Thinking

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Una foto di un mio amico che ho catturato in un atteggiamento riflessivo. Come sempre
gradirei i vostri pareri, critiche e magari anche dei consigli su come migliorare la foto agendo sul taglio e le tonalità.
Grazie

 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Pareri e critiche su un ritratto maschile non è il mio forte, ma (scherzozamente) facciamo finta che sia una bella biondina 25/30enne, mi chiederei perchè ho lasciato poco spazio sopra la testa, se avesse una bella chioma riccia e bionda, (anche mora starebbe bene) gli avresti rasato il ciuffo, poi lo sfondo, se ti abbassavi 20cm avresti avuto lo sfondo dei palazzi e non quella siepe oppure se ti piaceva la siepe ti alzavi di 20cm, non so sei uno di quelli che sanno "levitare", lo spazio dietro e quello davanti vanno più che bene, se avessi scattato in verticale ti avrei suggerito di tagliare più dietro per avere lo spazio davanti... dove teoricamente il soggetto dovrebbe guardare, poi avrei sottoesposto quello stop per recuperare le bruciature sulla camicia, penso di aver scritto tante fregnacce, ma prova aripostare magari una bella ragazza tenendo conto dei miei modi di vedere un ritratto, come gli spazi e gli sfondi, certo che sarebbe bello sapere che ottica hai usato, diaframma e tempi, degli ISO io sono uno di quelli che se devo fare uno scatto, lo voglio, rumore o meno non mi interesso, ora ti ho dissacratao la tua foto, insultami pure...
ciao;) :yes:
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
E perché dovrei insultarti?! ;) Anzi ti ringrazio per l'intervento e per aver esposto chiaramente il tuo pensiero.

Dici che se fosse stata una bella biondina le avei tagliato la chioma. Il punto è che il soggetto non ha esattamente una bella chioma e non ho quindi tagliato niente:). Inoltre vedo continuamente foto di soggetti con parte della testa tagliata in alto nei ritratti, soprattutto di donne.
Forse lo sfondo avrei dovuto sceglierlo meglio, ma non che avessi ampi spazi di manovra e intanto mi piaceva quell'espressione. Come sai a pensarci troppo a volte si perde l'occasione e il soggetto in questo caso avrebbe potuto spostarsi. Non gli ho chiesto di mettersi in posa o di aspettare. Non so, forse avrei dovuto farlo.

Per quanto riguarda l'esposizione la condizione non era così lineare come può sembrare a prima vista. Parte del mio amico era in ombra sotto un tendone esterno di una terrazza, l'altra parte invece pienamente esposta al sole.
Con la mia 40D inoltre evito per quanto possibile di sottoesporre altrimenti perdo parecchio in dettagli e se voglio recuperare qualcosa in post-produzione il rumore rischia di rovinarmi la foto.
Tutti i dati precisi di scatto non me li ricordo, e non riesco ora a trovare il raw..accidenti.
Comunque:
Canon 40D
50mm
il diaframma dovrebbe essere tra 2.8 o 4 (scatto sempre con questi valori per sfruttare a massimo lo sweet spot della lente)
I tempi di scatto non li ricordo assolutamente.
ISO di sicuro 100 o 200.

Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E perché dovrei insultarti?! ;) Anzi ti ringrazio per l'intervento e per aver esposto chiaramente il tuo pensiero.
Dici che se fosse stata una bella biondina le avei tagliato la chioma. Il punto è che il soggetto non ha esattamente una bella chioma e non ho quindi tagliato niente:). Inoltre vedo continuamente foto di soggetti con parte della testa tagliata in alto nei ritratti, soprattutto di donne.
Grazie
:) Il ritratto, i miei in particolare, vanno a concentrarsi sugli occhi, e io sono un cultore del ritratto stretto, e come hai fatto notare tu, molti tagliano parte della testa, vero ma nel tuo caso, non lo riterrei un ritratto ma un'istantanea di una persona che "potrebbe stare bene" nella sezione street, una persona assorta nei suoi pensieri.. che cammina, ora, prova a scattare qualche foto, il tuo amico vabene, sulla biondina scherzavo (ma se ci fosse sarebbe più invitante anche per te) scatta qualche foto riprendendo il volto nelle varie espressioni, e poi lavoraci tagliando e mettendo in risalto un volto che esprima quel qualcosa che ti fa guardare la fotografia e ti fa chiedere cosa pensa il "ritratto"

cosplay00001 by Luciano Novali, su Flickr

questo è un ritratto dove il personaggio interpretato dalla ragazzina, hanno detto che sembra lo dica.... (poi di questi personaggi io non conosco nulla.
ciao e alla prossima:yes:
 

photojack

Maestro
Registrato
7 Aprile 2015
Messaggi
292
Sesso
Maschio
Non sono tanto d'accordo con questa visione a reparti stagni sui vari tipi di fotografia, e su quale caratteristiche precise deve avere una foto. Vogliamo chiamarla istantanea eseguita in una sessione di street photography piuttosto che ritratto? Per me va bene lo stesso. Avrei potuto dirti che ho scattato la foto di una persona qualunque seduta ad un bar mentre mi trovavo a passare perché mi aveva colpito la sua espressione. Cosa avresti detto? Certo mi rendo conto che fornire un contesto alla foto, magari anche solo cambiandone il titolo può farla interpretare ed apprezzare diversamente; ma qui si aprirebbe una discussione molto lunga ed articolata, credo.
Poi ovviamente si può sbagliare una foto o può non piacere, qualunque etichetta si voglia attribuirle a posteriori.
Per esempio, tra la foto della ragazzina da te postata e la mia, trovo più interessante ed espressiva la mia (spero che tu non ti offenda), ma potrebbe essere solo una questione di gusti.
Grazie ancora.
 
Alto