Tramonto sul lago

vic_rattlehead

Esperto
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
34
Località
Roma
Corpo macchina
canon 600 D
Sesso
Maschio
ciao ragazzi, che ne dite di questa??? consigli??
IMG_1259.jpg
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Guarda la composizione non è male e mi piace il fatto che hai lasciato maggior spazio al mare alzando la linea d'orizzonte e rendendo tutto dinamico. Ma la parte inferiore dello scatto fino a metà quadro è molto sottoesposta, i neri sono completamente chiusi e quindi perdi dettaglio e piacevolezza nell'osservare la composizione che, ripeto, è buona ;)
 

vic_rattlehead

Esperto
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
34
Località
Roma
Corpo macchina
canon 600 D
Sesso
Maschio
quindi in teoria anche un taglio in post produzione migliorerebbe la situazione??
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Si è già migliore anche perchè se apri di più vai via di rumore e come vedi sulla parte destra dove la terra sei già al limite. Appena hai un attimino di tempo posta gli exif così vediamo cosa non va e cerchiamo di capire come fare a non reiterare lo stesso errore in futuro ;)
 

vic_rattlehead

Esperto
Registrato
26 Dicembre 2011
Messaggi
34
Località
Roma
Corpo macchina
canon 600 D
Sesso
Maschio
è si ho notato anche che le montagne adesso tendono al blu, comunque ecco i dati: iso 100 f 5 0.4 sec
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Aaaahhh, che noioso che sei Mac...l'ho detto io, non devo leggere cosa scrivi! Sono totalmente d'accordo con te...ho pensato le stesse identiche cose! :D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Aaaahhh, che noioso che sei Mac...l'ho detto io, non devo leggere cosa scrivi! Sono totalmente d'accordo con te...ho pensato le stesse identiche cose! :D
Sai cosa vuol dire tutto ciò?
Delle due, una: o siamo entrambi molto bravi o siamo entrambi delle grandi ciofeche :)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
è si ho notato anche che le montagne adesso tendono al blu, comunque ecco i dati: iso 100 f 5 0.4 sec
Dagli EXIF risulta 0,5 come tempo di esposizione (o meglio 1/2). ;)

Oltre ai preziosi ed ottimi consigli di Mac, in questo caso (non avendo il cavalletto) ti conveniva alzare un po' gli ISO (la 600D dovrebbe permettertelo almeno fino a 400, senza problemi a monitor).
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Dagli EXIF risulta 0,5 come tempo di esposizione (o meglio 1/2). ;)

Oltre ai preziosi ed ottimi consigli di Mac, in questo caso (non avendo il cavalletto) ti conveniva alzare un po' gli ISO (la 600D dovrebbe permettertelo almeno fino a 400, senza problemi a monitor).
Penso anche più di 400 non conosco bene canon e la 600d ma ho visto foto ad 800 senza rumore eccessivo.
Comunque se si deve scattare con gli iso alti a qualcosa si va incontro sempre.
Comunque la prossima volta che non hai il treppiede l'unica è seguire il consiglio di Manolo, meglio avere uno scatto leggibile e ben esposto con un po di rumore che uno sottoesposto e di difficile recupero ;)
 
Alto