Tutorial semplice riduzione bianco sul viso

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Ho letto spesso di persone che chiedevano consiglio in merito ed è vero che spesso la flashata sul viso non è recuperabile ma visto che non tutte le foto hanno pretese di essere capolavori assoluti e visto che PS ci permette comunque di intervenire un minimo perchè non farlo (o almeno perchè non sapere come farlo)

cercherò di rendere la cosa molto semplice e sicuramente esisteranno 100 modi migliori di questo.

1) apro la mia foto non molto rovinata in PS e crea sopra di essa un nuovo layer (lavorerò sempre su di questo)


2) adesso mi posiziono vicino alla parte che voglio correggere sempre controllando che sia selezionato il layer e non la foto, utilizzando lo strumento campione prelevo il colore più prossimo alla parte bianca (per velocità lo puoi attivare premendo "i"
Immagine1.jpg

3) adesso attivo invece il pennello scegliendo in pennello sufficientemente grande (70) e pennello piano vicino al punto dove ho prelevato il colore, per velocità posso usare il tasto "b"Immagine2.jpg

continuo così a prendere il colore ad a dare belle pennellate (l'importante è che il colore sia simile non preoccupatevi troppo per la densità

4) quando il lavoro sulle parti bianche è terminato mi troverò in una situazione del genere
Immagine4.jpg
dove le pennellato sono visibili a questo punto mi posizione sopra il layer dove trovo opacità la porto a "0" per vedere come era la situazione iniziale
Immagine6.jpg
6) inizio piano piano ad aumentarla fino a portata nella situazione in cui mi sembra più naturale sia come colore che come "porosità" ed ecco il risultato finale.

Immagine5.jpg

buone foto a tutti!!!
 

Allegati

cronos80

PRO
Registrato
25 Agosto 2014
Messaggi
630
Località
Salerno
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D5300
Sesso
Maschio
Aggiungerei che si può lavorare sulle opzioni di fusione del livello che danno in uscita un risultato più naturale.
Scusate ma non le uso da un po' e non riesco a dare indicazioni più precise.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
Aggiungerei che si può lavorare sulle opzioni di fusione del livello che danno in uscita un risultato più naturale.
Scusate ma non le uso da un po' e non riesco a dare indicazioni più precise.
nel caso specifico l'unica che può avere senso è scurisci ma avendo già scelto un colore molto simile nei vari punti del viso è quasi inutile, l'importante poi alla fine è sapere che si può fare e più o meno il metodo poi ognuno troverà la sua strada!
 

dallas

PRO
Registrato
27 Marzo 2015
Messaggi
1.047
Sesso
Maschio
Grazie Andrea, ottima guida!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Non uso PS ma credo che anche con GIMP siano facilmente replicabili i passaggi....proverò :yes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ottimo tutorial! ^_^

Per lavorare sulla pelle in fotoritocco ci sono veramente tantissime tecniche diverse, una variante a questa può essere di lavorare con il timbro clone e il cerotto su un layer separato, dopodiché abbassare l'opacità fino ad avere un buon compromesso tra la modifica e il dettaglio originale della pelle, funziona bene come tecnica anche per le occhiaie, in questo modo si possono alleggerire senza far percepire l'invervento.
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie capo il timbro lo uso per parti meno estese, quando sono belle grandi questa é risultata la tecnica più agevole, poi potri anche sbagliare!
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
grazie capo il timbro lo uso per parti meno estese, quando sono belle grandi questa é risultata la tecnica più agevole, poi potri anche sbagliare!
No ma infatti quelo che dicevo è che per uno stesso tipo di intervento su un'immagine ci sono tantissimi modi differenti, per aree più grandi infatti fare le pennelate di colore è molto più pratico.
 
Alto