5, naturalmente non eccessivamente costoso.

Scusate l'ignoranza se in qualche mio commento scrivo cose che magari non hanno senso:)


Comunque qualche obiettivo da consigliare al quale poi magari affiancare ad esempio un 55 200 o cose simili?

Grazie mille.
 
S

supermariano81

Ospite
Prendi quello che costa meno ma tieni conto che quei robi trasformano la tua d5200 in una scomoda compattona buttando alle ortiche il bello del sistema reflex, ovvero..... cambiare il robo davanti, in più tendono ad impigrire notevolmente il fotografo in quanto, tale utilizzatore, pianta i piedi per terra stile faggio e zoooooomma zooooommma zoooooooooma senza pensare, senza personalizzare la scena con un wide o un normale o un tele.

Tra l'altro mettere sti robi (sono 5.6 o 6.3? brivido) su una macchina ricca di mpx non è il massimo (24.... sigh)
Tra l'altro l'ideale sarebbe avere lenti buone e macchina "media" invece che ottiche pessime e macchina buona.

PS: è il sogno di tutti avere un vetro così:
In giro non sono stato in grado di trovare qualche obiettivo di questo tipo, ovvero tipo un 18 105/135 con f minore di 3,5, naturalmente non eccessivamente costoso.
18-135 f/2is che costi 99,90€ su amazon (con rimborso canon di 15€) e che regalino il filtro protettivo, paraluce, anello treppiede, dal peso ovviamente contenuto (500gr), magari pancake che passi inosservato dalla gente, con tasto di limitazione messa a fuoco, rapporto macro 1:1 con moltiplicatore 2x integrato.
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
:)... di certo il mio budget non è di 99 euro :) ....chiaramente neanche di 1000 (in realtà semplicemente perchè credo che ad ora non ne valga ancora la pena visto la mia poca esperienza) e visto che il Tamron si aggirava intorno ai 450 euro, il budget poi non è neanche così poco elevato.... cioè parliamo comunque di 500 euro....

Vabè non esistendo una tale obiettivo proverò a farmi una ragione in proposito:D
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma proprio perchè il tuo budget è buono...o meglio ci sono tantissime cose veramente ottime a quel prezzo...non sprecarlo nello zoommone....:D
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Si si, infatti stavo sfogliando i milioni di obiettivi, tipo una cosa di questo tipo:

Tamron SP AF 28-75mm F2,8 ....


Però ti ripeto se qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio su obiettivi di questo tipo si faccia avanti :)

Grazie mille:)
 
S

supermariano81

Ospite
Se hai già 18-55 ed il limite è a 55 perchè non prendere l'ottimo tamron 70-300? O il buon 55-200 nikon?

Cmq con 400€ dovresti prendere un bellissimo 85 1.8, questo si è un fantastico tutto fare
 
S

supermariano81

Ospite
Si si, infatti stavo sfogliando i milioni di obiettivi, tipo una cosa di questo tipo:

Tamron SP AF 28-75mm F2,8 ....


Però ti ripeto se qualcuno riuscisse a darmi qualche consiglio su obiettivi di questo tipo si faccia avanti :)

Grazie mille:)
che su aps-c ti fa perdere COMPLETAMENTE il grandangolo (e non assomiglia molto al famoso 18-270 di inizio topic)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao supermariano81,

grazie per le tue bocciature, a queste potresti aggiungere anche qualche consiglio? :)
Così renderesti la mia scelta molto più rapida :D

Vista la mia ignoranza in materia te ne sarei grato...

Facendo finta di non avere un 18 55 e volendo coprire dal 18 a qualcosa in più del 55, avendo naturalmente una lente migliore della nikon di base che sinceramente mi è sembrata particolarmente scura, cosa potrei prendere?

