B&W The Wise Man.

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
a me è piaciuta subito...la pp è decisamente esasperata, ma mi piace..tra l'altro io non ho conosciuto il signore, ma concordo con chi dice che i suoi occhi parlano da soli! A me sembra allegro anche in questa foto. Ha uno sguardo sorridente, e la tua pp mi ci fa buttare dentro. Per il fuoco mi dispiace, ma per quanto mi riguarda buttare questo scatto sarebbe un sacrilegio!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Quegli occhi dicono tutto! anche se questa bene/maledetta TA non li ha messi bene a fuoco, ma secondo me non potevi fare altrimenti, quel naso se fosse stato fuori fuoco avrebbe dato molto fastidio; per la conversione sono a favore del sottoesposto, dei neri marcati ecc, quindi non può non piacermi, inoltre questo scurimento del volto porta ad evidenziano ancor più il tempo trascorso.
:yes:

con un progetto a TA con f1.4 :pazzo: probabilmente riceverai molte critiche, ma è una tua scelta, una firma che devi portare avanti ;)
grazie eli...per il fuoco mancato ho detto, purtroppo l'uomo iniziava a muoversi e mi avrà fatto saltare la maf giusta, però non me la sentivo di cestinare sto scatto... per i toni scuri della pelle, hai fatto centro... mentre postproducevo è iniziata a uscire una dominante scura sulla pelle, invece di tornare indietro e aggiustare l'errore che avevo fatto ho continuato con la precisa idea di avere questo risultato...proprio in questo modo, come ben dici, la pelle da un senso di "vissuto" e di "cotto al sole" tipico di quegli uomini che hanno lavorato una vita sotto il sole...:D:D
per quanto riguarda il progetto forse mi sono un po' espresso male...diciamo che non sarà tutto a TA, ma moltissime le farò così....per le critiche ? sinceramente se sono buone critiche, da cui posso imparare, non mi spaventano, anzi le vorrei proprio io...se poi invece sono fatte con un doppio fine, bè me ne sbatto abbastanza....:giggle:
grazie del passaggio e dell'ottimo commento !!!...:D:D:D

è lo stesso signore della foto di Momix, giusto?
è fantastico osservare come lo stesso ritratto dello stesso soggetto e sempre in bw possa cambiare agli occhi di un osservatore esterno.
questo vuol dire che la pp (nel bw in particolare) è importantissima come veicolo artistico per raggiungere certi risultati.
mi piace molto l'atmosfera cupa dello scatto. personalmente avrei alzato leggermente la faccia del tizio, è un po' giù. ma prendete quanto dico con le pinze in ambito di ritrattistica.

io credo che la fotografia deve essere schiavizzata dal fotografo come meglio crede: voglio restituire l'atmosfera originale? bene lo faccio con la fotografia. voglio stravolgere tutto e deviare dalla verità? benissimo, lo faccio sempre con la fotografia.
Grazie Teddi, quoterei tutte le tue parole se dovessi commentare anche io questo scatto....guardando la foto di simone mi sono accorto come l'interpretazione sia a livello di compo sia a livello di PP sia stata diversa, e questo è un bene !!! uno dei peggiori difetti del fare foto insieme ad altre persone è che poi una volta tornati a casa tutti hanno le stesse foto...invece su questo scatto, fatto a pochi minuti di distanza uno dall'altro si leggono bene le due interpretazioni !! son d'accordo anche sul fatto che il fotografo può usare la fotografia a suo piacimento, per raccontare la realtà o manipolarla per far credere quello che lui intende per realtà...:D
grazie teddi, anche il tuo è un ottimo commento e uno spunto di riflessione !!!...:D

quoto Teddi. è incredibile e affascinante come lo stesso soggetto possa essere reso in modo completamente differente se fotografato da persone diverse.
grazie click, si, anche per me è stato molto piacevole scoprire le due interpretazioni !! :D:D:D:D:D:D

Quoto tutto parola per parola
Robbè mi dispiace non sia piaciuta, ma come ho detto sopra secondo me non meritava di essere cestinata, quindi l'ho interpretata in una maniera azzardata...sapevo che non avrebbe incontrato i gusti di tutti...sono i rischi del mestiere...;)

come ti dissi dall lcd mi è subito dispiaciuto per il fuori fuoco, ma a 1.4 è proprio tosta :p
anche io penso che il pdr sia leggermente alto rispetto ai miei gusti e la pp sia un pò troppo spinta..

