Windows 10, prime impressioni

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
come saprete oggi è stato rilasciato Windows 10, il successore di Windows 8.1
Ovviamente ho subito scaricato l'aggiornamento e l'ho installato.
L'installazione è andata a buon fine senza nessun intoppo, è durata circa 30min sul mio portatile (Intel I7, 16Gb ram, SSD 512Gb) dove ho installato diversi programmi tra cui, Adobe creative suite, Microsoft visual studio, Microsoft office, SAP business one, Crystal report, Chrome, Firefox, Thunderbird, SQL Server.
L'interfaccia si presenta carina e molto "minimal", è tornato il menu start anche se diverso da quello conosciuto su win 7 e precedenti.
Le performance per ora sono ottime, è veramente veloce.

Per chi ha dei dubbi o è titubante consiglio quindi di procedere senza remore con l'aggiornamento. :)
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si è gratuito.

Che tu sappia Pinku ha problemi se installato su VM o è meglio attendere?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Buono a sapersi! :) allora attendo la notifica e scarico ... o si può scaricare direttamente da sito tramite iso o qualcosa simile?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io ho la prenotazione, avevo l'iconetta in basso ora è sparita ... mmmm forse sta scaricando in Background :D
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Io ho la prenotazione, avevo l'iconetta in basso ora è sparita ... mmmm forse sta scaricando in Background :D
Sì anche a me la stessa cosa!!

Vorrei capire una cosa: installando questo aggiornamento, equivale ad una formattazione? Oppure una volta installato mi restano tutti i file e programmi che ho già installato sul pc normalmente?
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Io credo che anche se desse la possibilità di aggiornare senza toccare i file presenti sarebbe meglio fare una installazione pulita. Tra vedere e non vedere fatti un bel backup delle cose importanti.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Fa un aggiornamento senza toccare nulla, io non ho nemmeno fatto un backup prima di aggiornarlo. Avevo già fatto la stessa cosa quando usci windows 8.
Andate tranquilli che mamma Microsoft non fa casini.
 

pink86wt

Maestro
Registrato
24 Marzo 2013
Messaggi
169
Località
Torre del Greco (Na)
Sito Web
www.pink86.net
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Femmina
Sì sì la copia di backup ce l'ho sempre per sicurezza, volevo più che altro assicurarmi di poter evitare la sbatta di dover reistallare tutti i programmi e driver!

Comunque per ora mi é sparito il pulsantino e non ho ricevuto nessuna email di conferma.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi non arriva nessuna email, io ho fatto il check degli update e mi ha trovato l'aggiornamento.
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Scusa in che senso "sì per il primo anno"??
nel senso che dagli annunci fatti per il primo anno dal rilascio l'aggiornamento sarà gratuito per tutti i possessori di win7 e win8, dopo di che passerà a pagamento.
Quindi conviene farlo entro un anno.
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Si si, io non parlavo di mail.
Io su due pc avevo l'iconetta
in basso per la prenotazione.
Ho prenotato e nel PC portatile
ho ancora l'icona e se ci clicco mi
dice, download eseguito ...
Ed è pronto per l'aggionamento.
Sul "virtuale" fino a ieri avevo
l'icona, ma attualmente è sparita
se vado su WUpdate risulta che ho
prenotato e mi dice di attendere
la notifica di avvenuto download
ma se vado negli aggiornamenti
non vedo ancora nulla! ...
Attendo ancora un pò magari
è semplicemente saturo per la grossa
mole di connessioni. Stasera comunque
faccio il portatile :D

Si ragazzi l'aggiornamento a Win 10 è gratuito per il primo anno dalla data di rilascio e dopo si pagherà.
Ci sono delle restrizioni a livello ovviamente di compatibilità HW e software, ovviamente win 8.1 sarà aggionato
free e anche Win 7.
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
nel senso che dagli annunci fatti per il primo anno dal rilascio l'aggiornamento sarà gratuito per tutti i possessori di win7 e win8, dopo di che passerà a pagamento.
Quindi conviene farlo entro un anno.
Avevo capito male io .. pensavo che dopo un anno di utilizzo si "bloccasse" tutto e si dovesse pagare :giggle::giggle:
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Avevo capito male io .. pensavo che dopo un anno di utilizzo si "bloccasse" tutto e si dovesse pagare :giggle::giggle:
No no tranqui, la licenza presa è perpetua e segue quella che tu hai sul tuo pc, se hai home ti da home de hai pro ti da pro :)
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Per chi non riuscisse a trovare l'upgrade come me vi indico una semplice guida per forzare il download.
Versione Semplice
https://www.microsoft.com/en-gb/software-download/windows10 Cliccate e prendete in base al vostro sistema a 32 o 64bit

Versione Forzata
1) Andate su C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e cancellate tutto quello che c'è in questa cartella. Praticamente riporta a nuovo il windows update. Così quando farete cerca aggiornamenti li cercherà per davvero non quella barra finta che vi fa credere che sta cercando qualcosa solo perchè si muove.
2) Aprite Windows Update
3) Aprite il prompt dei comandi da amministratore. (ve ne accorgete perchè al posto di C:\ ci sarà C:\Windows\system32. In w8 cliccate su start con il destro e lo troverete li. In w7 scrivete cmd su esegui, cliccate con il destro e poi esegui come amministratore.
4) SCRIVETE MA NON PREMETE INVIO wuauclt.exe /updatenow
5) Premete su windows update cerca aggiornamenti ed appena parte date invio sul prompt dei comandi.
6) ???
7) Profit
 
Alto