Grazie mille:)
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
che significa scura?...spiegati meglio...non ti soddisfa l'apertura del diaframma o cosa?...perchè io fossi in te per ora lo terrei e lo utilizzerei l'obiettivo del kit...proprio perchè sei alle prime armi...;)
 
S

supermariano81

Ospite
Noto tantissima confusione, dici che il 18-55 è scuro (cioè vuoi dire che 5.6 ti limita immagino) e che hai un ulteriore limite a 55mm.
Bene, la lente che vuoi te non esiste e men che meno la trovi nei famosi vetri oggetto di questo topic visto che sono anch'essi 5.6 se non 6.3 (non ricordo non avendo lenti di questo genere)

Ti giro la domanda, dov'è il limite del tuo 18-55? Che foto fai? prima dici che vuoi un 18-270 poi dici che i 270mm non sono necessari, però sembra (supposizione) che non vuoi girare con troppe ottiche in borsa.
dicci un po' di più.

Io sono dell'idea:
-18-55vr + 35 18 e 85 1.8
-18-105 + 35 18 e 85 1.8
-17-50 2.8 tam + 70-300 tam
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
realisticamente e nel tuo budget io dico

18-55 del kit + Tamron 70-300 vc usd + Nikon 35mm f 1,8...rientri nei tuoi 500 euro mi sembra e hai lo zoom che copre tutte le lunghezze...e ci abbini un fisso per cominciare ad approcciare con questo tipo di obiettivi ed avere più luminosità...:)
 

MaxF

Maestro
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
386
Località
Prarolo (VC)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Quoto.
L'unico obiettivo di cui sono a conoscenza che parte da 18mm e supera i 55mm avendo un'apertura di diaframma di partenza di f2,8 (ovvero uno stop in meno del tuo 18-55 attuale) è il Sigma 17-70 f2,8. Costa sui 350 euro. Non ho però idea se sia buono, accettabile o un fondo di bottiglia.
Ascolta i due ragazzi qua sopra, che masticano fotografia da un bel po' di tempo (sicuramente più di me). Non te ne pentirai di certo. ;)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
In primis grazie mille per tutte le vostre considerazioni...sto facendo tesoro di ognuno di essa.

La mia idea iniziale era questa:
- Tamron o Sigma per avere una compattona per
- una serie di obiettivi fissi più luminosi da scegliere in un secondo momento appena compreso le mie reali attitudini.....

Comunque ci penso un po' per capire effettivamente cosa fare....

Grazie ancora per tutti i vostri commenti :)
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Scusa tu che 'zoommone' hai?
Hai detto di conoscere il Tamron, come ti sembra?

Grazie.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cioè petri tu hai tutto in pratica....dallo zoommone ai fissi...:D:bleh:
 
S

supermariano81

Ospite
In primis grazie mille per tutte le vostre considerazioni...sto facendo tesoro di ognuno di essa.

La mia idea iniziale era questa:
- Tamron o Sigma per avere una compattona per
- una serie di obiettivi fissi più luminosi da scegliere in un secondo momento appena compreso le mie reali attitudini.....

Comunque ci penso un po' per capire effettivamente cosa fare....

Grazie ancora per tutti i vostri commenti :)
l'importante è non saldare lo zoommoone
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
E' vero Phil...ma considera' che ho anche diverse fotocamere .. ( vado un po' controcorrente) mi piace sperimentare... adesso avendo usato il 90 macro per una funzione che non e' la sua nativa ( ritratto con Canon )..sto pensando dopo il 50 , all'85 1,4 o 1,8 x Nikon... soldi a parte :)
Io già mi sarei venduto parecchia roba per 2-3 cose come si deve...:giggle::giggle:
 
S

supermariano81

Ospite
Avere un doppio corredo ha un senso.
un triplo un po' meno
il c/c ovviamente è defunto da una vita :D
 

b.parretta

Appassionato
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
24
Località
Napoli
Sito Web
www.bp-art.it
Corpo macchina
Nikon D5200
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi,
continuo a scrivere qui un mio dubbio in generale, se devo inserisco una nuova discussione....

Comunque il mio dubbio è inerente all'autofocus, e cioè è normale che la macchina non riesca a mettere a fuoco in automatico se sono molto vicino agli oggetti (in ambienti interni)?
O la reflex ha qualche problema?

Grazie.
 
Alto