Voi Scattate Sempre in Manuale?

L

Layka

Ospite
se ho tutto il tempo che voglio per fare i miei scatti senza il timore di perderne qualcuno, vado sempre di M.
in tutti i casi in cui mi interessa essere sempre pronto a scattare utilizzo A (priorità di diaframmi).
scatto pochissimo con S, solo a soggetti in movimento e non mi capita quasi mai.
su cavalletto sono sempre in M, in condizioni di scarsa luminosità scatto in M o al massimo in A, diaframma aperto al massimo, tempo al limite e iso di conseguenza
 

Bughere III

Maestro
Registrato
23 Ottobre 2010
Messaggi
474
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per la mia esperienza...sì! anche perché almeno la mia reflex tende a mettermi sempre 400!
io quindi sto fissa sui 100 ISO...se vedo che non ci sto con tempi e diaframma, li alzo manualmente!
straquioto!!!!!:p
 
F

franco86

Ospite
dipende dalla scena se ho il tempo necessario scatto in M se non ho tempo metto in S (priorità tempo) se ci sono soggetti in movimento oppure in A (priorità diaframma) se voglio far entrare più luce oppure regolare la prof di campo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
principalmente in Av, quando posso, cioè quando non ho una scena imminente da immortalare in M. Tv l'ho usata pochissimo, anche perchè non avere potere di gestire la pdc mi scoccia molto, utlizzando obiettivi luminosi molto spesso la macchina tende ad aprire il diaframma con conseguente perdita di nitidezza su parte del soggetto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io praticamente ho sempre fisso la priorità di diaframmi; sinceramente mi piacerebbe passare al tutto manuale (soluzione che per il momento riservo ai test dentro casa, o alle uscite in cui non c'è la morosa che mi stressa continuamente per fare le foto in fretta), però non sempre c'è il tempo per farlo; oltretutto ci sono già un sacco di altre variabili che fanno "perdere" tempo, quindi dove si può cerco sempre di rosicchiare attimi preziosi

Infine: prediligo la priorità di diaframmi perchè sia un elemento che incide maggiormente sul senso che si vuol dare alla foto; non che la velocità di otturazione non possa svolgere lo stesso ruolo, però all'atto pratico capita più spesso di voler dare enfasi ad un oggetto, ad un viso, ad un particolare, piuttosto che al resto...e questo lo puoi fare solo con la priorità di diaframmi

se poi parliamo di foto sportive...vabbeh, lì secondo me i tempi contano più di tutto
 

SuperGigi

Esperto
Registrato
28 Marzo 2011
Messaggi
26
Ciao io per lo più uso la reflex in manuale, mentre in automatico cerco di non usarlo quasi mai, ma solo perchè la reflex mi da la possibilità di modificare i parametri, per usarla in automatico mi sarei comprato una macchina digitale compatta cosi faceva tutto lei.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
personalmente tutto manuale in qualsiasi situazione (tempi di scatto, diaframma, iso, wb ecc... insomma regolo il tutto), piuttosto all'inizio, nelle prime foto, sbaglio qualche foto, magari con soggetti in movimento, qualche foto sovraesposta o sottoesposta, ma almeno imparo. La reflex l'ho presa proprio per questo, una volta che si capiscono i meccanismi e si trovano i giusti equilibri, una volta che sbagli la foto poi correggi il tutto nella successiva (lo vedi dalla foto sbagliata stessa o dall'istogramma) e il tentativo successivo ottieni, almeno nel mio caso, risultati migliori se non addirittura soddisfacenti. Alla fine se entri nei meccanismi del manuale ti viene talmente naturale fotografare con esso, che non si sente proprio la necessità di usare altri "programmi preimpostati".
Unica cosa, magari quando devi fare una serie di foto dove non puoi permetterti di sbagliarne o rifarla, personalmente utilizzo le iso automatiche e autofuoco. Poi per me la soddisfazione di una bella foto in manuale vale 10 volte qualsiasi altra foto fatta con i "default".
 
