Tigro

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Tigro by Andrea Maccioni, su Flickr

Per commenti e suggerimenti, vorrei evitare sui prossimi ritratti errori...
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
il fuoco è perfetto nel punto giusto ma troppo stretta la pdc per i miei gusti. anche la composizione è proprio al limite con l'orecchio ma ben posizionato sullo sfondo chiaro.

PS
utilizza il BBcode di flickr che crea direttamente l'anteprima cliccabile ;)
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie. La ho caricata da flick tramite telefono e sul cellulare il bb code non so dove sia !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
il fuoco è perfetto nel punto giusto ma troppo stretta la pdc per i miei gusti. anche la composizione è proprio al limite con l'orecchio ma ben posizionato sullo sfondo chiaro.
Per ottenere dei ritratti con lo sfocato desiderato si deve conoscere a fondo il vetro che monti sulla macchina, il tuo è sicuramente il più adatto allo scopo, ritratti... ma il micio rientra quasi nella foto di particolari vicini, in pratica se fotografi un volto umano e lo fotografi a un paio di metri di distanza con l'85mm hai una profondità di campo di pochi cm, tanto quanto basta ad aver a fuoco la parte di soggetto che interessa, fotografando il "micione" lo fai a una distanza che è sicuramente meno della metà rispetto all'esempio di prima, e quindi hai una profondità di campo di pochi mm, quindi avresti dovuto chiudere almeno tre stop per avere a fuoco la parte di "felino" interessante quanto un viso di una persona (meglio detta "modella giovane e carina" magari pure bionda).
Poi i gatti per essere definiti carini li devi prendere di fronte e accattivarli con qualcosa che li stupisca, colore e stagnola ad esempio, e sfruttare gli attimi che guardano in camera, questi amici sono vanitosi e quando si accorgono che hai bisogno di loro fanno strane "facce", leggi musi, tanto da essere fra gli animali domestici a più fotografati.
;) ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
@49luciano non capisco perchè mi hai citato...:)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
per la PDC ti han già detto, forse leggermente sottoesposta, magari da vivacizzare un po' in pp;
il fuoco è ben gestito, ma prova a lasciare più aria sopra le orecchie.Per me la posa non è affatto male, i gatti dove guardano guardano, son sempre affascinanti!
 

andrea01

Esperto
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
75
Località
Marche
Corpo macchina
eos 600D Canon
Sesso
Maschio
Grazie, proverò ad allontanarmi o a mettere il diaframma a 2,8. o 5,6 se sto troppo vicino...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
@49luciano non capisco perchè mi hai citato...:)
.....Per il tuo commento, una precisione che ha chiarito l'errore nella fotografia, mi sono permesso di citarlo perchè è sempre piacevole vedere che ci sono persone che non si limitano a dire "mi piace", ma sono persone che danno anche delle motivazioni e dei suggerimenti che "devono" essere accettati e che devono migliorare i prossimi scatti di @andrea01 al suo micione, che se avesse potuto parlare, gli avrebbe certamente consigliato di chiudere il diaframma e lui avrebbe i baffi tutti bei definiti...
@andrea01 , prendi il gatto, mettigli qualche giro di fil di ferro, immobilizzalo alla stessa posizione e scatta a 200 ISO, 1/200° f5,6, vedrai i baffi a fuoco e vedrai quanto cambia la fotografia, poi se ti ricordi, libera il gatto ma per qualche minuto non avvicinarti... altrimenti vedi come ti concia lui, senza diaframma e senza ISO elevati, ovviamente scherzo, ma col digitale si hanno possibilità enormi di fare prove su prove per capire; punti di ripresa, profondità di campo, esposizioni e reciprocità nelle varie esposizioni e nelle sensibilità....
Alla prossima e un saluto a tutti.
:ciao::ciao::cheers:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Pensavo di aver detto qualcosa di sbagliato, in effetti rileggendo il mio intervento l'ho trovato mancante di alcune precisazioni che puntualmente hai colmato tu con precisione, e preziosissime per capire meglio dove e come modificare lo scatto in questione.
;) Un saluto Roberto
 
Alto