Tubi prolunga Phottix

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
Assolutamente no, la distanza di messa a fuoco del Sigma per avere un rapporto d'ingrandimento 1:1 è di 45cm, o giù di li, in quella della libellula forse ero anche più indietro, 1:1 non entrava nel fotogramma...
Dunque corresti dire che magari con il 50 1.4 e 3 bei tubi di prolunga con una buona dose di pazienza e un vagone intero di chiappe potrei riuscirci anch'io???
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Non me ne intendo di tubi e di rapporti esatti d'ingrandimento con lenti non macro, però si certamente arriverai ad un rapporto superiore all' 1:1!
Con tutte le difficoltà del caso, gestione della luce e MAF in particolare!!!

Per tutto il resto c'è il Canon MP-E 65 :bleh:
 
S

supermariano81

Ospite
Non me ne intendo di tubi e di rapporti esatti d'ingrandimento con lenti non macro, però si certamente arriverai ad un rapporto superiore all' 1:1!
Con tutte le difficoltà del caso, gestione della luce e MAF in particolare!!!

Per tutto il resto c'è il Canon MP-E 65 :bleh:
l'mpe è un robo fuorissimo, lo usa un amico per fare insetti (morti), tira fuori di quelle foto, anche a formato 30x40, impressionanti!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ovviamente, nessuno mette in dubbio la maggiore qualità di un (qualsiasi) obiettivo "macro", rispetto ai tubi. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
non è solo un discorso di qualità, ma anche di praticità, velocità e precisione af (anche se si usa spesso in mf), volontà o meno di usare un accrocchio come i tubi e cose del genere....
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non è solo un discorso di qualità, ma anche di praticità, velocità e precisione af (anche se si usa spesso in mf), volontà o meno di usare un accrocchio come i tubi e cose del genere....
Sì sì, le qualità di una lente studiata appositamente non si discute, ma ovviamente dobbiamo anche pensare che i tubi prolunga costano come minimo 5 volte meno di una lente macro (se pensiamo al canon 100mm macro NON "L") e da questa considerazione che poi si basa la scelta.

Se non sei soddisfatto dell'acquisto dei tubi, poco male....impari cosa vuoi veramente e poi acquisti la lente.
Se non sei soddisfatto dell'acquisto della lente....impari cosa vuoi veramente, ne compri un'altra e spendi molto di più!

Ovviamente, sono di parte, visto che ho optato per l'acquisto dei tubi per poi acquistare in futuro (nenache troppo lontano) la lente, ma non avando mai potuto provare un obiettivo macro, ho preferito questa strada. Tutto quello che io so sul mondo macro lo devo agli utenti P2L! :D (Ad esempio leggete il tutorial di boyetto se ancora non lo avete fatto)

Tutto è "semplicemente" un compromesso tra qualità e prezzo! ;)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Jot...ma tu hai già un obiettivo macro!!! :rotfl:
Hai ragioneeeeeeeeee......e ne sono soddisfattissimo! Anche se per poter fotografare un fiore mi devo portar dietro una scala, salirci sopra e scattare!

Per far capire anche a gli altri, abbiamo notato che sul 70-300 canon è riportata la scritta "macro " con distanza minima messa a fuoco di SOLI 1,5....mt!!!!
 
Alto