I

IMPie

Ospite
Io scatto spesso in P (program, tutto tempo e diaframma auto), a volte in Tv (decidi il tempo e regola in auto il diaframma) e a volte, quando voglio una precisa pdc per esempio, in Av (decidi il diaframma e regola in auto il tempo). Il manuale lo uso quasi solo quando scatto in flash wireless, per semplicità... come dico sempre, sarebbe presuntuoso pensare di saper esporre meglio dell'esposimetro (soprattutto considerando funzioni come le diverse modalità spot, esp media e valutativa e anche il blocco ae)! Perciò spesso è necessario catturare il momento opportuno, perciò mi affido all'esposizione rapida automatica!
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Io scatto spesso in P (program, tutto tempo e diaframma auto), a volte in Tv (decidi il tempo e regola in auto il diaframma) e a volte, quando voglio una precisa pdc per esempio, in Av (decidi il diaframma e regola in auto il tempo). Il manuale lo uso quasi solo quando scatto in flash wireless, per semplicità... come dico sempre, sarebbe presuntuoso pensare di saper esporre meglio dell'esposimetro (soprattutto considerando funzioni come le diverse modalità spot, esp media e valutativa e anche il blocco ae)! Perciò spesso è necessario catturare il momento opportuno, perciò mi affido all'esposizione rapida automatica!
ok però anche in manuale ti affidi alla barra dell'esposimetro della macchina principalmente, basta saper bilanciare il tutto in modo da avere la barra sempre al centro possibilmente, poi puoi aumentare o diminuire a seconda della situazione specifica. Secondo me non è presunzione, perchè le foto vengono bene in tutti i modi, è questione di voglia e "meriti", se mi passi la parola. Io personalmente ho molta ma molta più soddisfazione a gestire manualmente la gestione di una foto, che utilizzare programmi predefiniti che ti danno la possibilità di gestire in maniera semiautomatica determinati aspetti. Non dico che un metodo sia meglio dell'altro, o che le foto vengano meglio, è solo questione di gusti e a mio avviso "voglia".
 
I

IMPie

Ospite
ok però anche in manuale ti affidi alla barra dell'esposimetro della macchina principalmente, basta saper bilanciare il tutto in modo da avere la barra sempre al centro possibilmente, poi puoi aumentare o diminuire a seconda della situazione specifica. Secondo me non è presunzione, perchè le foto vengono bene in tutti i modi, è questione di voglia e "meriti", se mi passi la parola. Io personalmente ho molta ma molta più soddisfazione a gestire manualmente la gestione di una foto, che utilizzare programmi predefiniti che ti danno la possibilità di gestire in maniera semiautomatica determinati aspetti. Non dico che un metodo sia meglio dell'altro, o che le foto vengano meglio, è solo questione di gusti e a mio avviso "voglia".
Sicuramente è questione di "voglia", ma spesso mi da più soddisfazione fare una foto esposta giusta in P che rischiare di mancare un momento unico perché volevo farla in manuale e magari mi viene bruciata o nera. Poi ripeto, quando c'è il tempo (es. foto in studio, o paesaggi) è bello cercarsi l'esposizione in manuale (comunque mi affido alla barra, lo ammetto! almeno per iniziare, poi correggo l'esposizione fregandomene della barra)!
 
L

Lab2

Ospite
Pure io tendo a fare tutto in Manuale... ma probabilmente sbaglio, in certe situazioni non si ha troppo tempo di stare a bilanciare l'esposizione.
E poi... ma orse è solamente una mia paranoia... a forza di girare la ghiera come un forsennato per bilanciare tempi e diaframma, ho la paura che a breve si smonti tutto!!! :(
Ma spero sia solo una mia impressione... verooo???
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Pure io tendo a fare tutto in Manuale... ma probabilmente sbaglio, in certe situazioni non si ha troppo tempo di stare a bilanciare l'esposizione.
E poi... ma orse è solamente una mia paranoia... a forza di girare la ghiera come un forsennato per bilanciare tempi e diaframma, ho la paura che a breve si smonti tutto!!! :(
Ma spero sia solo una mia impressione... verooo???
Gira la ruota, girala !!!
In puro stile ruota della fortuna !
Stai tranquillo non credo si smonti tutto per così poco !
 
