una farfallina al lavoro

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Una farfallina che succhia il polline da un fiore...
le impostazioni non sono giuste, avevo margine per aumentare la pdf chiudendo il diaframma, solo scattando, scattando e sbagliando si impara...

IMG_1514 by massimiliano relato, su Flickr
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mangi purtroppo non ci siamo

il momento colto e bello
tutto il resto e da cestinare

Se vuoi intraprendere la strada macro devi incominciare da un ottica adeguata
eti devi armare di pazienza
noi poi ti daremo le dritte del caso.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mangi purtroppo non ci siamo

il momento colto e bello
tutto il resto e da cestinare

Se vuoi intraprendere la strada macro devi incominciare da un ottica adeguata
eti devi armare di pazienza
noi poi ti daremo le dritte del caso.
Grazie Alberto, mi son divertito molto durante la caccia e a far le foto, poi guardando i risultati un po' meno:p
Il genere mi piace e mi affascina riuscire a cogliere questi momenti quindi penso che cercherò i fondi per attrezzarmi meglio. Sono anche dotato di semplici tubi di prolunga e un vivtar 135mm ma di non eccelsa qualità, anzi. Con questa accoppiata trovo difficile la messa a fuoco, non riesco a vedere bene il fuoco. Anche ingrandendo con il live view mi sembra di aver fuocheggiato bene e poi invece in grande al computer......taaac l'errore.
Non demordo, con pazienza e i vostri consigli ce la posso fare^_^
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mangi far macro puo essere semplice e difficile allo stesso tempo
molte volte servono molti € e risorse a volte basta poco

dimmi cosa vuoi fare realmente e io e altri cercheremo di consigliarti al meglio

Se vuoi intraprendere la mia strada cioe quella di alzarti presto la mattina e fotografare insetti semi addormentati
oppure seguire la strada di Michelangelo cioe fotografare insetti ben svegli e arzilli.????
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Grazie Alberto, mi son divertito molto durante la caccia e a far le foto, poi guardando i risultati un po' meno:p
Il genere mi piace e mi affascina riuscire a cogliere questi momenti quindi penso che cercherò i fondi per attrezzarmi meglio. Sono anche dotato di semplici tubi di prolunga e un vivtar 135mm ma di non eccelsa qualità, anzi. Con questa accoppiata trovo difficile la messa a fuoco, non riesco a vedere bene il fuoco. Anche ingrandendo con il live view mi sembra di aver fuocheggiato bene e poi invece in grande al computer......taaac l'errore.
Non demordo, con pazienza e i vostri consigli ce la posso fare^_^
hai perfettamente ragione Max la caccia "fotografica" è gustosissima, ed anche io mi ero armato di tubi di prolunga che effettivamente qualche piccola soddisfazione me l'anno data, adesso ho deciso che voglio qualcosa in più ed ho preso un'ottica dedicata, quel "qualcosa in più" deve ancora arrivare naturalmente ma è troppo divertente :p
Ieri mi sono impegnato un pò a casa di mia suocera che ha un giardinetto esterno......ogni tanto si affacciavano e alla finestra e sentivo che dicevano "...ma che sta a fotografà così attaccato alla vasca della ninfea? li ce so tutte vespe!!!...." ^_^ e proprio quelle mi interessavano
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Mangi far macro puo essere semplice e difficile allo stesso tempo
molte volte servono molti € e risorse a volte basta poco

dimmi cosa vuoi fare realmente e io e altri cercheremo di consigliarti al meglio

Se vuoi intraprendere la mia strada cioe quella di alzarti presto la mattina e fotografare insetti semi addormentati
oppure seguire la strada di Michelangelo cioe fotografare insetti ben svegli e arzilli.????
Non saprei bene, penso che sia più facile che faccia un mix. Forse più facile che scatti quando ne ho l'occasione (per esempio vedo un insetto sul balcone) che andare a caccia al mattino presto. È un mondo che mi affascina ma ogni volta che ho provato, non ho mai avuto risultati decenti. Ho provato una volta il Tamron 90 e devo dire che i risultati sono stati subito più soddisfacenti e avevo deciso per l'acquisto, poi la raccolta fondi si è fermata. Vediamo se con questo Natale continua^_^. Poi son sicuro, una volta col macro in mano sicuramente mi dedicherò di più al genere specifico e magari mi vien più facile andare a caccia anche alla mattina. :eheh:

