Tormenti da FF in una serata di fine estate

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
ciao ragazzi
apro questo topic non so bene con quale fine, ma direi soprattutto per condividere quello che mi è appena capitato.
Roma, via Casilina, sto tornando a casa in scooter. Sono al semaforo di Tor Pignattara (i non romani mi perdonino i dettagli!). Distratto, all'improvviso scorgo una signora in mezzo alla strada fra le macchine ferme. In una mano una pezzetta da cucina, nell'altra uno spray multiuso. Sta li e pulisce i fari delle macchine per pochi spicci.
E non è una "barbona". È una signora come se ne vedono tante in giro.
Non so se a voi era già capitato, io non l'avevo mai vista.
In questa scena cosi cruda e semplice ci vedo un sacco di questa italia, di questo momento.
Schizzo a casa, devo prendere la reflex. Monto l'85mm, il miglior rapporto focale/apertura/AF, e ritorno al semaforo. Lascio lo scooter, e comincio a girare.
Non voglio farmi vedere. Anzi, non voglio vederla in faccia. Non voglio riprenderla. Voglio riprendere la figura, il ruolo, non la persona. Comincio a girare i 4 angoli del semaforo, per cercare un taglio che non sia abbagliato dai fare della auto, ma che renda comunque il senso della scena.
Inizio in Av: f 1.8 e iso 3200, ci pensi mamma canon.
Scatto le prime foto, il tempo è 1/50, e vengono mosse:



Allora passo a Tv. imposto mi sembra 1/80, lei spara il resto a palla. Ora la scena è congelata, ma in un tripudio di rumore.



Oramai è un quarto d'ora che giro i 4 angoli di questo semaforo, in mezzo a gente in fin dei conti non "storicamente tranquilla". Me ne devo andare, riguardo le foto sullo schermo.
E la domanda: quanto di piu avrei potuto cavare da questa situazione? sicuramente qualche composizione migliore (anche se il tempo per comporre era nullo). Qualche dettaglio, come la transenna sull'ultima che copre lo spray. "Fill the frame", ma difficile senza farsi vedere da lei e dagli altri..
Allora vi chiedo: cosa avrei potuto fare di piu? Perchè ora che dopo due anni la scimmia del FF è arrivata impetuosa, l'idea che avrei potuto scattare a 6400 recuperando un po' dopo è una specie di "tormento", per cosi dire..
Ok gente, scusate per la lunghezza (e il delirio). Se volete partecipare, prendetela un pò come una chiacchiera dietro un bel Montenegro ;):cheers::spinello:

p.s. se le anteprime delle img non funziona cliccate che ci sono!
p.p.s. le foto le ho postate volutamente senza alcuna PP!

mi permetto di taggare qualche amico e compagnio di discussioni qua in giro supermariano81, SimoPunisher, frinodavide, maxuser
 

Sbisa

PRO
Registrato
20 Ottobre 2012
Messaggi
1.137
Sesso
Maschio
Potevi comprarti questa.. sicuramente di luce ne passava.. ahah :)


Un bel f/0.7 ed eri a posto (tra l'altro questa lente non è mai uscita..) :rotfl:

Bah, non so quanto potesse contare una FF in questi momenti.. potevi arrivare ad ISO 6400 senza problemi ed avevi delle buone foto, ma..
pensa un pochino, quante volte avresti bisogno ad esempio di una 6D per scattare le foto che fai normalmente? Non ti soddisfano quelle che fai?

Perchè visto che non siamo professionisti e per una foto che ci è venuta bene veniamo retribuiti, io preferisco tenere le tasche piene e perdere 1/2 foto per il momento in cui siamo ora..

Naturalmente IMHO, spetta a te decidere :ciao:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non so se una FF ti avrebbe realmente aiutato, e d'altronde non voglio preoccuparmene.
Sono troppo presa a considerare l'inconsistenza del problema, calato nella situazione in cui una povera signora lava fari nella notte per guadagnare qualcosa.
Ci rendiamo conto di quanto è paradossale la distanza dagli altri esseri umani?

Noi stiamo bene, secondo diverse forme di autocompiacimento. Quale che sia il livello, di certo non abbiamo il problema di tirare su spiccioli arrangiandoci ai semafori.

