Tentativo di salvataggio foto mal riuscita

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Capita di fare belle foto ma di accorgersi solo a casa ce sono sbagliate, no? :)
Ma se la foto che avete fatto non la potete più rifare e vi piacerebbe salvarla che fate?

Quella che vado a proporvi è prima la foto evidentemente errata per fuorifuoco/mosso e poi quella come tentativo di salvataggio. :)
Sono riuscito a salvarla o la butto e mi metto il cuore in pace? ;)
Grazie dell'attenzione e dei vostri commenti/critiche/consigli. :)

2008.01.19.1878v.jpg

2008.01.19d.jpg
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
L'hai decisamente salvata, anche se il risultato si autoaccusa come salvataggio :p
Mi piace molto la trasparenza dell'ala, nel complesso forse il blu è troppo carico ma ha personalità.

Well done!
 

Matte_888

Maestro
Registrato
14 Dicembre 2010
Messaggi
378
Località
Prato
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 450d
Sesso
Maschio
Interessante, la terrei sicuramente! ;)
Per la foto al gabbiano riproverai...
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
L'hai "salvata" bene.
Con un po' di ingegno (ah, si...tu sei ING.) e fantasia si può far tutto. ;)
Merci pelaton mio caro. ;)

L'hai decisamente salvata, anche se il risultato si autoaccusa come salvataggio :p
Siamo tutti qui per confrontarci... un po' di autocritica non può che fare bene. Altrimenti ci si monta troppo la testa. ;) ;)
Grazie dell'apprezzamento.

Interessante, la terrei sicuramente! ;)
Per la foto al gabbiano riproverai...
Sicuramente... la prossima volta che ne trovo uno.
Grazie del passaggio. :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mi sono permesso un'interpretazione personale, sperando di fare cosa gradita. La foto è salvata su un mio spazio personale, quindi basta una parola e sparisce dal web. ;)

 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Buona anche la tua interpretazione. Magari darei un po' più di blu all'acqua. :)
Grazie del passaggio e dell'impegno... le mie foto sono liberamente modificabili, nessun problema. ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Buona anche la tua interpretazione. Magari darei un po' più di blu all'acqua. :)
Grazie del passaggio e dell'impegno... le mie foto sono liberamente modificabili, nessun problema. ;)
:)

Ho cercato di lasciare il tono naturale che veniva fuori dalla consueta fase di correzione del colore, seppure un minimo si è inevitabilmente alterato cercando di aumentare il range dinamico per dare un po' più di risalto al pennuto.
Si potrebbe cambiare un po' il viraggio dell'acqua, ma personalmente cerco sempre di lasciare i colori originali (o presunti tali). :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Eh, la prima postata è un jpeg diretto dal raw senza nessuna pp. A distanza di tempo non ricordo quale fosse il colore dell'acqua... a questo punto va molto a gusto personale ed ogni interpretazione è corretta. ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
A me questa sinceramente non piace. Per quanto riguarda la pp (forse per la compressione jpg) si sono creati molti artefatti nelle sfumature e si notano ancor di più tutti i puntini bianchi presenti sull'acqua.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
A me questa sinceramente non piace. Per quanto riguarda la pp (forse per la compressione jpg) si sono creati molti artefatti nelle sfumature e si notano ancor di più tutti i puntini bianchi presenti sull'acqua.
I puntini c'erano... non potevo farci nulla. :)
Per quanto riguarda gli artefatti, a cosa ti riferisci in particolare?

PS: Ad ogni modo partendo dal jpeg ovviamente più di tanto non si può ottenere... c'è da prendere solo "l'idea", più che il risultato.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
A me questa sinceramente non piace. Per quanto riguarda la pp (forse per la compressione jpg) si sono creati molti artefatti nelle sfumature e si notano ancor di più tutti i puntini bianchi presenti sull'acqua.
I puntini dell'acqua sono piccole particelle di sporco che galleggiano... non sono certo dovuti alla foto in sè. ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
I puntini c'erano... non potevo farci nulla. :)
Per quanto riguarda gli artefatti, a cosa ti riferisci in particolare?
Ma ai puntini mi riferivo alla seconda versione di Paolo non alla tua.
Per artefatti intendevo quella (passatemi il termine) pixellizzazione quadrata che si è creata sul mare nelle zone di chiaroscuro.
[/quote] PS: Ad ogni modo partendo dal jpeg ovviamente più di tanto non si può ottenere... c'è da prendere solo "l'idea", più che il risultato.[/quote]
Lo so, ed è per questo che l'ho specificato. Nella mia risposta fino al punto mi riferivo all'idea, dopo il punto ho giudicato anche la pp.

I puntini dell'acqua sono piccole particelle di sporco che galleggiano... non sono certo dovuti alla foto in sè. ;)
Non avevo dubbi che provenissero dal mare, ma dato che avevi fatto una pp così spinta tralasciando l'integrità originale della foto tanto valeva eliminarli in due secondi e certamente non ti devo dire io come...;)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Aaaaaah, non avevo capito io, pardon. :)
Si, una levatina di corpuscoli estranei ci poteva anche stare... la pigrizia ogni tanto mi sconfigge senza troppo faticare. :bleh: :giggle:
Grazie dell'intervento. :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Alle volte mi crogiolo nella mia beata ignoranza ed ingenuità in ambito fotografico.
Per me la prima è "evidentemente errata" solo se devi passarla a National Geografic ... personalmente la preferisco ai tentativi di salvataggio. :snack::p
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io sono un po' contrario ai tentativi di salvataggio che stravolgono le foto, ma per gusti personali: non mi piacciono le pp troppo pesanti e "pittoriche", tranne in rari casi..;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Io sono abbastanza drastico purtroppo, almeno verso i miei scatti ( eppure con PS potrei fare miracoli).
Direi che è da cestinare perchè, come ha detto Zero, la cura rischia di essere peggiore del male in certi casi, snaturalizzando in peggio lo scatto.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Grazie del vostro passaggio. :)
Si, di solito le foto sbagliate le butto via ma quando è una foto rara mi dispiace. ;)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Bel tentativo (ps: a me capita spesso dato che non sono ancora un mago come voi a fotografare :bleh: ).
Però devo essere sincero, preferisco la pp di @Manolo82rm.
Meno spinta, ovvio va a gusti personali. :)
 
Alto