B&W The Wise Man.

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ecco il primo scatto proveniente dalla sessione di scatti di ieri, a Matera...questa l'ho postprodotta direttamente ieri sera, e quindi ce l'ho già pronta da pubblicare....gradirei i vostri pareri a riguardo dello scatto...:D:D:D
Una cosa che mi ha molto colpito di questo signore, e di altri che erano con lui, è il fatto che mentre le altre volte si va a "rubare" uno scatto, di soppiatto e senza farsi vedere, in questo caso è stato proprio il vecchio signore a chiamarci e a chiederci di fotografare lui e i suoi amici... una cosa sensazionale nella sua spontaneità e naturalezza...:D:D:D:D
Con questo scatto inauguro un filone che credo durerà parecchio su una serie di ritratti a tutta apertura, una cosa che sto progettando da tempo...ovvio quindi che anche questo scatto sia fatto a TA, f1.4.
Ecco a voi, quel che la mia mente e la mia reflex hanno partorito...:
The Wise Man. di Jo Cas, su Flickr
76 - Se ti imbatti in un saggio
che ti mostra i tuoi errori
e ti segnala i pericoli del cammino,
seguilo come seguiresti
chi possiede la mappa di un tesoro.
77 - Lasciati ammonire, lasciati guidare,
lasciati distogliere dall'errore.
Un uomo cosiffatto è amato
da tutti coloro che cercano la verità.
Dhammapada (cammino del Dharma) - Fǎjùjīng
76 - 人們應跟隨指摘人們過失的智者,如同跟隨嚮導至被埋沒的寶藏。對於跟隨此智者的人,只有益處,絕無厄難。

77 - 智者應訓誡他人,給予他人勸告,以及防止他人犯錯。這種人受到善人喜愛,只有惡人才會討厭他。
法句經“
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
La conversione mi piace, ma ho da dirti una cosa in merito: non identifico questo signore con questo tipo di post produzione spinta. Mi spiego: noi l'abbiamo conosciuto, ci abbiamo parlato (anche se io non capivo cosa dicesse :facepalm:) e come hai perfettamente spiegato era allegro solare, forse così si coglie di meno questo aspetto ;)

Ps il commento è viziato dalla mia visione dell'uomo!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
La conversione mi piace, ma ho da dirti una cosa in merito: non identifico questo signore con questo tipo di post produzione spinta. Mi spiego: noi l'abbiamo conosciuto, ci abbiamo parlato (anche se io non capivo cosa dicesse :facepalm:) e come hai perfettamente spiegato era allegro solare, forse così si coglie di meno questo aspetto ;)

Ps il commento è viziato dalla mia visione dell'uomo!
non ti preoccupare simo...la tua visione è giusta !!! ma nonostante ciò io ho voluto comunque provare a osare...la fotografia è menzogna, la menzogna più vera che si possa dire...
mi piace giocare sull'effetto che una fotografia può fare in chi la osserva, senza però conoscere quello che realmente c'è dietro....
tu, ora, sapendo come era quel vecchio avrai ovviamente un'immagine incongruente perchè appunto sai e hai conoscenza diretta...ma uno che la guarda per la prima volta, come reagisce?
è una cosa che mi ha sempre affascinato....:)
Grazie mille del passaggio e dello spunto di riflessione simo...:D:D:D
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
non ti preoccupare simo...la tua visione è giusta !!! ma nonostante ciò io ho voluto comunque provare a osare...la fotografia è menzogna, la menzogna più vera che si possa dire...
mi piace giocare sull'effetto che una fotografia può fare in chi la osserva, senza però conoscere quello che realmente c'è dietro....
tu, ora, sapendo come era quel vecchio avrai ovviamente un'immagine incongruente perchè appunto sai e hai conoscenza diretta...ma uno che la guarda per la prima volta, come reagisce?
è una cosa che mi ha sempre affascinato....:)
Grazie mille del passaggio e dello spunto di riflessione simo...:D:D:D
Oramai ci conosciamo e sento di dover parlare ancora più chiaro rispetto a come parlo (scrivo) normalmente qui sul forum! A maggior ragione con te, che stimo moltissimo come persona e come fotografo! Potremmo aprirci un thread sulla verità in fotografia :fischietta:
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ho visto anche la versione di momix e sono entrambe molto belle :)
Ha proprio gli occhi che gli brillano *-*
Schiarirei mooolto leggermente il tutto :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Dico la mia che non ha conosciuto il nonnetto !
:D
Non voglio fare un confronto tra le due... ovviamente avete puntato a due stili differenti per affrontare lo stesso problema !
La trovo troppo scura, buia e fuori fuoco ... l'1.4 è difficile da gestire, lo so, ma questa non andava sbagliata secondo me !!!
Anche il punto di ripresa leggermente alto non mi piace troppo !
Peccato perché il soggetto meritava ... come meritano tutti i saggi che si incontrano per strada....anche se parlano in dialetto stretto e non si capisce na mazza !
:p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Oramai ci conosciamo e sento di dover parlare ancora più chiaro rispetto a come parlo (scrivo) normalmente qui sul forum! A maggior ragione con te, che stimo moltissimo come persona e come fotografo! Potremmo aprirci un thread sulla verità in fotografia :fischietta:
non ne usciamo più !!!:fischietta:
ahahahhahahaa...
al prossimo raduno P2L si parlerà di verità in fotografia....ahhahahahahah...siete tutti invitati....:rotfl:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
inizio piccolo OT:
La fotografia non deve essere menzogna !
Assolutamente !!!!!
fine piccolo OT !!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho visto anche la versione di momix e sono entrambe molto belle :)
Ha proprio gli occhi che gli brillano *-*
Schiarirei mooolto leggermente il tutto :)
grazie del passaggio eli...:D:D:D:D
ti ringrazio per la tua visione sulla foto....ci credi se ti dico che l'altra versione che ho salvato di questa foto sul pc era....ancora più scura ??!?...ahahahahahah...comprendo che in effetti ha un'aria sottoesposta, ma a me non so perchè questo tono scuro mi piace di brutto !!!....renderla più chiara farebbe perdere quel tono di "drama" per dirla all'inglese, che invece a me piace troppo nelle postproduzioni !!!
comunque stasera appena ho tempo provo a fare una versione più chiara e poi me le rivedo, tanto ho slavato l'originale...:D:D

