1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.

Scopri di più.

Vendere le proprie foto online

Discussione in 'Lavorare con la Fotografia' iniziata da Lucy, 28 Novembre 2018.

1. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    La mia è una semplice curiosità, ma mi chiedevo: qualcuno di voi usa o ha mai usato uno di quei siti che permettono di vendere le proprie foto online?
    Chiedono caratteristiche particolari alle foto?

A 49luciano e Benedetto piace questo messaggio.
  2. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    interessante post attendo anch'io risposte.:giggle:;)

A Lucy e 49luciano piace questo messaggio.
  3. bobol

bobol GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.784
    .....perchè qualcuno potrebbe addirittura comprare le mie foto? :aehm:

A 49luciano e Benedetto piace questo messaggio.
  4. 49luciano

49luciano PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.598
    Home Page:
    Se qualcuno intercetta una tua fotografia e gli piace o serve per un articolo dove la tua fotografia esprime bene il concetto dell'articolo stesso, stai certa che la usano e non te ne accorgi, docet @Pinku , poi i siti dove puoi vendere fotografie sono diversi ma le comprano aziende che fanno dei tuoi scatti un mercato che, se vendono, introitano 100 per darti 1, ci sono agenzie di fotografi professionisti che hanno un mercato florido, quindi se mai qualcuno comperasse una tua foto, o mia o di chi conosciamo, sarebbe un puro caso e deve essere uno scatto irripetibile, come ad esempio, uno scatto di monna Lisa, "biotta"* nel laghetto che si bagna, fatto da Leonardo con una Nikon analogica, in quel caso te la chiedono e la pagano bene, ma, che qualcuno, di mia conoscenza, abbia venduto degli scatti in rete e abbia guadagnato più di una pizza al banco mi sembra difficile da trovare, oggi è più frequente che prendano una foto in rete e la usino senza nemmeno dirtelo, cmq auguri se vuoi tentare la fortuna.
    :)
    *biotta=nuda

A Benedetto, Pinku, Lucy e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    Nono, grazie, non ci tengo :D
    la mia era solo curiosità perché ho sentito di fotografi che le vendono online, quindi mi chiedevo come va la faccenda, su quali siti e come funziona, tutto qui ;)

mah, pare che alcuni le vendano per blog online, banner pubblicitari ecc... Ovvio che poi se è gente che non ha tante visualizzazioni da preoccuparsi degli aspetti legali di "rubare" una foto senza autorizzazione, la prende e basta e nemmeno te lo dice.

A bobol piace questo elemento.
  6. 49luciano

49luciano PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.598
    Home Page:
    Negli anni '80 avevo scattato delle fotografie per etichette di detersivi, ammorbidenti e altre cavolate varie, ho stampato le etichette e le ho poi consegnate al cliente, ovviamente dopo un po' di tempo ho trovato sul mercato detersivi con le etichette mie ristampate da altre parti, è bastata una semplice telefonata per far tornare tutto al suo posto, a quei tempi era facile bloccare la vendita di prodotti che avessero qualche deficit, come etichette "rubate", dopo poche ore è venuto in tipografia il titolare della produzione di detersivi e ha pagato la proprietà delle mie foto al prezzo che ho deciso, sapeva che potevo far intervenire la guardia di finanza e bloccare la vendita del prodotto (era a livello regionale) oggi con internet rubi l'immagine su un sito a 8.000 km ... e chi ti scopre?
    vediamoci la partita e facciamoci un goccetto di quello buono.
    :snack:

A Aries Mu, Benedetto e Lucy piace questo elemento.
  7. bobol

bobol GURU

"Mi Piace" ricevuti:
    3.784
    direi senz'altro la seconda, della prima non me ne po fregà de meno :) :birra:

A Benedetto piace questo elemento.
  8. Andrea85

Andrea85 Moderatore Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881
    Taggo @Doxaliber che addirittura è riuscito nell'impresa di comprarsi un cavalletto con gli introiti!!

A Lucy e bobol piace questo messaggio.
  9. Doxaliber

Doxaliber PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.381
    Home Page:
    @Lucy, come dice @Andrea85 io ho un'esperienza (molto limitata) con Eyeem. È una specie di social come Instagram, ma in più puoi mettere in vendita le tue fotografie. Io personalmente ho guadagnato un po' meno di cento dollari e come dice Andrea mi sono pagato il cavalletto. : rotfl:

Penso che con le foto stock devi venderne davvero tante per farci soldi, quindi devi essere originale, diverso e penso molto molto bravo.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

A Lucy, 49luciano e bobol piace questo elemento.
  10. Lucy

Lucy PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    378
    Home Page:
    Grazie @Doxaliber :) guardavo che alcuni siti danno 0,25$ per ogni foto... in pratica mezzo caffè :pace:

A bobol piace questo elemento.
  11. Benedetto

Benedetto PRO

"Mi Piace" ricevuti:
    2.357
    :dubbio:quindi ricapitolando se vendo una foto a 1/2 caffè diciamo che tra dieci anni riesco a racimolarne un litro.....non male, veramente non male così non divento dipendente da caffeina:bleh::rotfl:

A Lucy piace questo elemento.

Condividi questa Pagina