Chicco, tu sei una brava persona (si percepisce), ma la prossima volta non darci in pasto la dignità di nessuno, per piacere. È qualcosa che non sopporto.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Non so se una FF ti avrebbe realmente aiutato, e d'altronde non voglio preoccuparmene.
Sono troppo presa a considerare l'inconsistenza del problema, calato nella situazione in cui una povera signora lava fari nella notte per guadagnare qualcosa.
Ci rendiamo conto di quanto è paradossale la distanza dagli altri esseri umani?

Noi stiamo bene, secondo diverse forme di autocompiacimento. Quale che sia il livello, di certo non abbiamo il problema di tirare su spiccioli arrangiandoci ai semafori.

Chicco, tu sei una brava persona (si percepisce), ma la prossima volta non darci in pasto la dignità di nessuno, per piacere. È qualcosa che non sopporto.
cara Hypereyed, temo che non hai capito il punto del mio discorso. Io non mi sto dannando l'anima per capire se devo passare a FF, non stasera. Su quello mi sto arrovellando da un po' e continuerò a farlo, ma di sicuro stasera è un'altra la cosa che mi porto a letto.
L'immagine di quella signora, che immagino con dei figli, magari dei nipoti. Una vita passata a fare chissa cosa, e lì in mezzo, nel (poco) traffico di un lunedi sera romano.
Io non credo che fotografandola le si rubi la dignità. Almeno non cosi (noterai che la faccia praticamente non si vede).
Sappiamo tuttii che è un discorso nuovo e antico. Ma io ti assicuro che al paese da cui vengo nessuno immaginerebbe che una signora cosi potesse passare così le sue serate.
E allora raccontarlo è un conto, mostrarlo con una foto alla fin fine "anonima" credo sia un altro, se credo come credo crediamo alla potenza della luce sul sensore e sullo schermo.
p.s. avrai notato che non le ho caricate su flickr le foto, ma le ho condivise solo con voi..
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
cara Hypereyed, temo che non hai capito il punto del mio discorso. Io non mi sto dannando l'anima per capire se devo passare a FF, non stasera. Su quello mi sto arrovellando da un po' e continuerò a farlo, ma di sicuro stasera è un'altra la cosa che mi porto a letto.
L'immagine di quella signora, che immagino con dei figli, magari dei nipoti. Una vita passata a fare chissa cosa, e lì in mezzo, nel (poco) traffico di un lunedi sera romano.
Io non credo che fotografandola le si rubi la dignità. Almeno non cosi (noterai che la faccia praticamente non si vede).
Sappiamo tuttii che è un discorso nuovo e antico. Ma io ti assicuro che al paese da cui vengo nessuno immaginerebbe che una signora cosi potesse passare così le sue serate.
E allora raccontarlo è un conto, mostrarlo con una foto alla fin fine "anonima" credo sia un altro, se credo come credo crediamo alla potenza della luce sul sensore e sullo schermo.
Per l'appunto, Chicco.
Ho colto perfettamente il senso della tua domanda; il punto è che la maniera in cui hai presentato la questione, spersonalizzando quella donna e la sua sofferenza, è priva di grazia.
Non discuto sulla potenza della luce, anzi: ecco perché chi possiede un'arma non deve abusarne.

Tutto qui.

Sia chiaro che non sto giudicandoti, la mia opinione ruota intorno a un sistema di convinzioni ampio e dedicato a diversi modi di considerare l'umanità a portata di mano. Lungi da me il volerti rimproverare.

Spero i tuoi dubbi di FF si risolvano presto con un bell'acquisto.
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Per l'appunto, Chicco.
Ho colto perfettamente il senso della tua domanda; il punto è che la maniera in cui hai presentato la questione, spersonalizzando quella donna e la sua sofferenza, è priva di grazia.
Non discuto sulla potenza della luce, anzi: ecco perché chi possiede un'arma non deve abusarne.

Tutto qui.

Sia chiaro che non sto giudicandoti, la mia opinione ruota intorno a un sistema di convinzioni ampio e dedicato a diversi modi di considerare l'umanità a portata di mano. Lungi da me il volerti rimproverare.

