Tamron 18 270 VC PZD o Sigma 18-250 DC MACRO OS HSM AF

U

utentegenerico

Ospite
x B. Parretta
Carissimo, permettimi di poter dire anche io la mia opinione:
capisco perfettamente il tuo problema, e senza fare troppi sofismi.... e senza atteggiarmi a saccente, voglio solo dirti che ho una TAMRON 18-270 e ne sono soddisfatto. Non voglio fare l'apoteosi del TAMRON ma mi ci diverto tantissimo.
Ricordati sempre che "A MIO PARERE" l'ottimo è nemico del buono e dato che tra il meglio c'è sempre il MIGIOR ANCORA.... se stessimo a cercare la perfezione non faremmo mai niente!
Ma voglio raccontarti come sono addivenuto al TAMRON 18-270 mm. eccoti la mia storia di fotografo dilettante:
bisogna tener conto del fatto che ho 65anni e che tutta la mia esperienza fotografica l'ho fatta sulle macchine ANALOGICHE (quelle con la pellicola) ed ho avuto bellissime macchine che mi hanno dato grandi soddisfazioni, una ZENIT reflex MECCANICA 35mm. (stupenda ancora funzionante .... la adoro) con un ottica elios 52mm fisso a cui mi capitava di tanto in tanto di applicare un duplicatore di focale che mi portava l'obiettivo ad un 104 sacrificando un poco di luminosità, se poi volevo fare qualcosa di particolare, avevo (ce l'ho ancora) anche una Yashica G124, reflex 6x6 a pozzetto bifocale altra macchina STUPENDA - una vera professionale! quelle si che erano macchine per artisti.
Poi la tecnia fotografica ha fatto passi da gigante, e siamo arrivati alle DIGITALI e bisogna ammettere che oggi anche macchinette come la mia (NIKON D5200) hanno ben poco da invidiare alleprofessionali, stiamo parlando di una reflex da quasi 25 MB. questo significa che una foto fatta bene la puoi ingrandire fino a farne una gigantofrafia senza che la foto affia il benchè minimo cedimento di sgranatura.
A corredo della mia NIKON ho sempre avuto il solito NIKON 18-55 a cui non rinuncerei MAI (in casa, in ambienti piccoli, è ottimo e versatile - grande luminosità e grande precisione di messa a fuoco) ho poi acquistato il NIKON 18-105 è un piccolo tele di grande versatilità e precisione, anch'esso molto luminoso, basti pensare che ha un diametro di 67mm. per completare il set ho poi acquistato il NIKON 55-300 un vero cannone. ti confesso che da quando ho montato il 18-105 ho cominciato ad assaporare il piacere degli obiettivi TUTTOFARE.... si.... perchè sei li sempre pronto, ad ogni evenienza, da vicino, da lontano, panorami, primipiani, con molta luce o poca luce ... non esistono condizioni avverse, la foto LA FAI! e non c'è niente di più bello che riuscire a fare delle ISTANTANEE RUBATE, foto che immortalano un attimo fugente che se non cogli subito te loperdi e non capiterà mai più. Il NIKON 18-105 è bellissimo emi ha inoculato questo VIRUS, il VIRUS dell'istantanea, hai il colpo sempre in canna e non devi far altro che mirare e sparare!
Anche io avevo le mie perplessità sugli obiettivi TUTTOFARE, mi chedevo com fa un obiettivo solo ad esser buono per la macro e per un tele??? non potrà mai essere buono per entrambe le funzioni e così convinto che avrei buttato i soldi, ho cercato di limitare la spesa e il danno ed ho acquistato il TAMRON 18-270 ... beh sai una cosa? non l'ho smontato più, mi ci diverto tantissimo e la resa non è proprio eccellente in ogni situazione ma è più che buona, specie tra i 25/30 e fino ai 200/220 mm insomma non bisogna pretende la perfezione spingendo agli estremi le focali, ma tutto sommato è un OTTIMO obiettivo specie in considerazione del prezzo! se ne trovano di buoni anche USATI, a 120/180 Euro spesso anche in garanzia, la tamron fornisce fino a 5 anni di garanzia.
se prima di scattare una foto devo metterni a sostituire l'obiettivo, monta il filtro, il paraluce, etc.... finisce che la foto non la fai più! il TAMRON è un meraviglioso compagno di VIAGGIO un vero RUBAIMMAGINI , fotografare un uccellino appena posato su un ramo, una lucertola che appare miracolosamente per stare un po' al sole.... un bimbo a cui stà colando una lacrima..... ci vuole necessariamente un grande ZOOM..... se no che fai dici alla lacrima fermati un po'?.... oppure chiedi all'uccellino di non volar via perchè devi montare il 55-300 e ti serve tempo? il 18-55 e il 55-300 si montano quando è possibile, in casa, in studio fotografico, o quando sono foto in posa, quando puoi chiedere al sogetto di star fermo e di farsi fotografare mettendosi in posa, ma in viaggio..... per fotografare il paradiso che hai intorno, ti serve uno ZOOM rubafoto proprio come il TAMRON. so che mi attirerò le ire di tutti i FOTOGRAFI PROVETTI..... ma io pur avendo un KIT di obiettivi NIKON di grande prestigio, uso moltissimo il TAMRON e mi diverto molto con risultati INASPETTATI!
CARO B. PARRETTA, COMPRANE UNO, MAGARI USATO MA ANCORA IN GARANZIA..... COSì NON SPENDI TROPPO E PROVALO, TI CI DIVERTIRAI TANTISSIMO! POI FAMMI SAPERE.
OGGI ANCHE I SIGMA DI ULTIMISSIMA GENERAZIONE, SONO BUONI E COSTANO PIù O MENO COME I TAMRON MA SONO PIù DELICATI, IL MOTORE DELL'A.F. è delicatuccio, è la prima cosa che cede, ed ha una focale più corta è un 18-250 il Tamron è un 18-270 ed ora la TAMRON ha messo in vendita un nuovissimo modello dalle grandi prestazioni, 16-300 ma a mio parere costa troppo! fammi sapere

