Tubi prolunga Phottix

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scrivo questa brevissima recensione perchè ho visto che l'argomento interessa a molti e poco si trova sul web.

Premetto che NON sono un esperto di macro, quindi le mie impressioni sono esclusivamente le impressioni di un neofita.

Mi sono apppena arrivati questi tubi di prolunga acquistati via web a prezzi modici.
Il materiale di costruzione sembra all'apparenza discreto. Il "tubo" vero è proprio è plasticoso (non poteva non esserlo), ma l'innesto a baionetta è metallico, quindi sembrerebbe sufficientemente resistente. L'innesto non è bello e lucido come quello dei miei obiettivi...ma se funziona...chissenefrega.

Ho provato a montare e smontare i tre tubi: nello smontarli ho notato che la leva di sgancio non è il massimo della robustezza (anche se non credo che si romperà facilmente), nel rimontarli mi sembra esservi il primo difetto di costruzione. Il pernetto a molla che fa in modo che il tubo prolunga o l'obiettivo non si sviti una volta montato (presente solitamente sul corpo macchina) nel girare si incastra in una vite che fissa la baionetta al tubo di plastica. Pensavo che fosse un difetto di solo quel tubo, ma ho notato la stessa caratteristica in tutti e tre i tubi. Anche questo è, a mio avviso, un difetto noioso, ma sopportabile, basta ricordare di tenere la leva di "sgancio" anche quando si monta il tubo e sino a fine corsa.

Passiamo alla prova sul campo. Io li ho utilizzati sempre con un obiettivo Canon 50mm 1.8.

La messa a fuoco non è semplicissima e dovrebbe essere molto utile una slitta millimetrata (ancora non la posseggo, ma arriverà a breve). I comandi dell'af sono effettivamente trasmessi, ma a quelle distanze bisogna comunque spostare TUTTA la reflex! Alla fine, come prima prova, ho spesso usato l'MF!
Vi posto qualche scatto (che poi sarebbero i miei primi scatti in "macro" :)
Ho trovato questa usb impolverata, ho pensato di fotografarla senza togliere la polvere, per non perdere....dettagli! :)

Tubo da 31 mm


Tubo da 31mm + 13 mm



Tubi 31mm + 13mm + 21mm
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Io ho il 50mm 1.4 .... ed i tubi mi fanno molta gola !
Con che diaframma hai scattato queste foto ?
No perchè la pdc mi sembra buona e non credo tu abbia scattato a tutta apertura giusto ???
 

Er Monnezza

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
224
Corpo macchina
Bencini Koroll II - Canon 7d
Sesso
Maschio
non potevi spolverare la chiavetta prima di fotografarla :D
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho il 50mm 1.4 .... ed i tubi mi fanno molta gola !
Con che diaframma hai scattato queste foto ?
No perchè la pdc mi sembra buona e non credo tu abbia scattato a tutta apertura giusto ???
Arrivo a casa e controllo gli exif! ;)

hai polvere sul sensore, a destra nel mezzo....:oldman:
:D
Cavolo....è vero! Devo provvedere! Grazie! :corna:

non potevi spolverare la chiavetta prima di fotografarla :D
Come scritto nel testo, quando ho visto la polvere, l'ho lasciata appositamente per avere maggiori "dettagli" da riprendere! ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sto ponderando anch'io l'acquisto dei tubi phottix... Vedo che ne sei soddisfatto, bene!
Diciamo che ancora li sto studiando e non ho un paragone con un "vero" obiettivo macro!

Però...credo che sia una buona soluzione economica, ma che alla fine mi convincerò ad acquistare anche la lente adatta! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
I tubi non sono male per prendere confidenza con la macrofotografia, bisogna cmq tenere in considerazione alcune cose:
-tutti e tre montati portano via un po' di luminosità (circa 1 stop), meglio munirsi di treppiedi
-non si possono usare sui wide in quanto la MAF va all'interno dell'ottica. meglio un normale o un tele.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io li uso con il 50mm e pare che funzionino bene, anche se mi sembra che la pdc sia sempre ridottissima...anche a f11! :confuso:

Ma ripeto, ho pochissima esperienza con i tubi e nessuna con le ottiche macro! :p
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Scusa Jot volevo capire una cosa da vero ignorantone.........ma se tu con un 50 e i tubi arrivi a a fare questi ingrandimenti io col tamron 70-300 Macro (se così si può definire) arriverò a ingrandire di più oppure trattandosi solo di vicinanza al soggetto non cambia l'obbiettivo usato?
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io non ho mai provato con il 70-300....anche se anchio ho quell'obiettivo, anche se della Canon

Se riesco faccio una prova questa fine settimana (ma sono particolarmente impicciato), altrimenti ti prometto di riuscire a farla tra lunedì e martedì.

In giro ho però letto che è meglio utilizzare una focale fissa con i tubi prolunga e poi perdendo un paio di stop di luminosità, forse è meglio un obiettivo f/1.8 che uno al massimo f/4.
Tra l'altro il 70-300 (senza tubi, distanza minima messa a fuoco 1,5 mt) non si potrebbe avvicinare al soggetto quanto il 50mm (senza tubi, distanza minima messa a fuoco 45cm).

In attesa della prova ti faccio vedere altri miei scatti con i tubi. Sono tecnicamente sbagliati (con la messa a fuoco errata), ma ti puoi rendere conto dell'ingrandimento dei tubi montati con il 50mm. Ho quasi sempre utilizzato un flash wireless.

http://www.flickr.com/photos/jotper80/sets/72157629676966710/


Ciao, se vuoi, chiedi pure altre info! ;)
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Grazie mille sei il migliore aspetto volentieri le prove ma diciamo che mi hai già risposto. Se si tratta di vicinanza è vero il 50ino si avvicina di più. Sai per caso il 50 1.4 ha una distanza di messa a fuoco minore rispetto al 1.8 perchè io ho 1.4?
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Sai per caso il 50 1.4 ha una distanza di messa a fuoco minore rispetto al 1.8 perchè io ho 1.4?
No, è la stessa...c'è scritto sopra, sono andato a guardare le immagini dell'obiettivo! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
con i 3 tubi si perde, circa, uno stop uno stop e mezzo.
in realtà puoi usarli anche con ottiche buie (f/5.6) basta chiudere il diaframma e tenere conto della perdita di luminosità.

per quello che ho visto io, col 50ino i risultati erano buoni, con un tele (70-200) li trovavo più comodi in quanto bastava zoomare per "avvicinare" (ed ingrandire) o meno il soggetto.
il LW in questi casi è una manna dal cielo
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Si ma foto come quelle di boyetto come c***o si fanno fanno paura fra un po riesce a beccare la retina oculare che sta all'interno degli occhi della libellula?!?!
Con un vero obbiettivo macro (Sigma 150) ed eventualmente i tubi!!! ;)
 
S

supermariano81

Ospite
macro, tubi e/o soffietto oppure un ottica invertita si fanno ingrandimenti da paura.
 
Alto