Tubi prolunga Phottix

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scrivo questa brevissima recensione perchè ho visto che l'argomento interessa a molti e poco si trova sul web.

Premetto che NON sono un esperto di macro, quindi le mie impressioni sono esclusivamente le impressioni di un neofita.

Mi sono apppena arrivati questi tubi di prolunga acquistati via web a prezzi modici.
Il materiale di costruzione sembra all'apparenza discreto. Il "tubo" vero è proprio è plasticoso (non poteva non esserlo), ma l'innesto a baionetta è metallico, quindi sembrerebbe sufficientemente resistente. L'innesto non è bello e lucido come quello dei miei obiettivi...ma se funziona...chissenefrega.

Ho provato a montare e smontare i tre tubi: nello smontarli ho notato che la leva di sgancio non è il massimo della robustezza (anche se non credo che si romperà facilmente), nel rimontarli mi sembra esservi il primo difetto di costruzione. Il pernetto a molla che fa in modo che il tubo prolunga o l'obiettivo non si sviti una volta montato (presente solitamente sul corpo macchina) nel girare si incastra in una vite che fissa la baionetta al tubo di plastica. Pensavo che fosse un difetto di solo quel tubo, ma ho notato la stessa caratteristica in tutti e tre i tubi. Anche questo è, a mio avviso, un difetto noioso, ma sopportabile, basta ricordare di tenere la leva di "sgancio" anche quando si monta il tubo e sino a fine corsa.

Passiamo alla prova sul campo. Io li ho utilizzati sempre con un obiettivo Canon 50mm 1.8.

La messa a fuoco non è semplicissima e dovrebbe essere molto utile una slitta millimetrata (ancora non la posseggo, ma arriverà a breve). I comandi dell'af sono effettivamente trasmessi, ma a quelle distanze bisogna comunque spostare TUTTA la reflex! Alla fine, come prima prova, ho spesso usato l'MF!
Vi posto qualche scatto (che poi sarebbero i miei primi scatti in "macro" :)