Tutorial sulla nitidezza in PP

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
il caro kemper è da molti mesi che mi chiede di avere delucidazioni su un problema molto importante in fotografia.
Uno dei problemi più grossi con un file raw, e come gestire la nitidezza, senza introdurre del rumore.
Molti di voi, usano metodi più svariati, maschere di contrasto, accentua passaggio etc.etc , ma immancabilmente si aggiunge quella "croccantezza" che in molti casi peggiora la situazione.
Allora eccomi quì a spiegare un altro dei miei "segreti"...........il tutto per ottenere un formato 30x20
Partiamo da una foto scattata con una 5D II :
la prima operazione che faccio è espandere la foto al massimo formato che l'occhio umano recepisce in DPI (pixel per pollice) che è 350.
quindi immagine/dimensione immagine, e porto la risoluzione a 350.
così facendo ho la massima risoluzione lavorabile, e ottengo un file di 6144 pixel sul lato lungo.
Fatto questo copio il layer (ctrl+J) immagine/ dimensione immagine e riduco di un 20% i pixel sul lato lungo, ottenendo un file da 4900 pixel.
Questo ha cominciato a ridurmi le dimensioni della foto, permettendomi di aggiustare la nitidezza con una prima passata.
A questo punto filtro/contrasta/contrasta migliore e porto il fattore a 50% e il raggio a 1.(qua va a gusti personali)
in questa fase i pixel sono ancora grandi, quindi si puo esagerare con il raggio, ma non eccedete con il fattore, per non ottenere artefatti.
A questo punto copiamo di nuovo il layer: immagine/dimensione immagine e portiamo la risoluzione a 300 e i pixel sul lato lungo a 3543 (abbiamo abbassato la risoluzione perchè stiamo rimpicciolendo lo scatto a 3543 pixel che corrisponde ad una stampa 30x20).
ora filtro/contrasta/contrasta migliore e porto il fattore a 115 e il raggio a 0,6 (ora i pixel sono più piccoli quindi il raggio deve scendere, ma si puo aumentare il fattore).
tutto questo una volta trovato il vostro settaggio potete registrarlo come azione, una volta avviato in pochi secondi fara tutto photoshop.
La nitidezza ora è data, io di solito faccio un altro passaggio per esaltare i neri e donare tridimensionalità:
copiamo di nuovo il layer contrasta/maschera di contrasto fattore 20 raggio 200, così facendo si lavora solo sui neri senza intaccare il resto dello scatto.
poi regoliamo a nostro gradimento l'opacità del livello, per regolare meglio.....
et voilà avrete una nitidezza priva di rumore.
spero di essermi spiegato al meglio........:p ........divulgatelo a tutti se vi interessa!!!!!!!
eccovi alcuni esempi su di un crop al 100%

originale

originale.jpg

metodo over

over-metodo.jpg

maschera di contrasto

maschera-contrasto.jpg

accentua passaggio

accentua-passaggio.jpg
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
C'è un mio PDF che giro per il forum proprio sul metodo per aumentare la nitidezza.
Parto col dire che 350 dpi sono troppi, meglio 240 o 300.
Io lavoro sul Colore Lab (canale Luminosità) con fattore 100 e raggio 0,3 sia per la foto da stampare, quindi con maggiori dimensioni, e sia per la foto per il web (1024 su lato lungo) che ricavo proprio dalla foto da stampare.

Schermata 2012-12-18 a 19.22.16.png
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Un enorme GRAZIE Carlo ... diventerà sicuramente parte di me!!!!
Una domanda: visto che hai avuto modo di sperimentare i valori che hai riportato, questo settaggio è più indicato per paesaggi, natura, architettura ... o va bene in generale per qualsiasi scatto (tranne i ritratti suppongo)?
:birra:
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Carlo interssantissimo. Molto molto utile, appena ho due minutini che sono messo male partecipo attivamente :cool:
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
veramente utilissimo! grazie mille ad entrambi! :D
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Altra birra pagata per Carlo!! Anzi no, facciamo una bella caraffa doppio malto e paninazzo salsiccia, peperoni e cipolla! :corna:

Ho fatto una prova al volo, inizialmente non avevo notato differenze sostanziali, però mettendo su PS uno zoom al 100% la differenza si nota. Ho trovato forse un pò troppo marcato il passaggio della maschera di contrasto, però presumo sia variabile in base al tipo di fotografia e sensore della fotocamera. Comunque viene bella nitida e non me la impasta come spesso mi accade.

Una paio di domande:
- In pratica tu applichi nel primo passaggio un leggero microcontrasto, poi lavori bene sulla nitidezza e infine applichi un contrasto per esaltare la struttura della foto, giusto? Nel terzo caso consigli magari di lavorare con maschere di livello per differenziare le varie zone della foto?
- Questo processo lo applichi come primi passaggi? Cerco di spiegarmi: io solitamente apro il file Raw in ACR e regolo principalmente curve, esposizione, correzione lente, poi passo in PS ed effettuo gli accorgimenti del caso. Silverefex per il B/W, livelli, etc. Solo alla fine lavoro sulla nitidezza. Come mi consigli di procedere invece Carlo?
- Per esportare la foto per il Web utilizzi il classico strumento esporta per il web oppure fai un passaggio particolare?
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Solo alla fine lavoro sulla nitidezza. Come mi consigli di procedere invece Carlo?
La nitidezza solo alla fine.

