Treppiede per Macro

L

lucatizzano

Ospite
Ciao,
devo acquistare un Treppiede da usare in "studio" e fuori, soprattutto per macro fotografia.

Dopo un giro su vari siti e dopo una letta ad altri post del forum, ho deciso di orientarmi su un treppiede con la colonna centrale snodabile.

Ho trovato questo modello:
Benro A-198M8 Alluminio
con questa testa:
Benro testa serie 3 way Head HD modello HD18

Che ne dite?
Vi dico subito che non vorrei spendere più di 150€ e considerate che i due articoli sul sito fordigit.com li ho travati a 110€.

Grazie per il supporto.
 
S

supermariano81

Ospite
Ho acquistato il treppiede in carbonio proprio da fordigit ed è stato nelle mia mani in 22ore (!!!)
Per le macro quello che conta non è tanto l'altezza massima ma.... quella minima, più rasoterra è meglio è :)
Prendilo con la colonna corta (chiedi a loro per il modello giusto)
la testa non mi fa gridare al miracolo ma se il budget è quello :)
 
L

lucatizzano

Ospite
Grazie per la risposta.
Non lo userei soltanto per il macro, ma anche per foto in studio, come still life e ritratti.
Io ho pensato a quel modello, perchè grazie alla colonna snodabile avrei avuto più flessibilità.

Per quanto riguarda la testa ho visto la Benro B 00.

Ho letto dellerecenzioni e mi sembra buona.
Che mi dite?
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
ciao! anche io sono interessato a questa discussione....ho appena comprato la mia prima reflex digitale (nikon d7000 con 18-105mm) e mi stavo informando per un cavalletto e testa adatto per esterni: paesaggi, ma sopratutto MACRO! L'acquisto magari lo faccio fra un pò visto ma è meglio informarsi da subito....
 
S

supermariano81

Ospite
a 3 movimenti = + lenta ma precisa
a sfera = + veloce ma poco precisa
 
S

supermariano81

Ospite
optional, ha un suo codice.
io non ho mai usato la colonna lunga, sempre preso tripodi e come accessorio colonna corta
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Pensavo di acquistare Cullmann Magnesit 525 + testa CW30 e cercherò di togliermi di torno quel "disadattato" del Mantona in firma che ha quel tubo centrale troppo alto, avevo pensato di accorciare, però il problema sta nella testa a sfera, per me, scomodissima e allora pensavo al pacchetto cullman la cui testa costa già un 60€ da sola. E questo ha il tubo corto come accessorio fornito.

qua se ne parla già, e bene
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/cullmann-magnesit-525-supporto-con-testa-3-modalità-cw30.9887/

[edit]
anche se forse è meglio questo con il tubo snodabile
http://www.amazon.it/Cullmann-MAGNE...?s=electronics&ie=UTF8&qid=1332703490&sr=1-23

con questo devo cercarmi la testa a parte, quindi avrei anche più libertà di scelta
[fine edit]

l'uso sarà quasi esclusivamente per le macro, quindi pensavo anche una testa micrometrica

http://www.ebay.it/itm/Macro-focus-slide-rail-f-Canon-Nikon-Pentax-Olympus-etc-/220711266860?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item33636aaa2c

questa la acquisterei subito, per anticipare i tempi di spedizione.

Che ne pensi supermariano81? è valida come attrezzatura per le macro?
:D poi mi devi spiegare dove hai comprato il tubo flex per fare il plamp...:pace:mi mancherebbe solo quello, perchè i morsetti ne ho alcuni
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
cercherò di togliermi di torno quel "disadattato" del Mantona in firma che ha quel tubo centrale troppo alto, avevo pensato di accorciare, però il problema sta nella testa a sfera, per me, scomodissima
mantona per me numero uno. rapporto qualità prezzo eccezionali. testa a sfera scomodissima????? io ringrazio solo chi l'ha inventata ;)
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
mantona per me numero uno. rapporto qualità prezzo eccezionali. testa a sfera scomodissima????? io ringrazio solo chi l'ha inventata ;)
ma infatti anch'io sono stata attenta a scrivere "per me" altrimenti se era una cosa generale avevano smesso da un pezzo di costruirle ;)

per le macro risolverei in officina accorciando il tubo, ma rimane la mia incompatibilità con quella testa, e quindi se ne stà lì abbandonato (da qui il "disadattato") ;)

vedrò se metterlo in vendita o regalarlo
 
S

supermariano81

Ospite
quella è una slitta da applicare alla testa, non una testa di per se :)
quel treppiede pare buono ma l'altezza minima da terra quant'è?
 

liveevil

Maestro
Registrato
5 Febbraio 2012
Messaggi
356
Sesso
Maschio
io il cullmann l'ho comprato ieri proprio dopo aver visto l'offerta amazon. C'è pure una colonna corta da usare per le macro e stare ancora più bassi. Per quel prezzo mi pare un buon acquisto...io ho preso anche la borsa
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
quella è una slitta da applicare alla testa, non una testa di per se :)
quel treppiede pare buono ma l'altezza minima da terra quant'è?
Tu che dici è utile una slitta? :giggle: mi ero sbagliata a scrivere testa ehehe che fusa che sono!

per il treppiede pensavo a questo con il tubo snodato, più una testa, lì dicono 24cm come altezza minima ummm:dubbio:
http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-532q.html

mi piacerebbe prendere di questa marca (questa serie magnesit è lodata) per il rapporto qualità prezzo, però sto cercando qualcosa di definitivo per le mie macro, e non mi intestardisco su questo modello.
Il budget pensavo a max 200€ per testa (a tre vie) + treppiede, inoltre ci voglio pensare bene a questo acquisto che infatti farò tra un mesett.

Vedevo il consiglio che hai dato
manfrotto 190 x prob + 804 rc2
sarebbe anche meno costoso :dubbio:

Interpello anche boyetto

ah intanto :bacetto:
 
S

supermariano81

Ospite
190xprob + 804 non è male, solo la testa è a tre vie e non con microregolazione (come la 410j)
 
Alto