Ciao ragazzi,
continuo a scrivere qui un mio dubbio in generale, se devo inserisco una nuova discussione....

Comunque il mio dubbio è inerente all'autofocus, e cioè è normale che la macchina non riesca a mettere a fuoco in automatico se sono molto vicino agli oggetti (in ambienti interni)?
O la reflex ha qualche problema?

Grazie.
scusa ma tu che reflex hai?..... e che obiettivo monti?..... dovresti sapere le caratteristiche del tuo abiettivo, generalmente non puoi avvicinarti a meno di 45 cm. se accorci troppo la distanza, la macchina non riesce a mettere a fuoco, ovviamente, anche la luce ambientale ha la sua importanza, perchè se la luce è poca, affinchè la foto sia buona, l'AF (o tu se sei in manuale) sarete costretti ad aprire al massimo l'obiettivo per far entrare più luce, ma perdi di profondità di campo fino a non riuscire a mettere a fuoco l'oggetto da fotografare, non credo che sia l'autofocus che non funziona, forse sono le condizioni ad essere PROIBITIVE!

P.S. ti chedo scusa per gli strafalcioni che sono nella precedente mia...... purtroppo ho il maledettissimo viziaccio di scrivere e inviare senza nemmeno rileggere, poi dopo aver inviato rileggo.......CHE FURBO CHE SONO!!!! VERO?.... e così faccio sempre la figura dell'analfabeta, spero vorrete TUTTI perdonarmelo!

Se hai già 18-55 ed il limite è a 55 perchè non prendere l'ottimo tamron 70-300? O il buon 55-200 nikon?

Cmq con 400€ dovresti prendere un bellissimo 85 1.8, questo si è un fantastico tutto fare
vorrei sconsigliare il 55-200 nikon per consigliare invece il 55-300 nikon la luminosità e di conseguenza le focali sono pressoché uguali anche il costo differisce di poco e il 300 è veramente eccellente, inoltre questi sono obiettivi che si allungano molto e che pesano sugli attacchi a bainetta, le baionette del 22-200 nikon sono in plastica mentre le baionette del 55-300 nikon sono in metallo, comunque sempre meglio sorreggere con la sinistra l'obiettivo.
Io ho acquistato il 55-300 della nikon e ovviamente ne sono entusiasta.
N.B. anche il TAMRON 18-270 ha le baionette in metallo ma è preciso e nitido fino a 250 poi diventa un po' sfuocato sui bordi, cosa che il 55-300 NIKON non fa ma i prezzi sono molto ben diversi.
ATTENZIONE: del TAMRON non comprate mai il 18-200, sono tutti in ultrasvendita perchè non hanno lo stabilizzatore d'immagine invece il 18-270 è stabilizzato con AF-ultrasonico (è un buonissimo obiettivo)

Ciao ragazzi,
continuo a scrivere qui un mio dubbio in generale, se devo inserisco una nuova discussione....