Spero i tuoi dubbi di FF si risolvano presto con un bell'acquisto.
sto cercando di entrare nel tuo punto di vista, capire la tua "obiezione",e su una cosa devo convenire: rileggendo il post forse sembra che il "tormento" principale sia quello fotografico.
Mia colpa, magari cambio il titolo. Come ti ho detto, non lo è. Solo che mi è venuto spontaneo nel condividere con voi questi pensieri mettere l'accento sul tema del forum..
detto questo, grazie Hyper, davvero
 
S

supermariano81

Ospite
Concordo con Ramon, anche se con una FF salvi più dettaglio a parità di rumore.
Ti serviva un po' di tempo e serenità (bella come parola, bravo Ramon) dovevi cercare una luce migliore, un tempo più veloce, rischiare un po' di più.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
aspetti morali a parte, anche secondo me una FF non ti avrebbe affatto salvato...non è quel filo di resistenza al rumore in più a garantirti una foto migliore...senza contare che con una FF il tuo "campo" di visuale si allarga, quindi il tuo 85 (che già in alcune foto è lunghetto) sarebbe diventato un 50 parlando in ottica aps-c. Unica soluzione per me sarebbe stata quella di appostarsi in un certo punto e attendere la scena giusta, magari mascherando la reflex tra le braccia mentre eri seduto sul motorino fingendo di aspettare qualcuno...tu forse hai girato continuamente i 4 angoli e la fretta di beccare una bella foto e poi andare via ti ha fregato...noto parecchi problemi di composizione e messa a fuoco corretta, oltre a un WB sballatissimo dalla luce dei lampioni...ma va da se che in questi casi si coglie quello che si può, già è ottimo che tu abbia scattato queste foto e le abbia sottoposte al forum...qualcun'altro le avrebbe postprodotte in BW e avrebbe spacciato tutto per mosso artistico in preda a estasi emozionale :rotfl:
Io ti consiglierei attentamente di valutare l'ipotesi FF...non è da queste occasioni che si denota la necessità di un corpo FF, ma da altre cose...aggiungendo che non necessariamente un corpo FF è meglio di un Aps-c...io stesso mi sono reso conto che ormai la faccenda FF è più una moda che altro, e anche nei forum e sul web si coltiva questo "sogno da FF"...gente che vede nel FF una fascia di reflex superiori, divine, quando magari fa sport e avifaunistica e l'FF non gli serve a na cippa. Per dirti, ieri incontro un vecchio amico, scopro che anche lui si sta appassionando alla fotografia. Dopo qualche chiacchiera arriva dal tipo la domanda fatidica "ma tu c'hai una FF vero? fai delle foto troppo belle per essere fatte con una aps-c", al che volevo tagliargli la lingua ma mi sono trattenuto. :D
 
S

supermariano81

Ospite
D'accordissimo con giorgio90, spesso molti considerano il FF come un punto di arrivo, per me è stato un punto di partenza (come ben sapete), il passaggio, che volevo fare da tempo ma ero indecisissimo, l'ho fatto dopo aver visto le foto dello stesso evento fatte con la 7d + 17-40 e 5dII con i fissi fatte da un amico. Li è stata la chiave di svolta, anche se ci pensavo ma non mi ero mai deciso.
Poi mi sono "buttato", avevo un po' di paura visto che era un mondo sconosciuto ma si è rilevata la scelta giusta per il mio attuale modo di fotografare.

Perdonate l'OT
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Da un punto di vista puramente tecnico una FF non avrebbe fatto nessuna differenza anzi,forse sarebbe stato peggio perchè guardando il tuo parco ottico per fare la stessa foto dovevi usare il 70-200 e avresti perso in luminosità,anche se potevi compensare con un valore iso più alto il risultato sarebbe stato il solito e forse anche con più rumore.
Qui manca luce e una posizione favorevole,l'illuminazione ambiente che hai fa più danno che altro e i lampioni non sono il massimo come illuminazione ma soprattutto i fari delle macchine vanno a crerare illuminazione quando e dove non serve ingannando anche la macchina fotografica.
Come reportage non è riuscito sia per colpa dei limiti ambientali che per i vari errori tecnici,la scarsa luminosità ha ingannato l'AF e non c'è una foto dove la signora è a fuoco,l'unico vero ventaggio di una FF in qusto caso sarebbe stato il mirino più grande e luminoso che ti poteva permettere una maf manuale più precisa e veloce,qui sicuramente avrai avuto molti casi in cui la macchina si bloccava avanti e indietro perchè non risuciva ad agganciare un soggetto.
Io sono sempre dell'idea che per lo street veloce e con poca luce una macchina a telemtro con un obiettivo luminoso supera ancora qualsiasi reflex,chessò...tipo una leica M9 con un bel noctilux 50 f0.95 a 1600 iso :adora:

