Un mare ... di nebbia

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo con Abraxas...la nebbia è un bellissimo soggetto e dietro a tutto si intravede quel bellissimo mare di nebbia, che però resta sepolto dai molti elementi di disturbo. Concordo nel non inquadrare solo il mare di nebbia aggiungendo delle quinte e un primo piano non nebbioso per dare tridimensionalità alla foto e creare una composizione non scontata, ma qui hai esagerato, tanto da far passare il soggetto in secondo piano.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
concordo con chi ti ha risposto, il mio consiglio è di riprovarci in quanto la location con l'effetto nuvole basse (che sicuramente in pianura è nebbia) è a mio parere una situazione molto scenografica e d'effetto, ma occorre dargli il giusto peso visivo.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
E quali sarebbero le osservazioni che ti aspettavi?
Probabilmente se avessi scritto due righe su quello che avresti voluto ottenere con questo scatto sarebbe stato più semplice da commentare, messa così non posso che condividere quanto detto dagli interventi precedenti, i rami sono veramente "ingombranti" per la visuale sul "mare di nebbia" che uno si aspetta di vedere leggendo il titolo che hai dato allo scatto.
Altro piccolo appunto, è quello di postare l'immagine da un host esterno al forum (Flickr per es) in modo da poterla guardare a grandezza naturale ( e non così piccola ) e soprattutto corredata dai relativi dati di scatto. :)
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Chalie il titolo e fondamentale per l'introduzione alla foto
Se non lo avessi messo sicuramente il commento andava
In un altra direzione e forse si andava sulla strada di aprire le ombre ecc ecc

Il mio consiglio se vuoi commenti piu articolati
E non sul titolo introduttivo
Puoi mettere come titolo S.T.
Cioe senza titolo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Anche in vista del tuo ultimo intervento, il mio commento non cambia. Per me ombre e nitidezza (difficile valutarla senza poterla ingrandire) vanno bene. Quel che non va é proprio la composizione confusionaria. Ribadisco il mio primo commento, va benissimo introdurre i rami, a me piacciono, ma devono fare da cornice o quinte, per portare l'occhio al mare di nebbia.... così l'unico titolo che mi verrebbe da dare é "groviglio intricato di rami, e poi....sì se guardi bene in fondo c'è anche della nebbia, ma si vede poco". Penso che già con un crop la situazione migliori
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
.... così l'unico titolo che mi verrebbe da dare é "groviglio intricato di rami, e poi....sì se guardi bene in fondo c'è anche della nebbia, ma si vede poco". Penso che già con un crop la situazione migliori
Caro @charlie , cambia titolo e fai tacere quegli incompetenti (sopra) che cercano "l'uovo nei peli", ( è una massima cinese che mi sono inventato al momento) il titolo giusto è "STERPAGLIE INVERNALI" , con questo li fai tacere tutti, poi valuta se il titolo ha motivo di pubblicare una fotografia che potrebbe esserti scattata mentre tiravi fuori dalla borsa la fotocamera, puoi sempre aggiungere che avevi bisogno di un grandangolo per fotografare tutte le sterpaglie ma non l'avevi, se invece vuoi mantenere il titolo armati di pazienza, vai di nuovo sul posto, aspetta di nuovo la nebbia e con un bel 100mm fotografi, dallo spiraglio centrale dei rovi, la collina che spunta dal "mare di nebbia".
Sbagliano i chirurghi che operano gambe sane perchè sono vicine a quelle malate, fai meno danni tu a sbaglaire un titolo, buona epifania, (che tutte le critiche le porta via):misterioso:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Caro @49luciano, a me la befana stavolta ha portato solo carbone, ma va bene così.
Behh se hai la stufa è più utile il carbone che un buon libro di qualche fotografo storico, ne convieni? ciao e aspetta il bel tempo della primavera, ciao.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ho voluto provare questo taglio...niente male secondo me!nella nebbia-.JPG
 
Alto