Comunque il mio dubbio è inerente all'autofocus, e cioè è normale che la macchina non riesca a mettere a fuoco in automatico se sono molto vicino agli oggetti (in ambienti interni)?
O la reflex ha qualche problema?

Grazie.
ATTENZIONE: non comprate mai il 18-200 della TAMRON, sono tutti in ultrasvendita (anche gli usati) perchè non hanno lo stabilizzatore d'immagine invece il 18-270 è stabilizzato con AF-ultrasonico (è un buonissimo obiettivo)
 
S

supermariano81

Ospite
utentegenerico: nulla da dire sull'uso che fai della tua attrezzatura ma, dire che si perdono foto perché si cambia ottica mi pare un po' assurdo, anche l'affermazione che un 18-105 è "molto luminoso" mi fa sorridere, come il passaggio da 18-55 a 18-105 lo vedo piuttosto inutile tranne dal punto di vista del negoziante.
Per avvalorare la mia tesi sulle "foto perse mentre si cambia l'obiettivo" ti dirò che ho fatto una settimana a Parigi (son tornato ieri) con due lenti, fisse, 24 e 50 e non ho perso nemmeno una foto.


Spero di non risultare offensivo con le mie parole
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO posseggo 2 ottiche luminose, ma mi accorgo che di riffa o di raffa sono sempre a F4 al massimo alzo gli iso, molto spesso mi è venuta l'esigenza di un super zomm e forse lo comprerò anche io e lo salderò alla 600D per farmi le ferie tranquillo senza portarmi in giro migliaia di euro !! E vero si perdono le foto se non si ha la lente giusta al momento giusto e anche vero che si perde di qualità ma mica sempre scatto per la National Geo graphics . Quindi per iniziare comprati una lente comoda, poi col tempo SE TI PIACE FOTOGRAFARE ti specializzi e spendi i soldoni che servono. Ho girato con parecchi fotografi, con borse piene di lenti ma forse le cambiavano una volta sola !! Col 24/70 credo di aver fatto i miracoli arrabattandomi, inventandomi l'impossibile, ora ho il 70/200 e le cose mi vengono più comode !! Quando mi chiedono di fotografare esco sempre con una sola lente perchè so già, dalle informazioni che chiedo, che lente usare e l'altra la lascio a casa. Piantiamola di consigliare lenti specializate, e vero 85 1,4 è una bomba ma non ci fai tutto, se sei in un locale ?? Ti spiaccichi sul muro ?? Non sentiamoci fighi perchè usiamo lenti fisse, e vero per costruzione hanno una resa migliore ma non ditemi che è comoda non sempre si hanno gli spazzi per fotografare !!
Tornando al discorso vai dove ti porta il cuore !!
 
S

supermariano81

Ospite
IO posseggo 2 ottiche luminose, ma mi accorgo che di riffa o di raffa sono sempre a F4 al massimo alzo gli iso, molto spesso mi è venuta l'esigenza di un super zomm e forse lo comprerò anche io e lo salderò alla 600D per farmi le ferie tranquillo senza portarmi in giro migliaia di euro !! E vero si perdono le foto se non si ha la lente giusta al momento giusto e anche vero che si perde di qualità ma mica sempre scatto per la National Geo graphics . Quindi per iniziare comprati una lente comoda, poi col tempo SE TI PIACE FOTOGRAFARE ti specializzi e spendi i soldoni che servono. Ho girato con parecchi fotografi, con borse piene di lenti ma forse le cambiavano una volta sola !! Col 24/70 credo di aver fatto i miracoli arrabattandomi, inventandomi l'impossibile, ora ho il 70/200 e le cose mi vengono più comode !! Quando mi chiedono di fotografare esco sempre con una sola lente perchè so già, dalle informazioni che chiedo, che lente usare e l'altra la lascio a casa. Piantiamola di consigliare lenti specializate, e vero 85 1,4 è una bomba ma non ci fai tutto, se sei in un locale ?? Ti spiaccichi sul muro ?? Non sentiamoci fighi perchè usiamo lenti fisse, e vero per costruzione hanno una resa migliore ma non ditemi che è comoda non sempre si hanno gli spazzi per fotografare !!
Tornando al discorso vai dove ti porta il cuore !!