Se invece guardiamo le foto da un punto di vista puramente umano ti dirò che non mi dicono niente,sappiamo che la signora gira di notte per lavare i vetri dei fari e tirar su due spicci ma perchè lo sappiamo?non perchè ce l'ha detto la foto ma perchè l'hai fatto te,ad una prima lettura magari distratta potevo dirti che è una persona che di sera atraversa la strada con mastrolindo in mano (magari va a togliere le cacche di piccione dal vetro della sua macchina) oppure che è una persona poco sana di mente che gira per le strade di notte con qualche cosa in mano (purtroppo se ne vedono tante).
Non c'è un momento in cui si vede l'atto pratico del lavare o del ricevere soldi,ma soprattutto non c'è drammaticità nelle foto,sia per la cattiva composizione che per i vari errori tecnici.
Sicuramente un buon spunto per un reportage ma da rifare totalmente,in un orario più consono per avere una luce migliore ma soprattutto curando di più composizione e tecnica.

Io ho sempre sostenuto la teoria per cui ogni mezzo è adatto a far foto ottime a patto di avere la giusta dose di c**o nel trovarsi al momento giusto nel posto giusto ma soprattutto sapendo dominare il mezzo,quando c'è qualche incertezza bisogna studiare il terreno e,in questo caso hai un vantaggio dato che puoi tornare con calma e studiare.
Stasera tornaci con un esposimetro e un foglio di carta,avvicinati con disinvoltura al soggetto e fai varie letture,studia la luce e scegli varie postazioni dove non ci sono elemnti di disturbo e poi riprova...magari con un monopiede in modo da avere più stabilità e range operativo ma soprattutto per dare meno nell'occhio,il monopiede è più "elegante" del trepiede!!!

il tuo 85 (che già in alcune foto è lunghetto) sarebbe diventato un 50 parlando in ottica aps-c.
Non ho ben capito questo passaggio...sulla sua 550d l'85 corrisonde ad un 135 ma su una FF l'85 è un 85 e non un 50.
Da qui se ne deduce che in lunghezza focale guadagna con la sua APSC,queste foto vanno fatte da lontano e quindi ci vuole minimo un 100mm (parlando in lunghezza standard FF)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Non ho ben capito questo passaggio...sulla sua 550d l'85 corrisonde ad un 135 ma su una FF l'85 è un 85 e non un 50.
Da qui se ne deduce che in lunghezza focale guadagna con la sua APSC,queste foto vanno fatte da lontano e quindi ci vuole minimo un 100mm (parlando in lunghezza standard FF)
sisi, forse mi sono espresso male io...praticamente dicevo che se ora con l'85 su aps-c inquadra una certa scena, se avesse usato lo stesso 85mm su FF avrebbe inquadrato una scena più ampia, paragonabile alla scena che avrebbe ottenuto con un 50 sulla sua aps-c. Dato che quindi in questo caso, "più lungo era, meglio era", la FF sarebbe stata svantaggiosa dal punto di vista di focali perchè avrebbe "allontanato" il soggetto...
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Andando un attimo OT
Purtroppo il fatto che i costruttori si ostinino a scrivere una cosa sulle ottiche che non è veritiera nel tempo ha portato sempre a molti equivoci,tralasciando le ottiche prime sugli EFS (sono canonista e quindi parlo per canon ma la cosa è generalizzata) potevano scrivere la verità dato che vanno solo su APSC.
Ad esempio,l'ottica standard per eccellenza,il signor 50mm (che secondo me non dovrebbe mai mancare) in realtà su APSC è il 35mm che però molti ignorano!
Fine OT :libro:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Andando un attimo OT
Purtroppo il fatto che i costruttori si ostinino a scrivere una cosa sulle ottiche che non è veritiera nel tempo ha portato sempre a molti equivoci,tralasciando le ottiche prime sugli EFS (sono canonista e quindi parlo per canon ma la cosa è generalizzata) potevano scrivere la verità dato che vanno solo su APSC.
Ad esempio,l'ottica standard per eccellenza,il signor 50mm (che secondo me non dovrebbe mai mancare) in realtà su APSC è il 35mm che però molti ignorano!
Fine OT :libro:
secondo me invece il fatto di riferirsi sempre e solo ad uno standard è una cosa ottima...sai che palle parlare con uno riguardo a una focale, scoprendo poi magari che quello aveva una efs e quindi tutto è sballato. Avere sempre uno standard di riferimento a volte può creare confusione, ma a mio avviso è più un bene che un male...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Al di la che, com'è stato appurato, una FF non avrebbe mutato le sorti tecniche dello scatto, resto alquanto scettico sul l'approccio suggerito.