hai perfettamente ragione Max la caccia "fotografica" è gustosissima, ed anche io mi ero armato di tubi di prolunga che effettivamente qualche piccola soddisfazione me l'anno data, adesso ho deciso che voglio qualcosa in più ed ho preso un'ottica dedicata, quel "qualcosa in più" deve ancora arrivare naturalmente ma è troppo divertente :p
Ieri mi sono impegnato un pò a casa di mia suocera che ha un giardinetto esterno......ogni tanto si affacciavano e alla finestra e sentivo che dicevano "...ma che sta a fotografà così attaccato alla vasca della ninfea? li ce so tutte vespe!!!...." ^_^ e proprio quelle mi interessavano
Grande! mi immagino la scena^_^.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.398
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Dipende sempre dal tipo di immagine che vuoi realizzare e dalla qualita' che devono avere
tieni presente che pdc e ridottissima e fare una caccia fotografica ti porta a cestinare piu foto.

Comunque se avessi avuto nikon con 100€ gia potevi iniziare a fare macro di buon livello:rotfl::rotfl::rotfl:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
cosa hai spedito "purtroppo"?
Curiosone:bleh::bleh:
:rotfl::rotfl::rotfl:
Ho fatto un favore ad @@Abraxas andando a visionare una lente che alla fine ho acquistato per lui.
È un nikon 50 2.8 AIS macro.
Perche pentax???
Mi è sempre piaciuta, fin dall'analogico, ottime lenti e marca affidabile. Nel digitale, sono robuste e un ottimo rapporto qualità/prezzo. Infine scattando sia in digitale che analogico, potrei utilizzare un corredo di lenti sia per il digitale che per l'analogico, compreso i vintage K.
C'è quel feeling che è scoccato la prima volta che le ho prese in mano.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
^_^ grazie non c'era bisogno di scendere nei dettagli....guardando i post precedenti sappiamo anche il costo :rotfl:
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Mangi far macro puo essere semplice e difficile allo stesso tempo
molte volte servono molti € e risorse a volte basta poco
dimmi cosa vuoi fare realmente e io e altri cercheremo di consigliarti al meglio
Se vuoi intraprendere la mia strada cioe quella di alzarti presto la mattina e fotografare insetti semi addormentati
oppure seguire la strada di Michelangelo cioe fotografare insetti ben svegli e arzilli.????
ciao @Abraxas, rispetto alla scelta della lente cosa cambia tra il tipo di macro (caccia VS alba)? forse all'alba usando spesso il cavalletto puoi usare una focale più lunga (150mm) che sarebbe meno gestibile manualmente?

io ho fatto spesso macro in caccia e molte anche in studio (simile alle foto all'alba, ma con luci controllate), e i 90mm li ho trovati ben gestibili in entrambe le situazioni, su aspc poi sono 135.
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
Una farfallina che succhia il polline da un fiore...
le impostazioni non sono giuste, avevo margine per aumentare la pdf chiudendo il diaframma, solo scattando, scattando e sbagliando si impara...