Non so se è un velato attacco al mio post, in ogni caso NON mi senti figo ad usare lenti fisse, semplicemente io mi trovo bene così, se ci sono fotografi che usano il 24-70 o il 18-270 e loro si trovano bene, beh, buon per loro, nulla da dire (cosa che ho scritto all'inizio del mio precedente post e riporto in bold [usare il bold fa figo :cool: ] nulla da dire sull'uso che fai della tua attrezzatura).
Conosco fotografi che usano solo fissi, chi usa solo zoom, chi usa canon, chi usa nikon, chi la pellicola, chi le mirrorless, chi questo e chi quello; non è una statistica, è che il mercato offre una marea di opzioni.
I medesimi fotografi che usano (cut and past di cui sopra [l'italic fa meno figo però]) in ferie a volte usano le compatte, a volte i moderni smartphone, a volte attrezzatura da migliaia di euro, beh anche li dipende tutto da cosa si vuole, buon per loro.

Non miro al national geo, sto lontano da concorsi ed affini, faccio foto per me stesso e la mia famiglia, ogni tanto stampo perchè (sempre sulla mia esperienza personale) trovo sia il risultato finale del processo fotografico; non vedo cosa ci sia di male ad affrontare tale processo con una determinata attrezzatura.
Sono arrivato alla conclusione dei fissi dopo anni di uso dei più disparati zoom; sono arrivato ad questo punto e mi trovo bene e mi pare corretto dirlo (e continuerò a farlo) anche se non ci si fa tutto perchè questi muri stanno in mezzo a tutti (infondo infondo i fotografi odiano i muratori, architetti e geometri!)

Cosa voglio dire con questo? Nulla, sono solo parole al vento dettate dalla mia personale esperienza, forse non mi sono accorto quante foto ho perso, pazienza, quelle foto che ho portato a casa mi garbano assai e penso sia questo il succo finale della situazione.

PS: non l'ho scritto in tono offensivo e non vorrei essere preso come tale, invito però chi sostiene che con i fissi si perdono occasioni di PROVARE a fare un uscita, anche scema, con uno o due fissi e poi vedere che succede; se poi vi trovate bene con gli zoom amici come prima, mica siamo all'asilo che si litiga per i giochi!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Non so se è un velato attacco al mio post, in ogni caso NON mi senti figo ad usare lenti fisse, semplicemente io mi trovo bene così, se ci sono fotografi che usano il 24-70 o il 18-270 e loro si trovano bene, beh, buon per loro, nulla da dire (cosa che ho scritto all'inizio del mio precedente post e riporto in bold [usare il bold fa figo :cool: ] nulla da dire sull'uso che fai della tua attrezzatura).
Conosco fotografi che usano solo fissi, chi usa solo zoom, chi usa canon, chi usa nikon, chi la pellicola, chi le mirrorless, chi questo e chi quello; non è una statistica, è che il mercato offre una marea di opzioni.
I medesimi fotografi che usano (cut and past di cui sopra [l'italic fa meno figo però]) in ferie a volte usano le compatte, a volte i moderni smartphone, a volte attrezzatura da migliaia di euro, beh anche li dipende tutto da cosa si vuole, buon per loro.

Non miro al national geo, sto lontano da concorsi ed affini, faccio foto per me stesso e la mia famiglia, ogni tanto stampo perchè (sempre sulla mia esperienza personale) trovo sia il risultato finale del processo fotografico; non vedo cosa ci sia di male ad affrontare tale processo con una determinata attrezzatura.
Sono arrivato alla conclusione dei fissi dopo anni di uso dei più disparati zoom; sono arrivato ad questo punto e mi trovo bene e mi pare corretto dirlo (e continuerò a farlo) anche se non ci si fa tutto perchè questi muri stanno in mezzo a tutti (infondo infondo i fotografi odiano i muratori, architetti e geometri!)

Cosa voglio dire con questo? Nulla, sono solo parole al vento dettate dalla mia personale esperienza, forse non mi sono accorto quante foto ho perso, pazienza, quelle foto che ho portato a casa mi garbano assai e penso sia questo il succo finale della situazione.