Non che sia un purista, ma star li a far letture esposimetriche sulla donna, appostarmi come un cecchino armato di tele e monopiede a debita distanza, pensare a quale attrezzatura conviene utilizzare per portare a casa lo scatto perfetto...tutto questo non mi sa di fotografia e ancora meno di denuncia sociale.

Primo, non sappiamo nulla della donna. E se è una che lo fa tanto per passare il tempo? Se è un alcolizzata? Una tossica? O magari è realmente una madre di famiglia con un alto senso del dovere che pur di portare a casa qualche spicciolo perde la propria dignità in questo modo. Però fotografarla da distante, in questo modo, non aiuterà certo a fargliela riacquistare.

Secondo, ammesso anche che possa essere un progetto di più ampio respiro non possiamo sempre pensare che basti una foto per trasmettere un determinato. Se davvero ci sta a cuore questa situazione, perché non andiamo a parlare con la signora? Perché non le chiediamo cosa la spinge a fare questa cosa? Magari le si offre un caffè, un tramezzino...solo poi lo scatto assume una dimensione più reale e concreta.

Un po' come chi fotografa i vari clochard (com'è di moda ora chiamarli) in giro per le varie piazze o stazioni. Francamente sono soggetti fin troppo semplici da riprendere e che non mi trasmettono molto il più delle volte. Trovo invece più interessante quando leggo di reportage dedicati anche a solo un vagabondo o famiglia bisognosa in cui si interagisce con loro e non ci si limita al solo click e conversione in bianco e nero.

Nulla di personale eh, solo una visone puramente soggettiva sull'argomento.
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
secondo me invece il fatto di riferirsi sempre e solo ad uno standard è una cosa ottima...sai che palle parlare con uno riguardo a una focale, scoprendo poi magari che quello aveva una efs e quindi tutto è sballato. Avere sempre uno standard di riferimento a volte può creare confusione, ma a mio avviso è più un bene che un male...
Bò,usando vari formati ho sempre dovuto fare i conti per capire cosa usavo in realtà e partendo dal 50mm (tanto per cambiare) sui corpi eos a pellicola ero tranquillo,sulla digitale apsc dovevo usare il 35mm e sul medio formato l'80mm...motivo per cui,tralasciando il MF ho uniformato anche il digitale al FF.
Ora sono "impratichito" e vado a tasto ma prima ci diventavo scemo e ho fatto tanti errori di valutazione!
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Cari companheri, grazie a tutti dei contributi a questa bella discussione, davvero.
Vi prego solo di non perderci nell'ennesimo post su "focali fra FF e APSC" :p
sono state dette molte cose, tutte a loro modo giuste. Io dico solo che sono d'accordo con iPol. Non sono interessato ad una foto che sia cosi studiata, cercata, meditata. e non per "amenità" di street. Semplicemente perché il mio approccio (almeno per ora) è questo: passo, vedo una scena, e avrei voglia di immortalarla in qualche modo.

Per il resto, so che gli scatti postati fanno pietà, e lo avevo detto subito! A mia discolpa, un pò di PP li avrebbe anche potuti "decentare" (almeno qualche crop, il WB, un pò di luce e magari togliere un pò di rumore). Ma li ho messi cosi proprio per buttarli sul tavolo dietro al Montenegro fra amici ;)

E non volevo nemmeno dire che "con una FF avrei fatto lo scatto perfetto". Ma solo cercare di capire insieme a voi quanto oltre sarei potuto andare con quello che ho, anche evitando tutti gli sbagli.
ringrazio davvero Ramon, perchè con il concetto di "serenità" ha centrato il punto dei miei errori e della mia resa dopo qualche minuto..