I

IMPie

Ospite
Pure io tendo a fare tutto in Manuale... ma probabilmente sbaglio, in certe situazioni non si ha troppo tempo di stare a bilanciare l'esposizione.
E poi... ma orse è solamente una mia paranoia... a forza di girare la ghiera come un forsennato per bilanciare tempi e diaframma, ho la paura che a breve si smonti tutto!!! :(
Ma spero sia solo una mia impressione... verooo???
Ahaha se hai una Nikon è probabile che si smonti tutto. Io sono un canonista se non si era capito. No, comunque scherzo, sono fatte apposta per girare le rotelle!
 
L

Lab2

Ospite
Fiuu... Ho la 550D dal Natale scorso... e vorrei che ne vedessi ancora molta di neve!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Io scatto spesso in P (program, tutto tempo e diaframma auto), a volte in Tv (decidi il tempo e regola in auto il diaframma) e a volte, quando voglio una precisa pdc per esempio, in Av (decidi il diaframma e regola in auto il tempo). Il manuale lo uso quasi solo quando scatto in flash wireless, per semplicità... come dico sempre, sarebbe presuntuoso pensare di saper esporre meglio dell'esposimetro (soprattutto considerando funzioni come le diverse modalità spot, esp media e valutativa e anche il blocco ae)! Perciò spesso è necessario catturare il momento opportuno, perciò mi affido all'esposizione rapida automatica!
In realtà anche quando si scatta in Manuale si sta usando l'esposimetro, e quindi un automatismo. In più in priorità diaframmi o tempi è sempre la macchina che sceglie l'esposizione, ma a noi resta il vantaggio di decidere cmq se asporre di più o di meno di quello che ci dice la macchina. L'esposimetro secondo me và visto non come un sempolice automatismo, ma come uno strumento che ci dice quanta luce colpirà il sensore, e ci suggerisce l'esposizione corretta, siamo noi dopo ad interpretare queste informazioni a nostro vantaggio. Io consiglio sempre di scattare o in manuale, oppure in una delle due modalità semiautomatiche (Av o Tv)
 
I

IMPie

Ospite
non è troppo rischioso mettere iso auto?
Sulla mia 550D si può impostare un tetto massimo ISO per quando si utilizza in auto ISO! io ho impostato tetto massimo 1600 ISO, così non mi trovo quasi mai foto esageratamente rumorose. Effettivamente però non uso quasi mai gli ISO in automatico, li imposto sempre io!
 
I

IMPie

Ospite
In realtà anche quando si scatta in Manuale si sta usando l'esposimetro, e quindi un automatismo. In più in priorità diaframmi o tempi è sempre la macchina che sceglie l'esposizione, ma a noi resta il vantaggio di decidere cmq se asporre di più o di meno di quello che ci dice la macchina. L'esposimetro secondo me và visto non come un sempolice automatismo, ma come uno strumento che ci dice quanta luce colpirà il sensore, e ci suggerisce l'esposizione corretta, siamo noi dopo ad interpretare queste informazioni a nostro vantaggio. Io consiglio sempre di scattare o in manuale, oppure in una delle due modalità semiautomatiche (Av o Tv)
Hai perfettamente ragione, ma fondamentalmente tutto si basa sul fatto basilare che sono un pigrone.
Detto questo però, secondo me ci sta anche il momento in cui devi poter acchiappare la macchina e scattare in un secondo, senza preoccuparti di tempi e diaframmi. Molto poco spesso, ma ogni tanto...
Comunque ribadisco, sono un pigrone e questo influisce sicuramente sui miei scatti...
 
L

Lab2

Ospite
Sulla 550 si può arrivare a 6400 ISO, che equivale al suicidio! Ma... su macchine più performanti il limite è + alto, che vuol dire che a 6400 il livello di rumore è ancora accettabile???
Forse sono diventato un po OT... pardon!
 
Alto