Dico la mia che non ha conosciuto il nonnetto !
:D
Non voglio fare un confronto tra le due... ovviamente avete puntato a due stili differenti per affrontare lo stesso problema !
La trovo troppo scura, buia e fuori fuoco ... l'1.4 è difficile da gestire, lo so, ma questa non andava sbagliata secondo me !!!
Anche il punto di ripresa leggermente alto non mi piace troppo !
Peccato perché il soggetto meritava ... come meritano tutti i saggi che si incontrano per strada....anche se parlano in dialetto stretto e non si capisce na mazza !
:p
weee enzù...:p
per il troppo scura e buia vedasi la spiegazione che ho dato sopra a eli...:D
per il fuori fuoco c'hai raggggione...l'1.4 però non è affatto difficile da gestire...anzi...solo che purtroppo ho preso questo scatto di fretta, quando il vecchio iniziava a muoversi dopo che l'avevano fotografato tipo altre 5 persone prima di me...ahahahah...e quindi con grande probabilità l'af ha fatto cilecca. A casa ho ricontrollato il punto di AF con il software nikon, e ho visto che il punto di af era sulla sopracciglia del vecchio, ma con gran probabilità nel muoversi mi deve aver fatto saltare l'af giusto...nonostante questo io l'ho postprodotta lo stesso...è uno scatto che voglio ricordare, e quindi pure con un af non corretto l'ho passata lo stesso al pc...ammetto questo "errore", ma a me questa foto colpiva troppo per lasciarla nella cartella dei raw non utilizzati...
grazie lo stesso del tuo passaggio e del tuo pensiero !!!
Questo genere di critiche mi piacciono !!!:corna:

inizio piccolo OT:
La fotografia non deve essere menzogna !
Assolutamente !!!!!
fine piccolo OT !!
eh, su questo abbiamo pareri diversi...io credo che la fotografia invece sia sempre menzogna...a volte una menzogna molto "veritiera" a volte piuttosto falsa...ma è sempre una menzogna...anche senza usare PP o robe del genere...lo scatto in se è menzogna...ma non vorrei scendere nella filosofia della fotografia, non ne sono competente ...però la penso così...:D
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Gli occhi di quest'uomo parlano per lui. Brillano e sorridono, incastrati in un volto (di-)segnato dal tempo, così come la sua anima! "Tipico" ( virgolettato perchè non mi piacciono molto le catalogazioni) uomo del sud, col viso temprato dalla fatica e dal sudore che ne avranno, forse, indurito il comportamento ed i modi ma non certo l'animo. Il sorriso appena accennato ci racconta qualcosa che va oltre la comprensione visiva per "mettere a fuoco" elementi metafisici, intangibili, spirituali. A me questa foto piace da matti. Non sono assolutamente in grado di giudicare aspetti quali il punto di ripresa, la messa a fuoco eccetera, perchè, in materia, sono troppo poco ferrato e quindi ometto di scrivere stupidaggini. Ho scritto solo ciò che la foto, guardata con gli occhi di un uomo assetato di vita, mi ha trasmesso.
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Anche per te....prova ad applicare l'effetto Dragan!!!! :D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Lo trovo simpaticissimo, e il bianco e nero da quell'aria d'altri tempi, della serie "si stava meglio quando si stava peggio" ;)
è proprio quello che volevo restituire con questa PP !!!
un effetto antico e molto drammatizzato !!!
grazie skull di aver colto questo lato del mio lavoro di PP !!!...:D:D:D:D