PS: non l'ho scritto in tono offensivo e non vorrei essere preso come tale, invito però chi sostiene che con i fissi si perdono occasioni di PROVARE a fare un uscita, anche scema, con uno o due fissi e poi vedere che succede; se poi vi trovate bene con gli zoom amici come prima, mica siamo all'asilo che si litiga per i giochi!
Assolutamente non era un attacco ma un mio pensiero. Ripeto i fissi hanno una marcia in più ma consigliarlo a un neofita non me la sento visto chiede un escursione molto lunga

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Assolutamente non era un attacco ma un mio pensiero. Ripeto i fissi hanno una marcia in più ma consigliarlo a un neofita non me la sento visto chiede un escursione molto lunga

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
si ma a volte basta "scavare" poco per capire che l'escursione lunga, serve a poco.
chi compra una reflex sembra sia limitato a 55mm o 105 (grossomodo i kit sono questi) e subito vogliono il tele perchè i dettagli della città o i gatti o i cani sono lontani.
poi però è meglio un tutto fare che è tutt'uno, saldo quello, e bom, non ho nemmeno problemi di sporco sul sensore.
magari un bel f/6.3, buio come la notte, qualità pietosa, af a carbonella e dalla resa pietosa.
Poi ci si accorge che l'uccellino in effetti è piccolo, la lucertola veloce ed è meglio "allungarsi" o avvicinarsi in qualche modo.
Poi magari si vuole qualcosa di più luminoso (e si finisce per comprare un flash!)

cmq tornando a noi non stavo consigliando un fisso quanto sto cercando di dare dei consigli, ovvero che i tuttofare impigriscono il fotografo, trasformano la reflex in una scomoda compattona e buttano alle ortiche il bello del sistema reflex, ovvero cambiare il robo davanti.

hai mai provato a raccontare quello che vedi con un unica lente? o con uno zoom impostato ad una focale ben precisa?
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Mah io a un neofita a dirla tutta direi di tenere l'ottica di kit per almeno 6 mesi di utilizzo...sfruttarla bene e a fondo e diventare padrone del mezzo di cui dispone...a quel punto sarà stesso lui a capire le sue esigenze...se preferisce sparare gli iso...farsi un flash...un ottica luminosa o preferire lo zoomone perchè crede sempre di perdersi qualcosa etc...etc. io personalmente quando prendo la macchina fotografica ho già un idea di cosa andrò a fotografare...e quando ho bisogno di flessibilità monto il 17-50 e devo dire non mi sono mai lamentato di essermi perso qualcosa...
mi è capitato qualche mese fa' di andare a una festa e ho portato la macchina giusto perchè era in campagna e invece mi son ritrovato senza flash a dover fare foto in interno con pessima luce e alla fine mi ha salvato il 35 1,8 tenendolo sempre a ta e tenendo gli iso sui 1600... ma sono sempre scelte....quindi opinabili...nel senso che io gli iso tendo sempre a tenerli quanto più bassi e possibile anche a costo di essere limitato sotto altri aspetti...e in quel caso non era nemmeno un problema se cannavo qualche maf essendo foto più a ridere che altro...:D
 
S

supermariano81

Ospite
Cmq penso ci sia poco da andare avanti, l'utente in questione ha preso già parecchia roba (copia-incollo la firma)
Nikon D5200 - Tokina 12 24 - Nikkor 35 mm 1.8 - Nikkor 50 mm 1.8 - Tamron 18 270
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Cmq penso ci sia poco da andare avanti, l'utente in questione ha preso già parecchia roba (copia-incollo la firma)
Nikon D5200 - Tokina 12 24 - Nikkor 35 mm 1.8 - Nikkor 50 mm 1.8 - Tamron 18 270
Effettivamente !!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ragazzi, ma non vi siete accorti che è una discussione del marzo 2013 e che il suddetto b.parretta non si vede da oltre un anno??!! :facepalm3:
 
S

supermariano81

Ospite
ragazzi, ma non vi siete accorti che è una discussione del marzo 2013 e che il suddetto b.parretta non si vede da oltre un anno??!! :facepalm3:
probabilmente si è già stufato della nostra infinita simpatia!



bah per me puoi chiudere :)
 
Alto