IMG_1514 by massimiliano relato, su Flickr
La risposta te la sei già data da solo, diaframma troppo aperto e quindi scarsa pdc. Anzichè a 1/500 potevi scattare a 1/200-1/250 e chiudere a f11-f13 e forse saresti riuscito ad avere tutta la farfalla a fuoco se eri parallelo. Guardando la foto a piena risoluzione (https://www.flickr.com/photos/131533763@N03/35607211816/sizes/o/) il fuoco mi sembra corretto sull'occhio. La farfalla potrebbe essere una Gegenes nostradamus, ma non mi convince il colore giallo, dalle mie parti è sul grigio e marrone. Cmq essendo una farfalla molto piccola una lente macro permette un ingrandimento maggiore e quindi la cattura di molto più dettaglio. Se vuoi scattare a mano libera e vuoi prendere una lente macro ti consiglio una focale più alta che ti permette di avere una maggiore distanza di lavoro, in modo che i soggetti, dato che sono svegli, non scappino.
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La risposta te la sei già data da solo, diaframma troppo aperto e quindi scarsa pdc. Anzichè a 1/500 potevi scattare a 1/200-1/250 e chiudere a f11-f13 e forse saresti riuscito ad avere tutta la farfalla a fuoco se eri parallelo. Guardando la foto a piena risoluzione (https://www.flickr.com/photos/131533763@N03/35607211816/sizes/o/) il fuoco mi sembra corretto sull'occhio. La farfalla potrebbe essere una Gegenes nostradamus, ma non mi convince il colore giallo, dalle mie parti è sul grigio e marrone. Cmq essendo una farfalla molto piccola una lente macro permette un ingrandimento maggiore e quindi la cattura di molto più dettaglio. Se vuoi scattare a mano libera e vuoi prendere una lente macro ti consiglio una focale più alta che ti permette di avere una maggiore distanza di lavoro, in modo che i soggetti, dato che sono svegli, non scappino.
grazie dei consigli Michelangelo, avevo anche un po' di margine salendo ancora un po' con gli iso....
Potevo azzardare anche 1/200 ma essendo con un 200 su apsc ho preferito stare un po' più sicuro, comunque un tentativo si poteva fare.
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
In effetti il fuoco è sull'occhio, ma con una pdc così ridotta già alcune parti della testa sono fuori fuoco. Mettere il sensore parallelo in scatti come questo è una regola, sia che tu faccia caccia o appostamento.
Sulla lunghezza focale non sono completamente d'accordo con @Michelangelo Ambrosini, è vero che con un 90 ti devi avvicinare di più, ma a mano libera puoi usare tempi meno corti e quindi chiudere di più il diaframma. con un 150 puoi stare più distante, ma devi usare tempi più brevi.
Oppure avere i gomiti di ghisa:rotfl:
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho avuto l'occasione, in una serata dedicata, di discutere di macro con Alberto Ghizzi Panizza, per fare macro in cui i soggetti sono praticamente immobili è l'alba:giggle: perchè ancora indolenziti dal fresco della notte :ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
ho avuto l'occasione, in una serata dedicata, di discutere di macro con Alberto Ghizzi Panizza, per fare macro in cui i soggetti sono praticamente immobili è l'alba:giggle: perchè ancora indolenziti dal fresco della notte :ciao:
Grazie mille del passaggio e del consiglio;)
 
Registrato
30 Giugno 2014
Messaggi
1.002
In effetti il fuoco è sull'occhio, ma con una pdc così ridotta già alcune parti della testa sono fuori fuoco. Mettere il sensore parallelo in scatti come questo è una regola, sia che tu faccia caccia o appostamento.
Sulla lunghezza focale non sono completamente d'accordo con @Michelangelo Ambrosini, è vero che con un 90 ti devi avvicinare di più, ma a mano libera puoi usare tempi meno corti e quindi chiudere di più il diaframma. con un 150 puoi stare più distante, ma devi usare tempi più brevi.
Oppure avere i gomiti di ghisa:rotfl:
Per quello che dici sono d'accordo con te ma io mi riferivo esclusivamente ad una questione pratica, nel senso che se vuoi approcciarti a soggetti vivi, e non vuoi che scappino la distanza di lavoro fa la differenza, considerando poi che scatti obbligatoriamente col paraluce per evitare ulteriori problemi di una luce già di per se problematica. In pratica io col 150 ho una distanza di lavoro minima di 38 cm dal sensore, che diventano poco meno di 10 dal paraluce, con un 90 se vuoi avere lo stesso r/r scatterai quasi col paraluce attaccato al soggetto, che inevitabilmente scapperà. Se scatti all'alba coi soggetti storditi il problema non si presenta, ma non pensare di trovarli lì dove li hai visti di giorno, sarebbe troppo facile...

ho avuto l'occasione, in una serata dedicata, di discutere di macro con Alberto Ghizzi Panizza, per fare macro in cui i soggetti sono praticamente immobili è l'alba:giggle: perchè ancora indolenziti dal fresco della notte :ciao:
La questione: scatto all'alba con soggetto stordito o con soggetto sveglio di giorno, con luce naturale o con flash, è la più dibattuta ovunque si parli di macro, dai livelli più bassi a quelli più alti, andrebbe proprio fatto un topic a parte
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ciao Michelangelo, non è una questione di dibattiti, al mattino i soggetti sono molto più statici per cui si hanno più possibilità di riprese anche molto ravvicinate.
 
Alto