Gli occhi di quest'uomo parlano per lui. Brillano e sorridono, incastrati in un volto (di-)segnato dal tempo, così come la sua anima! "Tipico" ( virgolettato perchè non mi piacciono molto le catalogazioni) uomo del sud, col viso temprato dalla fatica e dal sudore che ne avranno, forse, indurito il comportamento ed i modi ma non certo l'animo. Il sorriso appena accennato ci racconta qualcosa che va oltre la comprensione visiva per "mettere a fuoco" elementi metafisici, intangibili, spirituali. A me questa foto piace da matti. Non sono assolutamente in grado di giudicare aspetti quali il punto di ripresa, la messa a fuoco eccetera, perchè, in materia, sono troppo poco ferrato e quindi ometto di scrivere stupidaggini. Ho scritto solo ciò che la foto, guardata con gli occhi di un uomo assetato di vita, mi ha trasmesso.
wao che commento stupendo....la tua interpretazione assolutamente profonda e emozionale, oltre che emozionante, coglie un aspetto della fotografia più vero ceh mai...quello dell'immediatezza e dell'emozionalità. Quegli elementi che arrivano al lettore prima ancora della tecnica e della logicità, quegli elementi che toccano che vede la foto sussurrando già il significato della foto, ancor prima che la ragione vi trovi una soluzione logica. Il tuo commento mi è piaciuto davvero tanto, ti ringrazio per questo....non preoccuparti se non ti reputi all'altezza di giudicare il lato tecnico, non c'è un livello minimo per farlo, almeno non con me...le tue parole però mi hanno fatto capire di essere riuscito a trasmettere un messaggio, dalle tue parole capisco che la mia foto ha parlato, e di questo mi fai rallegrare perchè secondo me questo è il vero scopo della fotografia, trasmettere...che si trasmettano idee, pensieri, emozioni, situazioni....se la foto parla non c'è regola che tenga...è arrivata. Ti ringrazio caro amico per le tue bellissime parole...:D

Anche per te....prova ad applicare l'effetto Dragan!!!! :D
stasera al pc proverò anche quello, anche se già qua di PP elaborata ce n'è un bel po' !! :eheh:
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Quegli occhi dicono tutto! anche se questa bene/maledetta TA non li ha messi bene a fuoco, ma secondo me non potevi fare altrimenti, quel naso se fosse stato fuori fuoco avrebbe dato molto fastidio; per la conversione sono a favore del sottoesposto, dei neri marcati ecc, quindi non può non piacermi, inoltre questo scurimento del volto porta ad evidenziano ancor più il tempo trascorso.
:yes:

con un progetto a TA con f1.4 :pazzo: probabilmente riceverai molte critiche, ma è una tua scelta, una firma che devi portare avanti ;)
 

the_skull

PRO
Registrato
1 Ottobre 2012
Messaggi
1.429
Località
Palermo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nokon D90
Sesso
Maschio
è proprio quello che volevo restituire con questa PP !!!
un effetto antico e molto drammatizzato !!!
grazie skull di aver colto questo lato del mio lavoro di PP !!!...:D:D:D:D
La mia vena critica comincia a dare i suoi frutti :cool:
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
è lo stesso signore della foto di Momix, giusto?
è fantastico osservare come lo stesso ritratto dello stesso soggetto e sempre in bw possa cambiare agli occhi di un osservatore esterno.
questo vuol dire che la pp (nel bw in particolare) è importantissima come veicolo artistico per raggiungere certi risultati.
mi piace molto l'atmosfera cupa dello scatto. personalmente avrei alzato leggermente la faccia del tizio, è un po' giù. ma prendete quanto dico con le pinze in ambito di ritrattistica.

io credo che la fotografia deve essere schiavizzata dal fotografo come meglio crede: voglio restituire l'atmosfera originale? bene lo faccio con la fotografia. voglio stravolgere tutto e deviare dalla verità? benissimo, lo faccio sempre con la fotografia.
 

Click

PRO
Registrato
15 Febbraio 2012
Messaggi
1.749
Località
La Spezia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
quoto Teddi. è incredibile e affascinante come lo stesso soggetto possa essere reso in modo completamente differente se fotografato da persone diverse.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Dico la mia che non ha conosciuto il nonnetto !
:D
Non voglio fare un confronto tra le due... ovviamente avete puntato a due stili differenti per affrontare lo stesso problema !
La trovo troppo scura, buia e fuori fuoco ... l'1.4 è difficile da gestire, lo so, ma questa non andava sbagliata secondo me !!!
Anche il punto di ripresa leggermente alto non mi piace troppo !
Peccato perché il soggetto meritava ... come meritano tutti i saggi che si incontrano per strada....anche se parlano in dialetto stretto e non si capisce na mazza !
:p
Quoto tutto parola per parola
 

devinde

GURU
Registrato
13 Luglio 2011
Messaggi
3.543
Località
Taranto
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
come ti dissi dall lcd mi è subito dispiaciuto per il fuori fuoco, ma a 1.4 è proprio tosta :p
anche io penso che il pdr sia leggermente alto rispetto ai miei gusti e la pp sia un pò troppo spinta..

scommetto però che farai faville col 50one!!! ;)
 
Alto