Sondaggio Vendere le proprie foto sulla rete

Qualcuno di voi vende le proprie foto su agenzie online?

  • Si e guadagno bene

    Voti: 0 0,0%
  • Si, ma nn ho guadagnato un soldo

    Voti: 2 25,0%
  • No, hanno rifiutato le mie foto

    Voti: 2 25,0%
  • No, non ci ho mai pensato

    Voti: 4 50,0%

  • Votanti
    8

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Manca l'opzione...:
"No e non ci penso nemmeno"
;)

io avrei votato nettamente per quella....io credo che il mercato delle foto che si vendono sul web è un mercato davvero improponibile, con prezzi ridicoli e richieste assurde per il fotografo...ah, e aggiungo con ridicolissime speranze da parte di migliaia di persone che caricano foto scadenti sperando che queste possano essere vendute prima o poi....preferisco di gran lunga un bell'incontro a quattr'occhi con il cliente e una sana chiacchierata pre e post lavoro...:D
sono pochi quelli che guadagnano dalle foto sul web, per il semplice fatto che sul web vince chi è migliore, su tutti i fronti....e per fare un lavoro perfetto oltre a tanta esperienza ci vuole anche attrezzatura di prim'ordine e conoscenze vastissime...è così che gira...pochi che guadagnano molto o moltissimo, molti o moltissimi che guadagnano poco anzi pochissimo...se non proprio niente.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Manca l'opzione...:
"No e non ci penso nemmeno"
Anche io avrei votato per questa. :)

io avrei votato nettamente per quella....io credo che il mercato delle foto che si vendono sul web è un mercato davvero improponibile, con prezzi ridicoli e richieste assurde per il fotografo...ah, e aggiungo con ridicolissime speranze da parte di migliaia di persone che caricano foto scadenti sperando che queste possano essere vendute prima o poi....preferisco di gran lunga un bell'incontro a quattr'occhi con il cliente e una sana chiacchierata pre e post lavoro...
Sono solo un fotoamatore che fa foto per hobby ma l'impegno necessario per guadagnare seriamente sarebbe notevole... sia come crescita che come numero di scatti, di elaborazione, ecc. ecc. ecc. ;)
Il gioco non vale la candela... forse guadagnerei di più a scommettere nelle varie borse online.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Il gioco non vale candela, la concorrenza è tanta e la qualità non sempre è di un certo livello.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Votato! "No, hanno riufiutato le mie foto" aka "Tentativo castrato sul nascere" :addio: che giustamente mi fece tornare con i piedi per terra!
 

brutale910s

Maestro
Registrato
3 Febbraio 2012
Messaggi
430
Sesso
Maschio
Faccio un po il cattivello:pace: , non pensate che "No e non ci penso nemmeno" sia un po la storia della volpa e dell'uva?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Faccio un po il cattivello:pace: , non pensate che "No e non ci penso nemmeno" sia un po la storia della volpa e dell'uva?
Può darsi ma vedila anche in termini di impegno... avevo letto una intervista ad un tizio che faceva soldi con queste vendite ma diceva che era un impegno davvero pesante. Devi scattare moltissimo, postprodurre moltissimo, sempre in giro, ecc. ecc. ecc. :)
Non è da tutti e non è detto che tutti abbiano tempo. ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Faccio un po il cattivello:pace: , non pensate che "No e non ci penso nemmeno" sia un po la storia della volpa e dell'uva?
Per quanto mi riguarda no. Sono troppo pigro per queste cose ed ho troppo poco tempo da dedicare a un'attività del genere che, bene che vada, mi farebbe raccogliere solo qualche briciola. Inoltre, lo dico onestamente, non credo che le mie foto siano così appetibili sul mercato, ergo...chi me lo fa fare? Detto questo, se domani qualcuno vedesse e volesse qualche mia foto e venisse ad offrirmi soldi in cambio, accetterei subito!:D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Detto questo, se domani qualcuno vedesse e volesse qualche mia foto e venisse ad offrirmi soldi in cambio, accetterei subito!:D
Vado oltre... sarei felice se qualcuno rubasse le mie foto da Flickr. :)
Anzi, faccio un accorato appello: "qualcuni mi rubi qualche foto, pliz"... almeno per darmi l'illusione che qualcosa di bello sia riuscito a fare. ;)

