Terapia di gruppo - Sviluppare un file RAW

Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Buongiorno a tutti, apro questa discussione per provare a capire se riusciamo a creare una sorta di corso di gruppo autogestito per migliorare lo sviluppo in camera chiara dei nostri file RAW, cercando di riprendere un po' il progetto "imparare da un raw" che sembra essersi arenato...per questo taggo Harma Mr.Kaos oldschoolgemelli ed ovviamente chiunque sia interessato ad imparare qualcosa di nuovo o a migliorare la tecnica di sviluppo...
Non voglio promuovere concorsi con premi, televendite o altro....la mia proposta è molto semplice...si cerca un file RAW di qualche interesse (può anche non essere un nostro scatto) e lo si propone a rotazione...a questo punto si DOVRANNO postare obbligatoriamente:
- la valutazione soggettiva dell'immagine da parte di ciascuno di noi PRIMA dello sviluppo ovvero quali potenzialità vediamo nell'immagine e come pensiamo di procedere in fase di sviluppo per arrivare a quello che dovrebbe essere il risultato

Dopo aver postato il JPEG sviluppato andranno postate le difficoltà che si sono incontrate in fase di sviluppo, se sono state risolte e come....in modo tale da aiutarci un po' a vicenda nella soluzione dei problemi....

inizio già con un RAW da proporre, premetto che la foto non è mia, l'ho trovata online ma mi pare che di spunti interessanti ne possa dare....se vedo che la cosa suscita un qualche interesse posterò quanto "richiesto"....



di seguito posto il link per scaricare il file raw :)
https://www.sendspace.com/file/hpo8b2
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
che infatti avevo citato nella seconda riga....
cercando di riprendere un po' il progetto "imparare da un raw" che sembra essersi arenato
l'idea è nata proprio da li, a pagina 3 dell'ultima edizione...autoquotandomi avevo scritto
settimana prossima sono via ma dal 15 giugno sarò disponibile...se qualcun'altro avrà voglia di far qualcosa di utile per ravvivare un po' il forum ne parliamo un po' :)
:p
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
che infatti avevo citato nella seconda riga....


l'idea è nata proprio da li, a pagina 3 dell'ultima edizione...autoquotandomi avevo scritto


:p
La riga era la terza.. troppo in là per me.. :)
Il mio parere dopo aver partecipato ad alcune edizioni passate è che questo tipo d'iniziativa alla fine non è utile e ti spiego il perchè. Com'è normale che sia ognuno ha i suoi gusti e non esiste un risultato più corretto dell'altro, quindi tolte le cose basilari della post produzione che puoi assimilare benissimo in altro modo oppure chiedendo sul forum, tutto il resto va a gusto personale.
Inoltre se non c'è una persona "qualificata" sopra ogni dubbio che dà un parere tecnico va a finire che chi ne sa un po' di più di pp non ci ricava molto e spesso i consigli dati finiscono per impermalosire qualcuno e basta.
Per ultimo i file proposti richiedono spesso del tempo che dopo un po' viene a mancare.
Il risultato è che l'iniziativa viene disertata finchè non viene riproposta e così via :).
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
capisco perfettamente il tuo punto di vista...vedremo se qualcuno sarà interessato, mal che vada non se ne farà nulla come ormai un po' nel nulla naviga purtroppo buona parte di questo forum...

:ciao:
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
IO direi di correggere il tiro. Perchè mettere un file e ognuno castronare come gli pare ?? Il file l'ha fatto un fotografo e, si spera, nel momento dello scatto aveva già in testa come post produrlo !! IO direi di rendere la cosa più interessante, conosciamo veramente TUTTI gli strumenti di CR ?? Non diciamo cretinate sicuramente no !! Allora perchè non apriamo una sezione dove spieghiamo o ci facciamo aiutare da qualcuno che ne sa più di noi, strumento per strumento a cosa serve e quando va usato ?? Potremmo aprire un post, buttare dentro le idee e poi alla fine farne una guida PDF e lasciarla qui sul forum in download gratuito... Che ne dite ?? Lo so il lavoro è lungo ....
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Io avevo partecipato ad alcune "edizioni"di imparare da un raw ma poi avevo abbandonato perche ogniuno pubblicava la sua versione ma nessuno commentava le altre...e alla fine era inutile...perchè prendere un raw e.modificarlo senza ricevere suggerimenti tanto valeva farlo x conto propio....poi c'è da dire che alcune edizioni erano andate a cazzum vedi quella della mucca o un altra.con un supermen in cielo...ok scerzare sono il primo della compagnia ad essere il meno serio ma se c'è da imparare un minimo di confronto serio servirebbe....poi la battuta ci sta sempre altrimenti sai che balle...


P.S. Comunque se va avanti la.cosa come la hai descritta te all inizio io ti appoggio e sarei interessato...però ci devevessere sempre un feedback tra gli utenti

Inviato dal mio GT-I9100
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Io avevo partecipato ad alcune "edizioni"di imparare da un raw ma poi avevo abbandonato perche ogniuno pubblicava la sua versione ma nessuno commentava le altre...e alla fine era inutile...perchè prendere un raw e.modificarlo senza ricevere suggerimenti tanto valeva farlo x conto propio....poi c'è da dire che alcune edizioni erano andate a cazzum vedi quella della mucca o un altra.con un supermen in cielo...ok scerzare sono il primo della compagnia ad essere il meno serio ma se c'è da imparare un minimo di confronto serio servirebbe....poi la battuta ci sta sempre altrimenti sai che balle...

Inviato dal mio GT-I9100
Ho messo quel Superman perchè la foto non mi diceva veramente nulla, nella edizione della mucca sono rimasto perplesso su diverse cose, ho notato che si fotografa una cosa e se ne vuole post produrre un'altra levando, clonando ecc i vari elementi che la compongono, mi domandavo se la scena non è buona perchè fare click ??
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
NewBobolix sei stato ottimista a riaprire questa discussione :)
Vediamo in quanti si presentano all'appello….Io ci sono,ogni occasione è buono per migliorarsi.

Buona anche la proposta di Mr.Kaos
 
Alto