scommetto però che farai faville col 50one!!! ;)
eh lù, sto bestione lo devo spremere ancora tanto e tanto e tanto !!!!
ormai come ti dissi sto iniziando il mio filone ritrattistico, e il 50 sarà il mio pane quotidiano !!!
Grazie per il passaggio !!!...:D:D:D:D
aspettiamo le tue ora !!!!...;)

a me è piaciuta subito...la pp è decisamente esasperata, ma mi piace..tra l'altro io non ho conosciuto il signore, ma concordo con chi dice che i suoi occhi parlano da soli! A me sembra allegro anche in questa foto. Ha uno sguardo sorridente, e la tua pp mi ci fa buttare dentro. Per il fuoco mi dispiace, ma per quanto mi riguarda buttare questo scatto sarebbe un sacrilegio!
Grazie Moni !!!! anche tu quindi sei d'accordo con me sul fatto che sarebbe stato un peccato buttare lo scatto solo per il fuoco sbagliato...certo non sarà una foto che finirà sul NG, ma sicuramente è una di quelle che ricorderò con piacere sfogliando l'album...e quindi proprio per questo l'ho voluta comunque postprodurre...la postproduzione forte e decisa ha il suo perche, proprio nel voler enfatizzare quel sentore di "vissuto" che traspare dalla foto grazie anche a quegli occhi che davvero parlano per lui....
grazie di essere passata e aver lasciato un tuo ottimo commento, mi fa davvero piacere !!!
Grazie !!!..:D:D:D:D:D:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
a me sembra un po' scura, avrei alavorato un po' sulle curve per dare piu' luminosità.
Magari e' il mio schermo dell'ufficio ma il fuoco non mi sembra perfetto sugli occhi.
ciao enrico...si, è scura...ho voluto questa PP (molto più elaborata di un normale BW) perchè a mio avviso esaltava molto l'aspetto vissuto della pelle di quest'uomo...anche la scena scura ha contribuito a dare più drammaticità...per il fuoco purtroppo hai ragione...è scattata a f1.4, e mentre componevo il vecchietto deve essersi spostato facendomi perdere il piano di fuoco giusto...come ho detto, nonostante gli "errori" di fuoco, la scena catturata mi piaceva troppo per buttare il raw e non postprodurlo lo stesso...:D:D
grazie del passaggio enrico!!...:D

Ma non è che non mi è piaciuta, però pure io l'ho vista un pò troppo scura, secondo me con una pp un pò meno spinta la foto le recuperi alla grande
boh, ho provato a farla più chiara, ma ci perdo tutto il gusto...nel senso che quell'aspetto caratteristico si perde, e la foto mi veniva molto più banale...inoltre ieri smanettando le varie impostazioni ho scoperto che questa configurazione molto più scura, corrisponde esattamente alle regolazioni e alle sensibilità della pellicola Fuji Neopan Pro 1600...insomma anche se avessi usato quella pellicola questo sarebbe stato il risutltato !!...:D:D:D:D
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ciao enrico...si, è scura...ho voluto questa PP (molto più elaborata di un normale BW) perchè a mio avviso esaltava molto l'aspetto vissuto della pelle di quest'uomo...anche la scena scura ha contribuito a dare più drammaticità...per il fuoco purtroppo hai ragione...è scattata a f1.4, e mentre componevo il vecchietto deve essersi spostato facendomi perdere il piano di fuoco giusto...come ho detto, nonostante gli "errori" di fuoco, la scena catturata mi piaceva troppo per buttare il raw e non postprodurlo lo stesso...:D:D
grazie del passaggio enrico!!...:D


boh, ho provato a farla più chiara, ma ci perdo tutto il gusto...nel senso che quell'aspetto caratteristico si perde, e la foto mi veniva molto più banale...inoltre ieri smanettando le varie impostazioni ho scoperto che questa configurazione molto più scura, corrisponde esattamente alle regolazioni e alle sensibilità della pellicola Fuji Neopan Pro 1600...insomma anche se avessi usato quella pellicola questo sarebbe stato il risutltato !!...:D:D:D:D
Ah e allora dillo che vuoi fare la foto "pellicola like" :D
Da questo punto di vista il risultato ci sta tutto, sembra molto analogica in effetti
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ah e allora dillo che vuoi fare la foto "pellicola like" :D
Da questo punto di vista il risultato ci sta tutto, sembra molto analogica in effetti
non ho mai nascosto, anzi ho proprio detto esplicitamente che da almeno un tre mesi fa per il futuro a venire, i miei bianco e nero saranno ispirati alla pellicola !!!
è troppo troppo bella come lavorazione, e da anche una certa soddisfazione vedere gli effetti...:D

A parte la messa a fuoco, non avendo conosciuto il signore a me la PP piace, mi sembra uno scatto d'altri tempi. :)
grazie mille alex, son contento che piaccia...per la messa a fuoco amen, è successo, ma la scena meritava e così eccola qua...:D:D:D:D
 
Alto