Quando giro su social fotografici o forum fotografici vedo subito la differenza tra quello che produco io e quello che produce molta gente. Non c'è storia... non sono al loro livello. Ma anche senza essere così negativo se io producessi una foto su 100 bella, altri ne farebbero 1 su 10 o 1 su 20 e quindi le possibilità di vendere sarebbero ugualmente molto basse. Dovrei fare moooooooolte più foto con mooooooolto più impegno. :)

No way!
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Non ho mai venduto nulla, ma qualcuno ha visto una mia foto nella vetrina di un fotografo ad Arezzano (ovviamente non lo conosco e non mi ha neppure chiesto il permesso). Non ho ancora capito se devo essere contento o incazzarmi. Boh.
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Conosco un ragazzo che ci ha comprato la macchina.. e le sue foto non mi piacciono per niente (anche tecnicamente lasciano a desiderare).
Detto questo io non so bene come funziona, se devi garantire un numero minimo di scatti a settimana o cosa.. ma io scatto per piacere e non per lavoro e faccio degli scatti quando e come mi va.
So che il soggetto di cui ho parlato precedentemente va in giro di continuo a cercare delle persone, per rappresentare scene quotidiane, o in giro per trovare scorci diversi. Magari per uno studente è un buon incasso se riesci a partire, ma non è quello che ricerco.
Se qualcuno mi chiederà di vendergli delle foto non so se dirò di sì o, comunque non so se cederò i diritti. Se una foto mi piace molto, ha un significato per me, e l'ho scattata io, è mia. :)
 

alessandro7308

Maestro
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
178
Sesso
Maschio
A me piacerebbe venderle ma non mi sono mai informato e credo l ideale sia abitare in un posto particolare turistico o grande città ma in ogni caso ci vuole una marea di tempo talento e secondo me anche un pò spregiudicatezza, immagino alle belle street che vedo nel forum e mi attirano molto.. O ai ritratti se avessi una modella non saprei dirle neanche dove guardare.:) in ogni caso non mi preoccuperebbe vendere anche i diritti sulle foto.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Faccio un po il cattivello:pace: , non pensate che "No e non ci penso nemmeno" sia un po la storia della volpa e dell'uva?
ma anche no !!!
io per fortuna ho il piacere di avere qualche contatto diretto e ti dico che non c'è paragone ....
le foto per i siti che vendono foto sul web devono essere di una qualità assurda, di una precisione tecnica impressionante e sopratutto devono essere foto vendibili come diceva il minella.... fare foto street e cercare di venderle è una cagata assurda perchè sono generi che non fregano a nessuno per quanto riguarda l'acquisto, discorso diverso per uno still life fatto bene.
Ecco, io non ho tempo e non ho voglia da dedicare a questo mondo.
Semplicemente perchè per guadagnare qualcosa di buono dovrei spremermi come un limone a produrre foto buone come una macchinetta....la cosa che mi fa ridere delle centinaia di fessi ( mi permetto questo termine ) che cercano di accedere e farsi "assumere" da questi siti, è che hanno foto assolutamente banali e scontate, senza una particolare tecnica o messaggi ben precisi nelle foto, e sperano in un qualche guadagno assurdo quando ad andare bene faranno un paio di euro l'anno, se pure.... i prezzi delle foto sul web sono assurdamente bassi e spregevolmente irrispettosi del tempo che io fotografo ci ho messo a fare, a pensare, a immaginare la mia foto.
Ecco perchè io non ho alcuna voglia di provare questo sistema, e continuo a affidarmi ai contatti dal vivo che è tutta un'altra cosa. Il discorso della volpe e dell'uva non sta in piedi, io proprio me ne frego di questo modo di vendere le foto e lo schifo come la peste.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Tipo 3 ore di tempo tra registrazione del profilo, postproduzione foto tra quelle che a catalogo avrebbero soddisfatto le loro richieste, sottoscrizione del contratto per la cessione dei diritti, upload foto, e poi non sono apparse nemmeno in galleria. Se proprio si vuol guadagnare come dice giorgio, meglio faccia a faccia con il cliente.

Non ho mai venduto nulla, ma qualcuno ha visto una mia foto nella vetrina di un fotografo ad Arezzano (ovviamente non lo conosco e non mi ha neppure chiesto il permesso). Non ho ancora capito se devo essere contento o incazzarmi. Boh.
Entrambe, si dice che la copia sia la più alta forma di ammirazione, ma la sottrazione indebita resta sottrazione indebita, con un avvocato e un pò di tempo ti divertiresti un bel pò!
 
Alto