- Per esportare la foto per il Web utilizzi il classico strumento esporta per il web oppure fai un passaggio particolare?
Io ridimensiono il TIFF (4500x3000 per esempio) in jpeg 1024x683

Schermata 2012-12-18 a 20.52.46.png

E poi lo salvo alla massima qualità (12).
Schermata 2012-12-18 a 20.53.09.png
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il tuo metodo ho già avuto modo di sperimentarlo Alessio, il tuo pdf è sempre ben custodito ed a portata di mano, volevo provare il metodo di over per valutare con qualche mi trovo meglio.

Quindi dici che anche con il metodo di Carlo la nitidezza vada effettuata alla fine?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
La nitidezza è sempre l'ultima cosa da applicare altrimenti si rischia di far uscire artefatti durante la pp.
Bene, allora mi nasce spontanea un'altra domanda:
- Inizio a post produrre la mia foto in PS e mi ritrovo con un Layer Sfondo, un Layer Livelli e un Layer Curve. Nel caso seguissi il metodo over quale Layer dovrei duplicare per la nitidezza? L'ultimo utilizzato oppure Sfondo?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Anche perchè, per esempio, se si usa Silver Efex spesso si va ad agire sul cursore "Struttura" e se prima di questo passaggio si è aggiunta nitidezza....artefatti a manetta. ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Parlo per me...dopo aver creato layer e quant'altro UNISCO tutti i livelli e dopo applico la nitidezza.
Beneamata m*****a, non ci avevo mai pensato... però allora salvi due versioni? Perché se volessi fare qualche aggiustamente successivamente sarei fregato no?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Beneamata m*****a, non ci avevo mai pensato... però allora salvi due versioni? Perché se volessi fare qualche aggiustamente successivamente sarei fregato no?
Salvo il psd, poi unisco i livelli...salvo in tiff a cui applico la nitidezza e poi ridimensiono il tiff in jpeg per il web al quale applico la nitidezza.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo...

io non ho capito questo passaggio:

la prima operazione che faccio è espandere la foto al massimo formato che l'occhio umano recepisce in DPI (pixel per pollice) che è 350.
quindi immagine/dimensione immagine, e porto la risoluzione a 350.
così facendo ho la massima risoluzione lavorabile, e ottengo un file di 6144 pixel sul lato lungo.
Fatto questo copio il layer (ctrl+J) immagine/ dimensione immagine e riduco di un 20% i pixel sul lato lungo, ottenendo un file da 4900 pixel.

In primo luogo io ho dei dubbi sull'espansione dei dpi, sapevo che le stampe arrivassero a 300 quindi un eventuale 350 non sarebbe ottenibile, anche quando ho stampato le foto nei vari siti consigliavano sempre 300, ma mi piacerebbe capire e approfondire.

Riguardo la parte in grassetto invece, non capisco perchè copi un livello e poi ridimensioni, a che ti serve il secondo livello?

Comunque anche io sono più propenso per i raggi piccoli, per il semplice motivo che più si allarga la dimensione del raggio più compaiono gli artefatti, personalmente faccio più passaggi, con nitidezza avanzata, prima 80% raggio 0.2 poi ridimensiono, poi 80 raggio 03 poi ridimensiono. e infine di nuovo 80 raggio 0.3...Però dipende a volte varia, e chiaramente è differente se devo stampare (in questo caso non ridimensiono) o devo esportare per il web.

Altro domanda per Alessio70. o chiunque voglia intervenire (es: Gabepix)

Bicubica.jpg

Ma qualcuno sa che differenze ci sono tra i vari bicubica che si possono scegliere? Io per esempio spesso uso bicubica più nitida, ma anche l'automatica funge bene, voi avete notato delle differenze?
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Le ho provate tutte...mi trovo benissimo con "sfumature più omogenee".
Quella "più nitida per riduzioni" incide troppo sui bordi e non mi piace, troppo "secca"...poi va a gusti.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ecco sta storia della bicubica non la sapevo. Ma Fearless tu ridimensioni due volte, di quanto circa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io seguo...dal momento che i miei metodi sono molto terra terra...oltre a provare appena ho tempo il metodo di over...:snack::snack:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco sta storia della bicubica non la sapevo. Ma Fearless tu ridimensioni due volte, di quanto circa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sì, ora per i file della d600 anche 3. Dipende se la foto fa schifo o è buona. Se è buona due volte sono sufficienti, e tra un ridimensionamento e l'altro faccio la nitidezza avanzata, così si preservano molti più dettagli e ci sono meno artefatti
 
Alto