Detto questo, non ho intenzione di ritornarci. Non di proposito.
E per allietarvi un po', vi dico anche che quando stavo per andarmene ho visto un uomo che si è fermato al semaforo, e si è messo a parlare con la signora. Forse c'è ancora gente bella a questo mondo..

grazie cari :abbraccio:
Francesco
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Se l'ho centrato è perché condivido con te lo stesso problema, mica perché sono meglio :)
Detto questo anche a me piace il post di iPol85 ma il suo approccio "umanistico" non dovrebbe contribuire a costituire un confine tra i fotografi "brave persone" e quelli "cecchini bastardi".
Come dice lui stesso "una visone puramente soggettiva sull'argomento" che esprimiamo qui attraverso le fotografie (possibilmente al meglio delle nostre potenzialità).

Ramon, se interpreti a braccio ciò che si scrive e leggi pretesti per sostenere posizioni che nessuno ha estremizzato, gli approcci non contribuiscono a nulla tranne che alle tua personale visione delle cose.

Esistono le sfumature, e le sfumature sono individuali, esattamente come il tenore di ciò che sia io che Paolo abbiamo voluto comunicare.
Perché traduci in toni netti e oppositivi le semplici differenze?
Nessuno condanna, nessuno rimprovera, non capisco per quale ragione tu creda il contrario.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tranquillità.

Tornare a casa tutto di corsa, rimettersi sul motorino e tornare sul posto per poi provare 1/50 sec? No. Non avevi nè una tranquillità psicologica nè mentale tale da poter portare a casa uno scatto "normale". Per esperienza ti posso dire che scendendo dal motorino e fare la foto a volo in stile paparazzo, non è semplice. Meglio attendere due minuti, appogiare la schiena ad un muro, o meglio ancora la spalla del braccio destro e riprovare, controllando il respiro e tutto.

Non voglio snocciolare consigli in stile yoga, però il proprio stato emozionale, il respiro, il battito, influenzano il mosso, c'è poco da fare. Nella terza hai addirittura cannato clamorosamente la messa a fuoco oltre che al mosso.

Ci sono una serie di tecniche per scattare con poca luce senza cavalletti al di sotto del tempo di sicurezza, ma se stai agitato è inutile. Una full frame avrebbe fatto la differenza? Per la qualità del file sicuramente sì, ma credo che ottica stabilizzata sarebbe stata ancora meglio. Esempio un 70-300 vc da 300 euro a 85mm 1/80 di secondo con la stabilizzazione attivata è fermissimo
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Ringrazio innanzitutto chiccociolla per il tag in una discussione che mi interessa particolarmente in questo periodo.
Tralascio volutamente la questione morale che, eventualmente, verrà approfondita dagli amici che vorranno approfondirla. La questione che ha sottoposto chicco mi tormenta da un po' di mesi ormai. Frequentemente mi capita di girare per Como/Milano/Benevento di sera e non riuscire ad immortalare la scena come vorrei. Molto probabilmente sono io a non essere in grado, ma spesso mi trovo a dover arrivare a ISO 3200/6400 con il 50ino a f1.8 con conseguente risultato finale da cestinare. Da qui il desiderio di voler passare a FF. Però ora leggo che il risultato potrebbe non differire poi di molto. E qui la mia "disperazione" (con le dovute proporzioni si intende) aumenta. In ultima analisi, puoi avere l'attrezzatura più fantasmagorica che vuoi, ma se le condizioni ambientali sono sfavorevoli non tirerai mai fuori qualcosa di eccezionale? In un vicolo buio non c'è FF che tenga?
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
La FF ne avrebbe fatta poca differenza, il problema nei tuoi scatti è nella scelta delle impostazioni iniziali che hai corretto con gli scatti successivi, oh succede quando c'è poco tempo e ci si lascia prendere dalle emozioni (per esempio cercare di non essere visti);
nelle prime due ti avrebbe aiutato un'ottica stabilizzata, ma nella terza il problema è nella maf che è sull'auto nera, il rumore, che è il male minore, non è così irrecuperabile.
Detto questo complimenti per la voglia di far foto andando a casa per tornare con la reflex per fare un piccolo reportage su uno spaccato d'Italia ;)
Inoltre hai rispettato la signora non facendoti vedere da lei e non fotografando la sua faccia (hai dato l'indirizzo però :p )
 
Alto