Venezia, cosa e come fotografare

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Buongiorno ragazzi venerdì mattina parto con la mia ragazza per la magnifica Venezia.
Ho aperto questo topic per chiedervi consigli su come scattare le foto alla magnifica Venezia.
Intendo punti di vista e varie regole sulla composizione fotografica.
Ho letto molto sulla composizione ma ho dei dubbi su come applicarla durante lo scatto.
Conosco la regola sei terzi, l'utilizzo delle liee diagonali, le linee guida ma non so come applicarle.
Non so se ho reso l'idea della domanda.
Ho bisogna di una mano su come fotografare :( non mi sento nemmeno un neofita della fotografia, sarebbe un complimenti x me esserlo ;) . Sono un primato proprio :(
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Davvero ho bisogno di aiutino sono troppo noobs :(((
Cavoli stamattina la mia cara 60d era a 20 min da casa mia alle 9:00 e non e' ancora arrivata :(
Aiutino?
A Venezia il 90% degli scatti sono da fare in verticale.
In orizzontale puoi fare Piazza S. Marco, bacino S.Marco, i vari campi, foto dai 4 ponti sul Canal Grande (Calatrava, Scalzi, Rialto e Accademia).
Impostazioni di scatto...di giorno vedi tu com'è la luce. Se vuoi scattare in notturna usa AV per tempi fino a 30 sec., oltre usa posa B. Cavalletto, apertura tra f/9 f/13, blocco specchio, autoscatto o scatto remoto, iso 100 (se vuoi qualcosa di particolare alza fino a 800), riduzione rumore lunghe esposizioni...preferisco usare questa impostazione onboard che i vari software di NR.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Grazie mille anche se non so ancora cosa mi portero'. La 60d non l'ho ancora mai accesa :( senno devo portarmi la mia cara bridge
Non mi hanno portato il pacco perchè dicono che non ero presente alla consegna ma non e' assolutamente vero :( c'e' stato sempre qualcuno a casa. Dio aspettare fino a domani che palle
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Aiutino?
A Venezia il 90% degli scatti sono da fare in verticale.
In orizzontale puoi fare Piazza S. Marco, bacino S.Marco, i vari campi, foto dai 4 ponti sul Canal Grande (Calatrava, Scalzi, Rialto e Accademia).
Impostazioni di scatto...di giorno vedi tu com'è la luce. Se vuoi scattare in notturna usa AV per tempi fino a 30 sec., oltre usa posa B. Cavalletto, apertura tra f/9 f/13, blocco specchio, autoscatto o scatto remoto, iso 100 (se vuoi qualcosa di particolare alza fino a 800), riduzione rumore lunghe esposizioni...preferisco usare questa impostazione onboard che i vari software di NR.
Sorry ale scusa ma non so da dove partire. Per fare le foto a Venezia e' meglio tenere il 18/55 giusto???
Arrivata la 60 d finalmente ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ok riesci a fare un salto nel week end?
Come conviene fare le foto??? Raw o jpeg?
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
raw ovviamente....il jpeg non ha nessuna utilità negli scatti che potresti fare...;)
In che senso utilita'??? Cmq non sono molto in grado di postprodurre solo qualcosina in lightroom
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
In che senso utilita'??? Cmq non sono molto in grado di postprodurre solo qualcosina in lightroom
non c'entra...se fai un jpeg, una volta che hai scattato quella sarà la tua foto...non ci potrai più mettere le mani....
con un raw invece potresti magari aggiustare l'esposizione, correggere qualche ombra troppo scura, dare dei piccoli ritocchi alla saturazione chessò....con un jpeg sono tutte azioni che ti schifano la foto perchè il jpeg non è fatto per essere ritoccato in PP. parlo di utilità perchè in alcuni ambiti, come le foto sportive ( che richiedono raffiche veloci ) o in foto dove serve avere le foto pronte subito perchè magari si devono vendere al momento, in quei casi si è costretti a usare il jpeg, che quindi è sempre una scelta che quando è possibile evitare la si evita.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
E se facessi raw + jpeg?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si, puoi anche farlo....però in quel modo carichi molti file....se hai una buona SD vai tranquillo...però se hai una SD non troppo grossa io eviterei....​
senti un consiglio...fai solo raw...poi magari tornato a casa ti metti davanti al pc...elimini quelle che palesemente sono venute male e fanno schifo...e quelle buone con un programmino free ( se ne trovano tanti) converti i raw in jpeg ...​
;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ho 2 sd. Una da 16gb classe10 e una da 8 gb normale.
Basteranno? Quante foto riesco a fare in questa modalita'?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ho 2 sd. Una da 16gb classe10 e una da 8 gb normale.
Basteranno? Quante foto riesco a fare in questa modalita'?
ne puoi fare molte ...scegli tu comunque...io per mia scelta non ho mai usato raw+jpeg perchè per i miei usi non la ritengo funzionale...valuta tu...i pro e i contro li sai quindi decidi tu cosa fare...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
si, puoi anche farlo....però in quel modo carichi molti file....se hai una buona SD vai tranquillo...però se hai una SD non troppo grossa io eviterei....​
senti un consiglio...fai solo raw...poi magari tornato a casa ti metti davanti al pc...elimini quelle che palesemente sono venute male e fanno schifo...e quelle buone con un programmino free ( se ne trovano tanti) converti i raw in jpeg ...​
;)
...nemmeno gli serve cercare un programmino free: con la 60d troverà Digital Photo Professional che è ottimo e facile da usare.;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ma raga quindi scatto tutto in raw bastera' aprire le foto con questo programmino e me le trasforma in jpeg?
Quanto peseranno le foto?
 
Alto